Diario di viaggio in camper: Capo Nord, un sogno che diventa realtà

il diario di viaggio continua dalla pagina precedente

- seconda parte -

SECONDA PARTE DEL GRANDE VIAGGIO (RITORNO DA NORDKAPP)

96 finlandia

22/06  Nordkapp (N), Lakselv (N)  Km. 183

Anche stamattina forte vento e piove con qualche pausa di sole! Ritorniamo allo shopping e passeggiata scattando ancora foto, dopo pranzo decidiamo di partire, e ci fermiamo poco prima di Lakselv (N) in parcheggio libero (in riva al mare) con altri camper. 70°06'16" N  24°55'09" E

Strada facendo incontriamo altri viaggiatori! Due ragazzi in bici e un signore dalla Germania con il trattore e la roulotte al traino e anche loro per NORDKAPP! Fa freddo e vento ci fermiamo a offriamo loro del caffè e biscotti!!!!

51 sami 52 sami

SOUVENIR DEL POPOLO SAMI

53 sami 54 sami

INCONTRO CON ALTRI VIAGGIATORI

23/06  Lakselv (N), Vadso (N) Km. 298

Un po' di pigrizia stamattina! E la giornata si presenta molto bella! Ripartendo alle ore 9:30 (dopo aver fato gasolio e anche qua molto caro, manca poco ai 2€) sulla bella strada 98, ma in certi tratti molto disastrata per lavori! Comunque ne vale veramente la pena, attenzione alle renne che attraversano la strada! Arriviamo a Vadso (N) e dopo un po' di girovagare troviamo da parcheggiare molto bene in porticciolo tranquillo! 70°04'30" N  29°44'26" E

Visitiamo il traliccio dove troviamo il nostro Grande Esploratore Umberto Nobile:

Umberto Nobile (Lauro, 21 gennaio 1885 – Roma, 30 luglio 1978) è stato unmilitare, esploratore e ingegnere italiano.

Fu docente di Costruzioni Aeronautiche dell'Università di Napoli per oltre trent'anni, nonché direttore dello Stabilimento militare di Costruzioni Aeronautiche a Roma dal 1919 al 1928 e generale del Corpo del Genio Aeronautico ruolo Ingegneri dell'Aeronautica Militare. Nobile è stato uno dei pionieri e delle personalità più elevate della storia dell'aeronautica italiana; divenne famoso al grande pubblico per le sue due trasvolate in dirigibile del Polo Nord, compiute nel 1926 a bordo del dirigibile Norge e nel 1928 a bordo del dirigibile Italia, quest'ultima conclusasi in tragedia.

(Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Nobile)

55 vadso 56 vadso

SOSTA A VADSO

24/06  Vadso (N), Kirkenes (N) Km. 191

Notte tranquilla e riposante sempre con gli oscuranti completamente chiusi! Ritorniamo indietro di 50 Km e alla rotonda di Vuonnabahata ci fermiamo per visitare il Museo e Villaggio dei SAMI, 50 NOK = 8€ molto interessante, e poi riprendiamo la E6 direzione Kirkenes (N) dove troviamo facilmente da parcheggiare con altri camper! Poco prima (200) mt circa si trova un distributore dove c'è il segnale di C/S, ma non lo troviamo, e chiedo informazione al gestore del distributore, ma non ci capiamo e così ne approfitto di fare acqua al lavaggio auto confinante. Siamo in riva al mare, molto bello e comodo alla visita della città che una passeggiatina prima della cena va benissimo! Domani ce la goderemo meglio.  69°43'43" N  30°02'37" E

