Menu

Spostamenti verso concessionari e officine camper in zona rossa e arancione

spostamenti verso concessionari covid

Ci si può spostare per raggiungere l'officina o il concessionario camper? Sono tanti i camperisti e operatori del settore che ci hanno chiesto di fare chiarezza. Ecco cosa prevedono le FAQ del Governo

di Lorenzo Gnaccarini

Il nuovo Decreto Legge n. 30 del 13 marzo 2021 ha definito le nuove restrizioni e degli italiani fino al 6 aprile 2021.

Molti di voi, amici camperisti e campeggiatori, ci hanno domandato se è consentito andare dal concessionario ad acquistare o ritirare un camper oppure a portare il camper per eseguire una manutenzione.

Abbiamo chiesto anche ad operatori del settore, ricevendo risposte contrastanti l'uno con l'altro. Effettivamente, c'è tanta confusione e paura di incorrere a sanzioni.

Allora, abbiamo deciso di approfondire questo tema andando sul sito del Governo a leggere le FAQ relative agli spostamenti. Ecco il link

https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638

Cliccando sulla propria Regione, si aprono le FAQ relative al colore della zona.

Ad esempio, nelle FAQ, sotto la voce PUBBLICI ESERCIZI, ATTIVITÀ COMMERCIALI, RISTORAZIONE E STRUTTURE RICETTIVE nelle zone rosse, si legge

È consentito raggiungere le concessionarie di autoveicoli per effettuare assistenza del veicolo, acquistare un veicolo, consegnare un veicolo da rottamare, fare test drive, ecc.?
Sì, gli esercizi in questione sono autorizzati a restare aperti in quanto considerati essenziali e l'acquisto dei beni e servizi da esse erogati si configura in termini di necessità.

Se la vostra Regione è arancione, la risposta che si legge è semplicemente un Si.

Abbiamo anche voluto verificare cosa viene indicato sotto la voce SPOSTAMENTI nelle zone rosse ed abbiamo trovato questo

Quali sono le regole sugli spostamenti in vigore nella mia Regione/Provincia autonoma?
Fino al 6 aprile 2021, in zona rossa sono consentiti esclusivamente i seguenti spostamenti:
- per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità (anche verso un’altra Regione o Provincia autonoma);

Per le Regioni in zona arancione si può leggere questo

Quali sono le regole sugli spostamenti in vigore nella mia Regione/Provincia autonoma?
Regole valide dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021
Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021, in questa zona, è consentito spostarsi all'interno del proprio Comune, tra le ore 5.00 e le 22.00, nel rispetto delle specifiche restrizioni previste per gli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate (descritte in questa stessa FAQ, più avanti).
Gli spostamenti verso altri Comuni (e quindi anche quelli verso altre Regioni/Province autonome) sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Alla luce di tutto ciò, emerge che ci si possa spostare per andare a portare il camper in officina o per andare ad acquistare o ritirare un camper, in quanto il camper è un autoveicolo come l'automobile. E ciò è possibile sia se si abiti in Regione rossa che arancione. Inoltre, se l'officina o il concessionario sono fuori dal comune, è previsto che ci si possa spostare in quanto per necessità, anche se l'officina o concessionario si trovi al di fuori della propria Regione.

Naturalmente, bisogna viaggiare con autocertificazione (scaricabile QUI) e con una email dell'officina o concessionario con appuntamento che giustifichi lo spostamento (per acquistare o ritirare il camper, per portare il camper a riparare, ecc...).

Se durante lo spostamento trovate forze dell'ordine che vi contestano la situazione, vi consigliamo di mantenere la calma e di mostrare loro le FAQ del Governo. Le forze dell'ordine sono sovraccariche di lavoro, come il personale sanitario, sono stressate e potrebbero non sapere perfettamente a memoria tutte le direttive, quindi cercate sempre di tenere un atteggiamento collaborativo con loro, che sono comunque dei lavoratori che cercano di tutelare la nostra e la propria salute, e riportare le proprie ragioni.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina