Giornata Nazionale del Camminare 2012
di Marzia Mazzoni
Domenica 14 ottobre 2012 segnatevi in agenda un appuntamento a cui non rinunciare, il FederTrek Escursionismo e Ambiente - Ente di Promozione Sociale, in collaborazione con la rivista TREKKING&Outdoor e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente co-promossa da importanti città, ha promosso la GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE. Un appuntamento importante per "avere l'opportunità per modificare le nostre abitudini quotidiane di cittadini consapevoli, apportando indubbi benefici psico-fisici (basta leggere gli studi dell’OMS) con ricadute molto positive sulla qualità del vivere urbano, vista la conseguente riduzione del traffico privato dovuto proprio alla scelta di muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici". Un'ottima opportunità per conoscere e scoprire angoli dei centri storici, noti o meno noti, per vedere con occhi diversi gli scorci quotidiani della propria città, per uscire dallo stress del traffico cittadino e vivere le città assaporando passo dopo passo gli itinerari proposti.
Nella sezione "DOVE" del sito ufficiale (clicca QUI) o sulla MAPPA i luoghi di DOVE CAMMINARE che hanno aderito all'iniziativa.
E ricordiamoci che la Fondazione di Umberto Veronesi (noto oncologo di fama internazionale) nella top 10 dei consigli per lo star bene, al punto 2 indica:
Mettiti in moto, fai attività fisica ogni giorno, basta una camminata di mezz’ora per controllare la pressione del sangue e l’ago della bilancia, prevenire il diabete, le malattie cardiovascolari, i tumori, tenere alto l’umore.