57 villaggio 58 villaggio

VILLAGGIO DEL POPOLO SAMI

NOTA: IL PARCHEGGIO CON C/S SI TROVA QUI  69°43'39" N  30°04'20" E

25/06  Kirkenes (N), Grense Jakobselv (N), Kirkenes (N) Km. 127

Anche oggi la giornata non è delle migliori, comunque visitiamo per bene la città che ci sembra molto ordinata e accogliente ma nulla di straordinario! Dopo pranzo e penichella decidiamo di andare a visitare il sito Grense Jakobselv (N) che si trova a 60 Km direzione nord/est seguendo per gli ultimi 10 km il confine Russo sulla strada 886 molto lenta e con avvallamenti bruschi! La strada finisce al mar Glaciale Artico 69°47'25" N 30°47'36" E, lì troviamo altri camper (credevo essere il solo ad avventurarmi in una situazione del genere) comunque veramente emozionante! Scattiamo qualche foto (peccato ci sia nebbia) e visitiamo la Cappella di Re Oscar costruita nel 1869 e splendida veduta del confine Russo! Ritorniamo per la notte ancora a Kirkenes.

59 grense 60 grense

Grense Jakobselv

26/06  Kirkenes (N), (entrata in Finlandia) Inari (FIN), Ivalo (FIN) Km. 270

NOTA: LA NORVEGIA CI HA REGALATO GIORNI MERAVIGLIOSI E POSTI MAGNIFICI, MA MOLTO CARA ANCHE DI COSE DI PRIMA NECESSITÀ... E TUTTO IL RESTO! COMUNQUE MOLTO GENEROSA PER LA VITA IN PLEINAIR! (IN FINLANDIA ABBIAMO UN'ORA IN PIÙ)

Stanotte pioggia e vento ci hanno fatto compagnia! Stamattina dopo aver fatto C/S e speso le ultime briciole siamo ripartiti direzione Finlandia che arriveremo al confine dopo 50 Km circa! Percorriamo per 150 Km la 886 in mezzo alla natura incotaminata incrociando pochissimi veicoli, ma per fortuna la strada è tenuta molto bene quindi si viaggia tranquilli! Fare molta attenzione alle renne che sono a casa loro e noi ci sentiamo degli intrusi. Arriviamo ad Inari (FIN) che ci è sembrato bellissimo in riva al lago, ma abbiamo fatto solo un giro col camper e rifornimento gasolio controllando una gomma che mi sembrava sgonfia, infatti...molto preoccupato cerco un gommista, ma niente e così proseguiamo verso Ivalo (FIN), e poco prima del paese troviamo uno stabile che ci dà fiducia, c’erano dei signori e ho cercato di spiegare loro il problema che subito hanno capito, telefonato e accompagnato dal gommista che anche qui la fortuna mi assiste in quanto era a un Km! Tutto si è svolto in pochissimo tempo, riparazione della gomma, una stretta di mano, 30€ e una bottiglia di vino.

Poco dopo a Ivalo troviamo area camper e così parcheggiano! Passeggiatina e fare compere alimentari.  68°39'37" N  27°32'29" E

61 886 62 886

PERCORRENDO LA BELLISSIMA 886

27/06  Ivalo (FIN), Sodankyla (FIN) Km. 172

Ripartiti direzione Sud percorrendo la E75 tutta in mezzo la natura e molto bella, ma poco trafficata, incrociando altri camper! Dopo 60 km ci fermiamo per visitare il museo Internazionale dell'oro, costo 10€, ma per noi pensionati 8€! Molto interessante! Riprendiamo la strada e non manca l'occasione di acquisti souvenir artigianali in negozi caratteristici! Decidiamo di fermarci per il pomeriggio e notte a Sodankyla dove c'è l'imbarazzo della scelta per parcheggiare! Visitiamo la bellissima Chiesa e il Cimitero del 1600! Numerosi negozi e supermarket riempiano il paese, ma Sabato pomeriggio e Domenica sono chiusi, però abbiamo fatto in tempo per acquistare della carne di Renna.

