Menu

Libri da leggere in vacanza: 15 (+1) titoli per la famiglia

 libri estate 2018 def

 “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all'indietro”. (Umberto Eco)
 

di Marzia Mazzoni

L'estate è il periodo dell'anno durante il quale si legge di più: complici le vacanze che concedono più tempo per concederci di fare scorpacciate di libri (a chi piace leggere, naturalmente!). 

E voi Amici di vacanzelandia siete della categoria di quelli che vorranno aver vissuto 5000 anni come diceva Umberto Eco? Oppure quelli della serie "compro libri ma purtroppo non ho tempo di leggerli così li appoggio sul tavolino o sul comodino in attesa di poter aver un attimo per leggerli" (io sono una di quelle! n.d.r) o del tipo "divoro libri e quindi sono sempre alla ricerca spasmodica di nuovi titoli".

Qualsiasi categoria apparteniate "divoratori di libri e non" ecco 15 (+1) libri da leggere in vacanza, libri da mettere in valigia, ce ne sono per tutti i gusti e per tutta la famiglia perché in vacanza è belle condividere con i propri figli anche il tempo per le riflessioni, il dialogo e la discussione di un libro! 

1) Sicilia express. Due terranauti in treno tra saperi e gusto

Sicilia express

di Paolo Merlini e Maurizio Silvestri

Noi di Vacanzelandia abbiamo avuto l'occasione di conoscere personalmente Paolo Merlini e la cosa che ci ha affascinato maggiormente del suo modo di viaggiare insieme all'amico Maurizio Silvestri è quello di scoprire gli angoli nascosti e suggestivi della nostra bella Italia raggiungendoli con il treno, sì avete letto bene, utilizzano la rete ferroviaria e raccontano le loro esperienze di viaggio.. In questo libro per l'appunto la regione esplorata è la Sicilia, un connubio tra visite culturali e incontri con la popolazione.

Lo potete acqistare QUI

 

2) Una ragazza da Tiffany 

una ragazza tiffany

 di Susan Vreeland 

Me l'ha consigliato un'amica e mi ha detto "trooooppo carino"! Un romanzo che racconta una storia vera: quella di Clara Driscoll l’artista creatrice di molti tra i paralumi in vetro e dirigente del laboratorio Tiffany composto da sole donne tra la fine del 1800 ed i primi del ‘900. Una storia che parla di emancipazione femminile nella New York di quel periodo, ma soprattutto la capacità di sacrificio di queste donne che lavoravano in questa azienda.

Lo potete acquistare QUI

 3) Le nemesi: Everyman-Indignazione-L'umiliazione-Nemesi

la nemesi

di Philip Roth 

Lo scrittore americano scomparso a 85 anni a maggio, uno dei più noti e premiati della sua generazione, è considerato tra i più importanti romanzieri ebrei di lingua inglese. Questo libro narra di quattro storie di uomini che cercano di resistere alla forza degli eventi, narrate con l'inventiva di cui Roth è maestro. Considerato già un capolavoro, c'è chi scommette che possa diventare il best sellers dell'estate!

Lo potete acquistare QUI

4) Assassinio sull'Orient Express

assassinio oriente express

 di Agatha Christie

Perché vuoi non leggere la Christie sotto l'ombrellone? Uno dei gialli più celebri dell'autrice ambientato a bordo di uno dei treni più famosi al mondo che congiunge Parigi con Istanbul ed è costretto ad una sosta forzata, bloccato dalla neve e qualcuno ne approfitta per compiere un delitto... un grande classico che tiene con il fiato sospeso dall'inizio alla fine! Se non l'avete mai letto è arrivato il momento di farlo!

Lo potete acquistare QUI

5) Wonder

wonder

 di R. J. Palacio 

Se vi siete persi il film che ha fatto piangere milioni di persone al cinema nell'inverno 2017, qualche anno prima era diventato un caso letterario in tutto il mondo, allora non vi resta che leggervi questo bellissimo libro che racconta la storia di August "Auggie" Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) e della sua entrata nella vita scolastica con tutte le problematiche e le riflessioni di chi gli ruota attorno. Della stessa autrice sono disponibili anche Il libro di Julian. A Wonder story - Wonder. Tutte le storie - Il libro di Charlotte. A Wonder story - Il libro di Christopher. A Wonder story - 365 giorni con Wonder. Libro dei precetti del Sig. Browne.

Io ho letto sia il libro che visto il film... e ho pianto in entrambe le situazioni come un coccodrillo!
Consigliabile: fazzolettini di carta a portata di mano e soprattutto è adatto anche agli adolescenti per far meglio comprender loro i problemi legati al bullismo e alle apparenze!
Lo potete acquistare QUI

6) Il metodo Catalanotti

metodo catalonotti

di Andrea Camilleri

Per gli amanti del Commissario Montalbano, ecco l'ultimo nato dalla penna di Camilleri, l'ultimo libro pubblicato maggio 2018. Ambientato nella ormai celeberrima Vigata, le indagini portano il famoso commissario ad  occuparsi dell'attività esaltante di una compagnia di teatro amatoriale che, fra i componenti del direttorio, annovera Carmelo Catalanotti: figura complessa, e segreta, di artista e di usuraio insieme... Chissà se vedremo in televisione anche il telefilm? Per ora, buona lettura!
Lo potete acquistare QUI

7) Ricordati di sorridere

ricordati di sorridere

 

di Daniele Di Benedetti 

In vacanza è più facile sorridere, ma quante volte lo facciamo durante il giorno soprattutto nel periodo lavorativo? Un libro travolgente che vi farà riflettere che "la maggior forma di ricchezza è la felicità"... non male come principio, vero?!? Una lettura semplice e da fare tutta d'un fiato, per poi leggerlo e rileggerlo e custodirlo per ricordarsi di essere felice e sorridere!


E come dico sempre io "apri l'armadio e indossa un sorriso, sta bene con tutto!"...

Lo potete acquistare QUI

8) Per questo mi chiamo Giovanni

per questo mi chiamo giovanni

di Luigi Garlando 

Dedicato a bambini di 9-10 anni (anche se viene consigliato per età inferiori), un libro che può essere letto insieme, genitori e figli perché tratta l'argomento spinoso della mafia, che però diventa un buon mezzo per poter introdurre ai piccoli un tema d'attualità spiegato attraverso questa storia avvincente e commovente. La storia di un bambino di nome Giovanni a cui il padre spiega in un giorno la storia di Palermo e Falcone. Consigliabile a chi vuole coinvolgere i propri figli nei temi di attualità e coglie l'occasione in vacanza di prendersi il tempo di farlo!
Lo potete acquistare QUI

9) Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie.

storie buonanotte

 di Francesca Cavallo ed Elena Favilli 

Dedicato a bimbe/adolescenti ribelli, ma piace anche agli adulti perché racconta la storia di donne che hanno cambiato il mondo.. 100 donne rivoluzionarie che hanno compiuto qualcosa di unico e straordinario nella loro vita.  Ideale anche per i genitori e comprendere che nella vita nulla è perfetto e sotto personalità più stravaganti ci sono grandi potenzialità!
Lo potete acquistare QUI

 10) Muschio

muschio libro

di David Cirici 

Scritto dall'autore di origine catalana famoso per libri per bambini e ragazzi, è indicato per la fascia di età 9-11 anni, è una storia coinvolgente e commovente. Muschio è un cane nero dal pelo riccio e dal buon fiuto che non capisce la guerra. In questo romanzo che racconta la vicenda del conflitto mondiale e dei campi di concentramento attraverso un punto di vista insolito, quello per l'appunto del cane Muschio. Argomenti non facili che sicuramente nel periodo delle vacanze si ha più tempo e pazienza di stare accanto ai figli e poterne parlare partendo dalla lettura del libro.
Lo potete acquistare QUI

11) Come hai detto che ti chiami?

come hai detto che ti chiami

di Simona Fruzzetti

Ho conosciuto Simona a Viareggio e la cosa che più attrae di lei è la simpatia, il suo modo di fare che coinvolge e travolge. Aveva appena pubblicato questo libro e così mi sono fatta coinvolgere dalla curiosità. Si legge tutto d'un fiato, ricco di dialoghi, è brillante (come l'autrice) e quindi vi ritroverete a scoprire la vita di Giulia Agrippina Augusta, dal nome non facile, una storia farcita di tanti sconvolgimenti nella quotidinaità, dove però la famiglia ne esce vincitrice. 

Lo potete acquistare QUI

12) Sulle tracce di Lady Diana: 15 itinerari a Londra e dintorni nei luoghi della principessa di Galles

lady diana libro

di Marina Minelli

La scrittrice è una giornalista e "royal blogger" appassionata di regnanti, chi la segue sul suo blog o sui canali social si accorge che lei sa tutto di loro: dai gossip, agli aneddoti, al life-style... la possiamo definire "l'esperta di storia delle famiglie reali europee".
Questo libro è molto di più della biografia di Lady Diana ma è anche una guida turistica con 15 itinerari che ripercorrono luoghi che hanno un collegamento con la compianta principessa triste.
Lo potete acquistare QUI

13) Le avventure di Emilì su e giù per il Monferrato. Una settimana per trovare la ricetta perduta

avventure emili

di Camilla Assandri

La scrittrice è un'amica blogger, o meglio una food blogger, appassionata di cucina ma anche della sua terra: il Piemonte. L'ho conosciuta ad un meeting di blogger e quello che mi ha affascinato di lei, così piccola e minuta, la sua grinta e la sua voglia di fare. Uno dei progetti di Camilla è stato pubblicare questo libro che come dice lei "questa lettura è adatta per bambini + genitori o nonni, ragazzi e adulti",  è l’unione di racconti ambientati nelle campagne piemontesi e ricette legate a storie e persone che hanno abitato quei luoghi.
Lo potete acquistare QUI

14) Lucrezia Borgia. La storia vera 

lucrezia borgia

di Sarah Bradford

A scuola ci hanno sempre raccontato di questa donna come colei che avesse la peggiore reputazione della storia, ma se anche voi siete sempre stati affascinanti dal personaggio di Lucrezia, dipinta come assatanata di potere e sesso, ma volete scoprire invece il suo contesto storico e altre sfaccettature della sua vita, questo libro fa al caso vostro. Ne esce, dopo la lettura, una figura più umana, rivalutando il personaggio che appare con un'immagine più risoluta, perspicace e astuta, che è riuscita a districarsi in un mondo gestito dagli uomini la cui volontà era sembra indiscutibile.
Lo potete acquistare QUI

15) 102 chili sull'anima. La storia di una donna e della sua muta per uscire dall'obesità

102 chili sull anima

 

di Francesca Sanzo

Conosco personalmente l'autrice, in primis perché è una camperista, poi perché ho seguito dei suoi corsi di "scrittura autobiografica" e la cosa che mi ha affascinato di questo suo percorso di trasformazione che ha raccontato in questo libro, è il coraggio di raccontare il suo percorso, di mettersi a nudo e di condividerlo affinché possa essere di aiuto a tante persone che vogliono ispirarsi per il cambiamento, non soltanto fisico. Non è una guida per perdere peso, ma per credere in sé stesse e in processi di evoluzioni anche a 40 anni.

Lo potete acquistare QUI

And the last but not the least...

(+1) La caravan, chitarra del plein air: Una guida ragionata per riscoprire la roulotte

caravan chitarra

di Lorenzo Gnaccarini e Cesare Tomasini 

Il libro di Vacanzelandia, presentato al Salone del Camper 2017, un manuale narrativo per chi si vuole avvicinare al mondo della caravan (la roulotte) e scoprire quante cose si possono fare con questo mezzo versatile!
Lo potete acquistare QUI

Buona lettura a tutti

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube google instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

  • Decretati i vincitori del bando APC 2018, totale premi 80.000 euro - leggi tutto
  • Numeri da capogiro per i camper - leggi tutto
  • Estate 2018: boom di camperisti in cerca di borghi refigeranti - leggi tutto

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina