Menu

Diario di viaggio

BRISIGHELLA – RIOLO TERME

La “sagra di Sua Maestà il Tartufo” a Brisighella

brisighella riolo terme

Nazione: ITALIA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Province: RAVENNA
Periodo: 16-17/11/2002
Tipo di itinerario: ITINERANTE DI COLLINA
Distanza percorsa totale (Km): 226
Distanza itinerario descritto (Km): 26
Località visitate

Commenti e consigli:

A Riolo Terme ogni anno si tiene nel mese di luglio, dopo la raccolta dello scalogno, una fiera dedicata a questo prodotto tipico insignito di marchio I.G.P.

Il Comune di Brisighella organizza come eventi le sagre dedicate al tartufo, all'olio d'oliva che in questa zona ha ottenuto il riconoscimento D.O.P., il porcello, la pera volpina (un frutto dimenticato), il formaggio “conciato” (un pecorino invecchiato in grotte di gesso).

La festa medievale che ogni anno nella prima metà di luglio si tiene la rinomata rievocazione medievale, un vero e proprio evento culturale che ogni anno si rinnova.

Prodotti e piatti tipici:

Brisighella e Riolo Terme sono nella zona tipica di produzione dello scalogno di Romagna I.G.P.

Brisighella vanta la produzione di olio extra vergine di oliva di Brisighella DOP, marroni e castagne, tartufo bianco pregiato e tartufo nero e porcini.

Nella zona è famosa la piadina romagnolaIl raviggiolo (presidio Slow Food) prodotto dell'Appennino tosco-romagnolo nella provincia di Forlì-Cesena è un formaggio leggermente burroso, di pasta bianca, dl sapore delicato, quasi dolce. Si presenta di solito adagiato su rametti di felce maschio. Il formaggio conciato di Brisighella, ovvero un formaggio pecorino invecchiato in grotte di gesso.

 

I salumi della zona sono di razza “mora romagnola”.

Primi piatti: tortelli di ricotta, tagliatelle al sugo di salsiccia di cinta o con salsa di scalogno, cappelletti, la spoia lorda (quadretti di sfoglia “sporca” di stracchino di Palazzuolo sul Senio o raviggiolo, cotta poi in brodo), i passatelli in brodo.

Secondi piatti: carne di mora romagnola alla griglia, anatra muta, faraona, il gallo, interiora di agnello con animelle fritte.

Dolci: gli zuccherini (biscotti secchi) e la ciambella da intingere nell'Albana, il migliaccio (un impasto con farina di castagne e tanti altri ingredienti, tra cui il sangue di maiale e poi cotto al forno), la zuppa inglese e la composta di riso.

Riolo Terme e Brisighella rientrano nel territorio di produzione dei vini: Albana, Sangiovese di Romagna DOC, Trebbiano di Romagna DOC, Pagadebit di Romagna DOC e Cagnina DOC.

001 - Emilia Romagna - brisighella chiesa mariana.jpg 005 - Emilia Romagna - riolo terme rocca.jpg 007 - Emilia Romagna - brisighella trenino.jpg

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube google instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

  • Natale 2018 - oltre 600.00 camperisti in Italia on the road - Scopri di più

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina