Menu

VACANZE ESTIVE 2013: FRANCIA, Castelli della Loira e…..dintorni

castelli della loira

Ecco la vacanza di Antonella C., amica di Vacanzelandi@, che, con la famiglia e gli amici, ci porta alla scoperta dei fantastici luoghi della Francia.

Periodo di svolgimento: da mercoledì 7 a mercoledì 21 Agosto 2013 per equipaggio 1, mentre il 2° equipaggio è partito sabato 10 e rientrato sabato 24 Agosto
Equipaggio 1: Gianni (51 anni), Antonella (49 anni), Mattia (18 anni), Chiara (11 anni) e Tobi (cagnolino meticcio di 6 anni) su camper mansardato Elnagh JOXY 10 (di proprietà)
Equipaggio 2: Fabio (46 anni), Eleonora (47 anni), Gabriele (14 anni) e Sara (10 anni) su MC LOUIS GLEN (di proprietà)
Località di partenza: Castelfranco Veneto in provincia di Treviso
Km. Percorsi: 2.960

Quest’anno, per un succedersi di problemi lavorativi e personali, siamo arrivati a luglio senza aver ancora deciso una meta per le vacanze…..così, quasi all’ultimo minuto, si è ventilata la destinazione FRANCIA, e più precisamente valle della Loira e suoi rinomati castelli. In verità, la stanchezza ci aveva portato a dire che non avevamo intenzione di percorrere troppi chilometri…….in realtà, come al solito, ci siamo lasciati prendere un po’ la mano e abbiamo nuovamente sfiorato la quota dei 3.000 km. senza però affaticarci troppo, anzi, assaporando la natura e il verde che ci hanno costantemente accompagnato.

Mercoledì 7 agosto:
Partiamo da Castelfranco Veneto (in provincia di Treviso) verso le 15,30 e prendiamo l’autostrada prima in direzione di Milano e poi di Torino. La temperatura è ben oltre i 30° e ciò ci stimola a spingerci il più in fretta possibile verso ovest, dove già da oggi dovrebbe insinuarsi una perturbazione con acquazzoni e calo delle temperature. Breve sosta per la cena in un’area autostradale e verso le 22 arriviamo a Torino. Troviamo una zona residenziale dove dormiamo circondati da vecchie case signorili e con una temperatura accettabile.

Giovedì 8 agosto:

Sveglia verso le 8, ci spostiamo subito verso il centro dove troviamo un parcheggio tra i viali, colazione, quindi usciamo a piedi con l’ombrello, perché nel frattempo è iniziato a piovere. Visitiamo subito il Museo Egizio, che affascina soprattutto i ragazzi, quindi giriamo un po’ a zonzo per la città ammirando negozi sotto i portici e palazzi ricchi di storia. Verso le 13 rientriamo al camper per il pranzo e quando ripartiamo non manchiamo di passare per lo JUVENTUS STADIUM (……..Mattia è uno juventino sfegatato !!!). Via quindi verso il Monginevro passando per la lussureggiante Val di Susa. Pausa cena a Olux, mentre verso le 22 arriviamo al passo per trascorrere una notte fresca e tranquilla in un grande spiazzo sterrato di fianco alla strada, dove sostano già altri camper. In realtà poco sopra esiste un’area attrezzata che può ospitare oltre 200 mezzi, ma ormai è tardi, c’è la sbarra e non abbiamo voglia di capire come entrarvi.

torino_museo egizio torino_museo egizio_1

Venerdì 9 agosto:

Sveglia dopo le 8, in camper ci son 16°…….che goduria dopo il caldo assurdo dei giorni passati! Ci spostiamo a Briancon (F) e dopo la colazione ci concediamo un giro della cittadina: bella porta storica di accesso, graziose viuzze con tanti negozietti caratteristici. Prima delle 11 siamo di nuovo al camper e saliamo (assieme a tanti coraggiosi ciclisti) il Col de Galibert  (F) con fantastica vista sul ghiacciaio.

briancon Col de Galibert

Scendiamo un po’ fino al paese di Valloire (F) dove, in un comodo parcheggio, pranziamo. Riprendiamo il cammino verso le 14, breve pausa merenda ad Albertville (F) e nel tardo pomeriggio arriviamo sul lago di Annecy. Troviamo posto nel piccolo ma confortevole campeggio municipale “LE CHAMPS FLEURIS” a DUINGT (F). Breve passeggiata sullo splendido lungolago, cena, film e alle 23 siamo a nanna nel più assoluto silenzio.

Sabato 10 agosto:

Lasciamo dormire i ragazzi, mentre noi adulti ci svegliamo alle 7,30 e dopo una veloce colazione andiamo in bici fino alla cittadina di ANNECY (F). Vi si arriva con una meravigliosa pista ciclabile e il centro storico si rivela splendido: case colorate e piene di fiori, ponticelli caratteristici su canali d’acqua, atmosfera vivace ed allegra.

Annecy Annecy_1

Quando rientriamo al camper, lasciamo il campeggio effettuando le necessarie operazioni di carico-scarico nell’apposita colonnina appena fuori dal cancello. Ci spostiamo verso Annecy dove, fortunatamente, troviamo un posto nella centralissima AA gratuita. Ci sistemiamo, pranziamo, facciamo un giro a piedi in centro, dove tutti i locali sono pieni di gente e facciamo un po’ di shopping in qualche bel negozio. Poi un po’ di relax in riva al lago con bagno rinfrescante per Gianni e Chiara. Cena, partitissima a carte e alle 23 tutti a nanna.

P.S. Abbiamo sentito i nostri amici, hanno sostato a Bellinzona e domani finalmente ci troveremo per proseguire le vacanze insieme.

Domenica 11 agosto:

Partenza alle 7,30 e prima delle 9,30 raggiungiamo il 2° equipaggio in un’area di sosta sull’autostrada. Insieme ci dirigiamo verso Avalon continuando ad utilizzare l’autostrada; all’uscita ci aspetta una bella salassata: 50 Euro per aver percorso ca. 200 km.; d’ora in poi programmeremo il navigatore affinché non ci faccia più utilizzare l’autostrada!!

Lungo la strada, verso le 12,30, troviamo una comoda area di sosta (in Francia sono molto frequenti) provvista di tavolini, così ci fermiamo per il pranzo. Poi ripartiamo ed arriviamo ad Avalon (F) che visitiamo. Si rivela una cittadina abbastanza anonima, inoltre essendo domenica è tutto chiuso, poca gente per le strade….un vero mortorio !! Restiamo invece incantati dalla natura che ci circonda durante gli spostamenti: immensi campi di girasoli, boschi fitti e verdissimi, sterminati campi coltivati. Arriviamo quindi a MAILLY LE CHATEAU (F), lungo il fiume L’YONNE, dove troviamo uno splendido spazio per sostare accanto alla pista ciclabile e alle incantevoli falesie. Uomini e ragazzi vanno subito ad arrampicare, mentre le donne si concedono una rilassante passeggiata esplorativa. E’ il posto adatto per passare anche la notte, così cena, film per i ragazzi e partitona a carte per gli adulti…..alle 23,30 tutti a dormire.

mailly le chateu mailly le chateu_1

Lunedì 12 agosto:

Sveglia verso le 8, colazione, quindi partiamo con le bici lungo la splendida ciclabile che costeggia il fiume. Respiriamo un’atmosfera di pace e tranquillità immersi nel verde, ammirando parecchi battelli che sfilano lenti e si fermano alle varie chiuse, sorvegliate da giovani che passano le loro giornate ad aprirle e chiuderle. Rientriamo ai camper verso le 13, pranzo e relax. Gianni e Fabio si concedono perfino un tuffo nella L’Yonne, quindi ben rinfrescati, sono pronti a guidare alcune ore verso la Loira e suoi castelli.
Verso le 20,30 ci fermiamo nel paesino di BRINON (F), sostando nel piazzale del municipio per la cena e la notte. In giro non c’è anima viva e dormiamo nel massimo silenzio.

Martedì 13 agosto:

Sveglia al solito presto (naturalmente solo noi adulti perché durante gli spostamenti mattutini lasciamo dormire i ragazzi) così prima delle 8 siamo già sulla strada per CHAMBORD (F). Ca. 30 km. prima del famoso castello, in località La Ferté-Beauharnais (F), troviamo una incantevole AA, immersa nel verde, corredata di tavoli e panche, sulle rive di un piccolo laghetto, provvista di carico-scarico a colonnina. Effettuiamo solo operazioni di scarico perché per avere acqua potabile serve un apposito gettone che non abbiamo. Arriviamo quindi nell’immenso parcheggio a pagamento di Chambord con apposita zona per camper, dove ad una fontanella carichiamo acqua. Visitiamo il maestoso castello, che ci piace molto, anche se parecchio affollato. Verso le 13,30 siamo ai camper per il pranzo e un po’ di sano relax.

