PROVENZA

LAC DE SERRE PONÇON BRIANÇON 65 1193
BRIANÇON MONTGENEVRE 12 1205
MONTGENEVRE Stradella (PV) area di servizio autostradale Stradella Sud 241 1446

mappa_francia_provenza_8Ci alziamo con uno splendido sole. Sbaracchiamo il tutto e alle 10.30 lasciamo il campeggio. Iniziamo il viaggio di rientro.

Percorriamo la strada dipartimentale che va verso Briançon e costeggia le Parc National des Ecrines, da cui spicca con i suoi 4102 metri Le Ecrines ed il suo ghiacciaio.

Il tragitto è un po' rallentato dal traffico di Ferragosto e da una gara di Triathlon che si tiene a Briançon, che purtroppo sorpassiamo perché è troppo affollata e non vediamo possibilità di sosta.

Briançon (m 1325 s.l.m.) situata in un punto dove gode di un ottimo microclima è considerata come stazione climatica per la cura di certe malattie respiratorie ed allergiche.

Città di sport invernali conserva nel suo nucleo alto una fortificazione iniziata dai Celti, proseguita dai Romani e poi divenuta nei secoli una sontuosa piazzaforte. Da visitare numerosi musei, affreschi, porte in legno scolpite....una cittadina tutta da scoprire!

Verso mezzogiorno arriviamo al MONTGENEVRE (m 1850 s.l.m.), ci fermiamo nell'area attrezzata camper.

Pranziamo e poi usciamo per una passeggiata. Luogo di villeggiatura e di sport, purtroppo non riusciamo ad apprezzarlo appieno in quanto ci sono notevoli cantieri aperti ed opere di ristrutturazione in previsione delle prossime Olimpiadi Invernali.

Troviamo uno spazio giochi carino dove trascorrere un po' il pomeriggio. Rientriamo per cena, fuori spira un forte vento. Alle 20.50 lasciamo Montgenevre e proseguiamo il viaggio. Imbocchiamo l'autostrada A32 ad Oulx direzione Torino, il traffico è scarso....e questo tratto di autostrada è anche molto costoso!

Alle 23.40 ci fermiamo all'autogrill di Stradella (PV) sulla A21, prima di Piacenza, per dormire.

169 - Francia - Provenza - lac Serre Poncon - chiesetta st Michel.jpg 174 - Francia - Provenza - lac Serre Poncon.jpg 175 - Francia - Provenza - lac Serre Poncon.jpg 176 - Francia - Provenza - Ecrins.jpg 177 - Francia - Provenza - parc Ecrins.jpg 178 - Francia - Provenza - Briancon.jpg 179 - Francia - Provenza - Briancon.jpg 180 - Francia - Provenza - Montgenevre.jpg 181 - Francia - Provenza - Montgenevre - Filippo.jpg 182 - Francia - Provenza - Montgenevre.jpg