67°24'58" N  26°35'38" E

63 e75 64 oro

LA BELLISSIMA E75 / IL MUSEO DELL’ORO

28/06  Sodankyla (FIN), Rovaniemi (Napapiiri) (FIN) Km. 130

Sveglia presto e ben riposati ci prepariamo con calma e ripartiamo sempre sulla E75 direzione Rovaniemi (FIN), trovando via via posti di souvenir e ci fermiamo per un caffè e gustarci gli occhi (non si può fare a meno di acquistare qualcosa) e guarda caso vedo un tubo d'acqua! Chiedo se possibile fare rifornimento e la risposta è ok ja!!! E così Tiziana regala alla signora una coroncina fatta a mano! Un passatempo di mia moglie! Ringraziamenti, abbracci e saluti ripartiamo fermandoci in riva ad un lago dove vediamo una coppia "anziana" di camperisti che pescavano ma dicono niente pesce! E va bhe pazienza rispondiamo, chiacchieriamo un poco e poi via a Napapiiri (villaggio di Babbo Natale) dove dei grandi parcheggi sono disponibili e gratuiti con possibilitá d'acqua. Sembra di essere dentro ad una fiaba! Molto incuriusiti andiamo all'ufficio info dove ci spiegano come e cosa! Bene, ora pranziamo e poi si vedrà.

Per prima cosa andiamo a scrivere la letterina ai nostri nipotini che ci costa 7,60€ all'una! Poi a farci timbrare il passaporto altri 0,50€ all'uno! Naturalmente si visita tutti i negozi di souvenir e di conseguenza si acquista! Alle ore 18:00 chiudono tutto, meno male penso... Tiziana mi guarda e sussurra: domani siamo ancora qua vero?!?!?

Il sole splende molto alto e ne approfittiamo di fare un po' di bucato, naturalmente senza disturbare nessuno, siamo parcheggiati in angolino tranquillo.

66°32'35" N  25°50'42" E

65 rovaniemi 66 rovaniemi

ROVANIEMI

67 rovaniemi 68 rovaniemi

ROVANIEMI ALLE ORE 3 DI NOTTE

69 fotoricordo

FOTO RICORDO

29/06  Rovaniemi (FIN), Kemi (FIN) Km. 141

Notte di sole e la giornata si presenta bellissima! Ci fermiamo per visitare Rovaniemi (FIN) che dista solo 9 Km e troviamo da parcheggiare molto comodi al centro, di parcheggi ce ne sono a piacere. La visita è stata breve in quanto non c'è molto da visitare oltre la via centrale pedonabile e la via del fiume (molto caratteristica)! Ritorniamo in camper, e dopo il pranzetto ripartiamo fermandoci a Kemi (FIN), e anche qui troviamo bellissimo parcheggio in porticciolo! Chiediamo alla signora che gestisce un baracchino di stuzzichini se possiamo parcheggiare, e naturalmente non ci sono problemi, ci facciamo un caffé e chiacchierando ci offre una bontà da gustare che la fanno solo in Finlandia! Molto buona e non ci fa pagare niente, bhe domani sicuramente ritorneremo anche perché siamo a 50 Mt.!  Passeggiatina di curiosità e tutto ci sembra molto accoliente. Wi-fi aperta e il sole molto alto ci fa pensare che anche questa notte ci goderemo lo splendore!

65°43'48" N  24°33'08" E

30/06  Kemi (FIN),  Km. 0

Oggi bellissima giornata e ci siamo goduti il paesaggio!!!!!!!

70 rovaniemi 71 rovaniemi

ROVANIEMI

72 kemi 73 kemi

KEMI

01/07  Kemi (FIN), Olulu (FIN) Km. 113

Anche stanotte il sole è stato protagonista! Stamattina con molta calma ci siamo spostati a Olulu (FIN) parcheggiando molto comodi al centro a pagamento dalle 08:00 alle 18:00, abbiamo fatto un bellissima visita della città trovandola molto bella e movimentata da gente giovane! Ci sono molti isolotti e piccoli porticcioli dove si può parcheggiare senza nessun divieto camper! Dopo la cena ci siamo spostati in altro parcheggio piú tranquillo per la notte!

65°01'07" N  25°27'42" E

74 olulu 75 olulu

OLULU

02/07  Olulu (FIN), Kajaani (FIN) Km. 191

Bella dormita e stamattina la giornata si presenta nuvolosa e decidiamo di lasciare la costa per visitare l'entroterra Finlandese! E così ci immettiamo sulla strada 22 molto bella che percorre una zona poco abitata nel mezzo della natura, il limite max di 80/100 ci permette di gustare per bene il panorama tutto pianeggiante.

Ci fermiamo ad una stazione di servizio per gasolio e troviamo modo di fare C/S (coordinate N/P) arriviamo a Kajaani (FIN) e parcheggiamo proprio bene in riva al lago e vicinissimi al centro (gratis)! Pranziamo e subito dopo andiamo alla visita, Tiziana ha fretta perché c'è un grande mercato di bancarelle con delle cose molto curiose e caratteristiche, questo per tutta la settimana. Acquistiamo della carne già cotta e della salciccia di renna (porro) che ce la gusteremo a cena! MOLTO BUONA!!! Nel frattempo il tempo è cambiato e piove!

64°13'27" N  27°44'11" E

76 kajaani 77 kajaani

KAJAANI

03/07  Kajaani (FIN), Kuopio (FIN) Km. 180

Si presenta una bellissima giornata di sole e caldo, ripartiamo sulla E63 anche questa molto bella in mezzo la natura, e arriviamo a Kuopio (FIN) verso le ore 11:00 trovando facilmente parcheggio in riva al lago con altri camper.

Decidiamo di fare riposo assoluto e dopo il pranzetto ci sdraiamo al sole e l'arietta fresca che ci sfiora... e il tempo è proprio volato!!! Rifornimento di acqua e una bella doccia, e poi cenetta. Forse il centro paese lo visiteremo domani mattina!

62°53'13" N  27°41'00" E

78 kuopio

KUOPIO

04/07  Kuopio (FIN), Jyvaskyla (FIN) Km. 174

Una grande dormita e risveglio con il sole che scalda, ci prepariamo a far visita alla città che dista poche centinaia di metri, il centro si presenta con un grande mercato che a noi ci fa piacere, varie bancarelle, ma soprattutto loro prodotti alimentari ci fa gustare gli occhi!

79 jvvaskyla 80 jvvaskyla

81 jvvaskyla 82 jvvaskyla

JVVASKYLA

Dopo la visita breve, ma intensa ritorniamo al camper e ripartiamo direzione sud sempre sulla E63 e dopo una settantina di km vediamo un posticino dove tutto sembra uscito da una favola per davvero! Un ristorantino in riva al laghetto dove si può pescare, ma quello che ci entusiasta è tutto l'assieme ben curato con le varie forme animali intagliate nel legno e casette piccole, insomma molto bello! E' l'ora del pranzetto e non c'è posto migliore. Il posto merita alcuni scatti e un giretto video per immortalare questa meraviglia, e se non bastasse siamo entrati per il caffè a congratularci del magnifico posto. Ripartiti e siamo arrivati poco prima di Jyvaskyla (FIN) (4 km) vedendo un bel posticino in riva al fiume/lago dove ci siamo fermati per fare passeggiatina cenare e pernottare.  62°14'38" N  25°53'07"E

83 e63 84 e63

LUNGO LA STRADA E 63

05/07 Jyvaskyla (FIN), Tempere (FIN), Nokia (FIN) Km. 210

Stamattina decidiamo la rotta a SUD/OVEST e quindi sempre sulla bellissima E63 raggiungiamo la città di Tempere (FIN), e dopo un giro di perlustrazione troviamo parcheggio molto tranquillo e comodo al centro  61°29'40" N  23°46'53" E  (gratis)

Pranziamo e via alla visita, città grande è molto bella che ci è piaciuta tantissimo! E visto che è domenica c'è molto via vai...i giovani fanno spiaggia lungo il fiume che scorre in centro città! veramente molto bello e ben curato.

85 tempere 86 tempere

TEMPERE

Pensiamo di cambiare posto per la notte e ci trasferiamo a Nokia (FIN) (20 Km a ovest) e proprio un bel posto ci stava aspettando in riva al lago e bosco vicino ad un centro di riposo per anziani. Chiedo (come sempre) se possiamo pernottare e la risposta (come sempre) è "yes no problem"!!! Ringrazio vivamente e chiedo loro acqua (ho visto una manichetta in giardino) e allora un grande rifornimento!!! Facciamo la doccia, un po' di bucato e passeggiatina.

61°28'59" N  23°31'49" E

06/07 Nokia (FIN), Eurajoki (FIN), Olkiluote (FIN), Rauma (FIN) Km. 222

Anche oggi bellissima giornata di sole e arieggiata con temperatura di 22°. Riprendiamo il viaggio direzione Pori per poi scendere verso Eurajoki dove ci fermiamo per pranzo. Niente di importante da visitare e così andiamo a Olkiluote (FIN) dove si trova il grande reattore nucleare a raffreddamento ad acqua pressurizzata, ma non ci fanno passare! Quindi proseguiamo per Rauma dove troviamo un bellissimo parcheggio a 2 passi dal centro! Il tempo sta cambiando, ma una passeggiatina la facciamo. Un bel centro davvero molto caratteristico con le casette a schiera di tempi remoti, ma tenute molto bene e abitate, le stradine sono in ciottolato, ma transitabili (anche con il camper). I negozietti stanno per chiudere ma domani mattina noi saremo ancora qua!

61°07'40" N  21°31'07" E  (gratuito)

87 rauma 88 rauma

89 rauma

RAUMA

07/07  Rauma (FIN), Naantali (FIN), Turku (FIN) Km. 128

Ha piovuto per bene quasi tutta la notte e continua con delle schiarite poco tranquillizzanti, ma un'altro giro lo facciamo, Tiziana ha lasciato dei negozietti in sospeso ieri sera! E poi la visita alla meravigliosa chiesa!, quindi ripartiamo sulla E8 e usciamo a Naantali (FIN), girovaghiamo un pochino, ma niente di interessante quindi visto l'ora ci fermiamo per pranzetto. Dopo pochi chilometri entriamo a Turku (FIN), la città si presenta grande, ma troviamo un grande parcheggio proprio in centro! Non crediamo ai nostri occhi e ci sembra impossibile di poter parcheggiare qui, ma no problem ci dicono i passanti, basta fare il ticket (a pagamento dalle 08 alle 18) e con 2€ siamo OK fino domani alle ore 10! La notte è gratis, molto bene, ma la pioggia continua sempre ad intervalli con delle schiarite.

Visitiamo il centro storico e il Duomo di Turku è il Tempio principale della chiesa Luteranea e il Santuario Nazionale del Paese. È ritenuto essere il più prezioso monumento architettonico in Finlandia.

90 turku 91 turku

92 turku 93 turku

TURKU

Decidiamo di pernottare qui!  60°27'04" N  22°16'38" E

08/07  Turku (FIN), Hanko Hango (FIN), Ekenas (FIN) Km. 181

Anche stamattina piove e decidiamo di spostarci ad Hanko Hango (FIN), dove troviamo un magnifico paesaggio. Il faro, la chiesa con le loro storie, il paesello, il porticciolo, e ci mancava il mercatino!!!! Insomma veramente tutto stupendo! La pioggia purtroppo continua e allora ci spostiamo a Ekenas (FIN), anche qui molto bello, ma ormai è sera e cerchiamo un posticino da pernottare in riva al mare.

59°58'21" N  23°26'06" E

94 hanko 95 hanko

Hanko Hango

Mancano 90 Km a Helsinki (FIN) e domani ci imbarcheremo per Tallinn (Estonia)

Il diario di viaggio continua nella pagina seguente