VALLI DOLO E DRAGONE

PIANDELAGOTTI (MO) PASSO DELLE RADICI (MO) 11 143
PASSO DELLE RADICI (MO) PALAGANO (MO) 43 186
PALAGANO (MO) MONTEFIORINO (MO) 19 205

mappa emilia romagna dolo dragone 2Una bella dormita ed al risveglio troviamo una bella giornata di sole. La Mostra Mercato del Tartufo di Montefiorino prosegue con tutte le sue attività in programma, ma noi decidiamo di proseguire l'itinerario alla scoperta di questa vallata. Ci spostiamo con il camper di circa 5 km da Montefiorino per visitare la Pieve Romanica di Rubbiano, dedicata a Santa Maria Assunta, uno degli edifici più importanti dell'architettura romanica del modenese. La costruzione sembra risalga all'anno 882, l'edificio che si affaccia su una piccola piazzetta, si presenta a pianta basilicale a croce latina con 3 navate.

Proseguiamo l'itinerario percorrendo la parte settentrionale della vallata, raggiungendo la località di FRASSINORO (MO – m 1131 s.l.m.), un piccolo paese contraddistinto da un'abbazia storica. Non riusciamo a visitarla all'interno in quanto si sta celebrando la Santa Messa, ma dai cartelli apposti all'entrata comprendiamo che il luogo è ricco di storia (Barbarossa, Matilde di Canossa).

alla fine di luglio/inizi di luglio a Frassinoro si tiene la settimana Matildica (a ricordo di un passato territoriale legato a Matilde di Canossa), una rievocazione medievale ricca di appuntamenti, giochi, musica, cortei ecc.

Proseguiamo poi verso PIANDELAGOTTI (MO – m 1209 s.l.m.) e raggiungiamo il centro fondo “Boscoreale”, parcheggiamo il camper e a piedi ci incamminiamo per un sentiero (d'inverno pista da sci di fondo) per una passeggiata naturalistica. Un manto di foglie secche ed alcuni funghi fanno da sfondo alla nostra deliziosa camminata. Rientriamo in camper per il pranzo e ci deliziamo il palato con un bel piatto di tagliatelle al tartufo bianco pregiato, acquistato ieri. Nel primo pomeriggio, ripartiamo e raggiungiamo il PASSO DELLE RADICI (MO-LU m 1529 s.l.m.) che segna il confine tra la regione Emilia Romagna e la Toscana e tra le province di Modena e Lucca. Scendiamo ad ammirare questo paesaggio a 360° dove da lontano spicca il Monte Cimone, il Monte Cusna ed altre vette dell'Appennino tosco-emiliano.

Facciamo dietro-front e ci fermiamo a Piandelagotti ad un caseificio per l'acquisto di Parmigiano Reggiano ed alcuni prodotti del sottobosco (mirtilli neri dell'Appennino Modenese allo sciroppo ecc.). Oltrepassiamo il torrente Dragone e raggiungiamo il paese di PALAGANO (M – m 703 s.l.m.). Sostiamo in uno dei parcheggi del paese. L'origine del nome di Palagano secondo la tradizione si dice derivi da “palaga”, un termine etrusco che significa “pepita d'oro”, probabilmente dato dalla presenza di questo materiale nelle miniere dei Cinghi a Boccassuolo, a circa 8 km da Palagano. Il paese è costituito da un pugno di case, un passato religioso che lo si ritrova nelle varie chiese sparse per il paese (Oratorio del Carmine, Oratorio della Beata Vergine delle Grazie di Ca' Vinchio, il parco e la Pieve di Santa Giulia ecc.).

Decidiamo di pernottare a Monterfiorino, così con il camper ci spostiamo sull'altro versante della vallata, dove per l'appunto si trova il paese di Montefiorino. Ceniamo presso lo stand degli alpini con le tipiche tigelle ed in ultimo ci godiamo gli ultimi ciacci, uno a testa perché è finita la “colla” (la pastella con cui si preparano) questa volta farciti con Nutella. Scambiando qualche chiacchiera con i ciacciai, abbiamo l'occasione di conoscere il Sindaco di Montefiorino, pure lui lì per un assaggio ai ciacci. Apprendendo la nostra presenza a Montefiorino con il camper, ci manifesta la sua propensione ad accogliere i turisti pleinair e ci invita a dormire nel parcheggio attrezzato con camper service. Rientriamo in camper, lo spostiamo nell'area indicata, docce, un gioco di società da viaggio e poi a dormire.

012 - Emilia Romagna - rubbiano pieve romanica.jpg 013 - Emilia Romagna - rubbiano pieve romanica.jpg 014 - Emilia Romagna - rubbiano pieve romanica campanile.jpg 015 - Emilia Romagna - valli dolo dragone paesaggio autunnale.jpg 016 - Emilia Romagna - Frassinoro chiesa parrocchiale.jpg 017 - Emilia Romagna - Frassinoro cavalli filippo.jpg 018 - Emilia Romagna - valli dolo dragone paesaggio autunnale.jpg 019 - Emilia Romagna - valli dolo dragone paesaggio autunnale.jpg 020 - Emilia Romagna - piandelagotti paesaggio autunnale.jpg 021 - Emilia Romagna - piandelagotti scorcio autunnale.jpg 022 - Emilia Romagna - piandelagotti paesaggio autunnale.jpg 023 - Emilia Romagna - piandelagotti passeggiata lorenzo.jpg 024 - Emilia Romagna - piandelagotti fungo.jpg 025 - Emilia Romagna - piandelagotti fungo.jpg 026 - Emilia Romagna - piandelagotti funghi.jpg 027 - Emilia Romagna - piandelagotti fungo.jpg 028 - Emilia Romagna - piandelagotti funghi.jpg 029 - Emilia Romagna - passo radic paesaggio.jpg 030 - Emilia Romagna - passo radici monte cimone.jpg 031 - Emilia Romagna - passo radici.jpg 032 - Emilia Romagna - passo radici confine toscoemiliano filippo.jpg 033 - Emilia Romagna - valli dolo dragone paesaggio autunnale.jpg 034 - Emilia Romagna - Palagano oratorio beata vergine grazie ca di vinchio.jpg 035 - Emilia Romagna - Palagano chiesa parrocchiale.jpg 036 - Emilia Romagna - Palagano oratorio madonna carmine.jpg 037 - Emilia Romagna - Montefiorino - mostra mercato tartufo un ciaccio preparazione.jpg