Chambord Chambord_foto_gruppo

Ci spostiamo quindi a BLOIS (F); troviamo un parcheggio a pagamento lungo la Loira e visitiamo la città, salendo fino al castello.
Ripartiamo per arrivare nella vicina Chaumont sur Loire (F): i parcheggi ai piedi del castello sono vietati ai camper per la notte, così attraversiamo la Loira e sull’altra sponda troviamo uno spiazzo sterrato dove sono già posizionati altri camper. Possiamo così cenare ammirando il castello illuminato dagli ultimi raggi di sole, mentre nel cielo volano magicamente alcune mongolfiere. Un po’ di giochi in compagnia e sono già le 24 quando ci decidiamo ad andare a dormire.

chaumont_sur_loire mongolfiera

Mercoledì 14 agosto:

Alle 7 veniamo svegliati dal rumore della fiamma usata per gonfiare una mongolfiera che sta per alzarsi proprio in fianco a noi; seguiamo così le operazioni di inizio volo con grande curiosità.
Dopo colazione ci spostiamo a BOURRE (F), dove visitiamo le ex cave di tufo trasformate in appositi luoghi per produzione di funghi (champignon), tale visita si effettua con guida (era disponibile solo in francese) e dura ca. 40 minuti: abbastanza interessante ! Ci rechiamo quindi ad AMBOISE (F) e decidiamo di entrare nel CAMPING MUNICIPAL DE L’ILE D’OR, per poter fare un po’ di bucato, pulizie al camper etc. anche se proprio in fianco ci sarebbe anche una bella AA. Verso le 17,30 facciamo un giro per la graziosa cittadina, ci sono parecchi turisti e si respira un’allegra atmosfera. Torniamo ai camper per cena e verso le 23 andiamo a dormire.

Giovedì 15 agosto:

Sveglia verso le 8 così alle 9 usciamo a piedi per visitare il Clos-Lucé, famoso per essere stato residenza di Leonardo da Vinci e dove sono stati realizzati modelli dei suoi progetti. Troviamo tutto molto interessante e le bambine si divertono soprattutto nel parco, dove alcune “macchine” del grande genio sono disponibile a grandezza naturale. Entro le 12 usciamo con i camper dal campeggio e ci spostiamo poco distante per il pranzo.

Amboise Amboise_clos_luce

Puntiamo quindi al castello di CHENONCEAU costruito sul fiume Cher; è veramente molto bello, anche se talmente affollato che dobbiamo fare coda per entrare in ogni stanza. Anche i giardini sono immensi e curatissimi e naturalmente le bambine si divertono al labirinto.

Castello di Chenonceau Castello di Chenonceau_1

Ci dirigiamo quindi a TOURS (F), ma la troviamo un po’ caotica, non riusciamo a parcheggiare, così ormai stanchi decidiamo di andare oltre e di fermarci a SAVONNIERS (F). Troviamo un parcheggio lungo la Cher adatto per passare la notte, nessun divieto, tranquillo e c’è già un altro camper italiano. Nel parco adiacente si trova un baracchino che prepara crepes dolci e salate , così risolviamo anche il problema della cena. Due passi per sgranchirsi le gambe e alle 23 andiamo a dormire, anche oggi è stata una giornata intensa.

Venerdì 16 agosto:
Tanto per cambiare non si dorme, ma sveglia prima delle 8 per arrivare presto a VILLANDRY (F). Sostiamo nell’apposito posteggio per camper (provvisto di carico/scarico) e alle 9,30 siamo già dentro il castello. Visitiamo solo i famosi giardini, ricchissimi di fiori e verdure. I camper sono all’ombra, così restiamo qui per il pranzo e un po’ di relax. Necessarie operazioni di carico/scarico, quindi passiamo per RIGNY USSE’ (F) e ammiriamo solo da fuori il castello che è stato preso come modello per la fiaba della BELLA ADDORMENTATA. Proseguiamo quindi fino a SAUMUR (F), ammirando nel tragitto le famose case costruite nel tufo. Facciamo spesa in un supermercato e sostiamo in un parcheggio alberato dove sono già presenti altri camper. Dopo cena visitiamo la città, arrivando fin su al castello, dove c’è una gran fila di gente che attende per assistere ad uno spettacolo SON ET LUMIERE. Verso le 22 siamo di nuovo ai camper e giochiamo a carte fino alle 24, poi sfiniti andiamo a letto.

castello_rigny_usse castello_rigny_usse_1

Sabato 17 agosto:

Noi adulti ci svegliamo verso le 8,15 e dopo una veloce colazione ci dirigiamo verso sud; oggi sarà un giornata di trasferimento ammirando ancora tanti girasoli, campi coltivati e colline. Verso le 12 ci fermiamo per il pranzo e ripartiamo subito dopo in direzione CLERMONT FERRAND (F). Lungo la strada però vediamo una AA piena di camper in riva ad un laghetto e decidiamo di fermarci, siamo a Saint-Éloy-les-Mines (F). L’area è gratuita per 48 ore e provvista di carico/scarico………posto ideale per passare anche la notte. Indossiamo subito i costumi, Gianni gonfia anche la canoa e……tutti al lago per sole e bagni, un pomeriggio di vero relax che si conclude con jogging intorno al lago verso sera. Cena, giochi di gruppo e alle 23 si dorme!!

Domenica 18 agosto:

Solita sveglia verso le 8, carico/scarico e partenza per CLERMONT FERRAND (F) dove arriviamo verso le 10. Visitiamo la cittadina, restiamo incantati dalla suggestiva cattedrale costruita con pietra lavica, mentre il resto ci sembra abbastanza trasandato ed essendo domenica, tutto naturalmente chiuso e deserto. Decidiamo di salire quindi al Puy de Dôme (F), famoso ex vulcano. Raggiungiamo l’immenso e frequentatissimo parcheggio da dove, dopo pranzo, saliamo sull’apposito trenino che ci porta in cima da dove si gode una vista stupenda a 360°. Dopo le 16 siamo di nuovo ai camper e ci spostiamo a visitare il borghetto di SAINT SATURNIN (F): grazioso ma totalmente privo di vita, ci chiediamo dove si nascondano gli abitanti!!!! Decidiamo poi di puntare ancora zona laghi; passiamo il LAC AIDAT e arriviamo al LAC CHAMBON, dove entriamo in una comoda e tranquilla AA adiacente al campeggio sulla spiaggia est (costo 10 Euro x 24 h che si pagano alla reception del campeggio). Cena e serata di film e giochi.

Clermont_ferrand francia_paesaggio

Lunedì 19 agosto:
Antonella e Gianni si svegliano alle 7 e fanno il giro del lago a piedi. Giornata di relax tra lago e piscina del camping, con il sole che va e viene. Il posto è grazioso, pieno di turisti anche se di italiani non se ne vedono molti. Verso sera si alza un’aria così fresca che ci impedisce di mangiare all’aperto. Peccato, perché è l’ultima sera insieme, domani noi, equipaggio 1 cominceremo ad andare verso casa, mentre l’equipaggio 2 rientrerà sabato.

Martedì 20 agosto:
Gianni si sveglia alle 6 e parte, viaggia praticamente tutta la mattina, salvo una breve pausa colazione verso le 8,30. Verso le 12 ci fermiamo a fare la spesa e pranzare, quindi di nuovo in strada fino alle 15,30 quando arriviamo a Chambéry (F). Troviamo un parcheggio a pagamento e visitiamo questa graziosa e vivace cittadina. Un buon gelato (anche se qui in Francia li abbiamo trovati decisamente molto costosi), un po’ di shopping, quindi ripartiamo e viaggiamo fino alle 19; siamo ca. 50 km prima del MONCENISIO, ma il driver è stanco così ceniamo e andiamo a letto presto.

Mercoledì 21 agosto:
Partenza alle 6,30, passaggio del Moncenisio e alle 8,30 siamo a SUSA (TO) che visitiamo velocemente. Dopodichè ci buttiamo in autostrada, pausa pranzo e poi tutta una tirata fino a casa dove arriviamo prima di sera.
Si è purtroppo conclusa un’altra splendida vacanza all’insegna del verde, della tranquillità, della bellezza, in un paese, la Francia, che si è rivelata ancora una volta ideale per chi viaggia in camper, ricca di possibilità per la sosta, per le operazioni di carico/scarico e tutto a prezzi decisamente economici.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina