Menu

Diario di viaggio

SALISBURGO E IL SALZKAMMERGUT

Patrimonio Mondiale UNESCO

Tappe del giorno 11/08/2003:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
WERFEN HALLEIN 33 706
HALLEIN DÜRRNBERG 2 708
DÜRRNBERG SALZBURG (SALISBURGO) 18 726
SALZBURG (SALISBURGO) in bicicletta verso il centro   0 726

mappa diario viaggio austria salzkammergut 6Ci alziamo verso le 08.30 dopo una bella dormita! Il cielo è nuvoloso, ma la prospettiva è che venga il sole! Alle 09.30 lasciamo Werfen e ci dirigiamo verso nord, direzione Sazlburg (Salisburgo). Ci fermiamo ad un supermercato di Kuchl a fare la spesa (naturalmente riempiamo frigorifero e cambusa di prodotti austriaci: speck, biscottini deliziosi ecc.). Raggiungiamo la località di HALLEIN (m 445 s.l.m.), un'antica cittadina nella valle della Salzach. Ricca di miniere di salgemma che le diedero una grossa fortuna e prosperità nei sec. XIII-XVI, fino a quando la produzione bavarese la sorpassò. Belle le case antiche con facciate dipinte.

Nelle vicinanze, presso il paese di Bad Dürrnberg si trovano le miniere di sale del SALZBERGWERK. Dopo mezz'ora di fila sotto il sole cocente di agosto, scopriamo che non possono accedere i bambini al di sotto dei 4 anni di età: siamo un bel po' delusi, ma dobbiamo rassegnarci!

Suggerimenti:

Il Salzbergwerk è un itinerario a pagamento percorribile con una ferrovia e dislivelli comunicanti tra loro attraverso scivoli. Chiuse nel mese di gennaio.

mappa diario viaggio austria salzkammergut 7Ci spostiamo a Dürrnberg, che dista pochi chilometri e troviamo un parcheggio dove fermarci e pranzare. Alle 13.45 partiamo in direzione SALZBURG (m 423 s.l.m.). Ci sistemiamo in un campeggio alla periferia (camping Aigen), piccolo, molto spartano ma a buon mercato, dista dal centro circa 5 o 6 km tutti percorribili utilizzando le piste ciclabili o utilizzando i servizi pubblici che fermano nelle vicinanze. Mentre Filippo si gode il suo sonnellino pomeridiano, io mi dedico al bucato e Lorenzo piazza l'arredamento da esterno sotto alla veranda. Nel tardo pomeriggio, raggiungiamo con le biciclette, utilizzando la pista ciclabile, il Kaiser Franz-Joseph Park, un meraviglioso parco cittadino pieno di verde, specchi d'acqua, ombrosi alberi e soprattutto un bellissimo spazio giochi per i bambini. Ci fermiamo a far giocare Filippo.Dopo cena ci godiamo in veranda una fresca birra austriaca e ci godiamo l'aria salubre della campagna salisburghese (api permettendo!). Ore 23.00 a dormire, domani si visita la città.

26 - Austria - Salzkammergut - Salzburg - Kaiser Franz Joseph park.jpg

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina