Menu

Diario di viaggio

GENOVA – Patrimonio Mondiale UNESCO -

- L'Acquario di Genova -

genova

Nazione: ITALIA
Regione: LIGURIA
Province: GENOVA
Periodo: dal 12/03 al 14/03/2010
Tipo di itinerario: STANZIALE
Distanza percorsa totale (Km): 580
Località visitate

Dal 2006, Genova, le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, sono stati riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Commenti e consigli:

La città di Genova, capoluogo di regione, è famosa per il suo porto, uno dei maggiori in Europa, ma soprattutto dal 1992 per il suo complesso costituito dall'Acquario.

Prima della partenza consigliamo di consultare il sito internet e decidere quali strutture, oltre all'Acquario, si vogliono visitare. Preferibilmente la visita dell'Acquario è meglio prenotarla online da poter accedere alla struttura all'orario prescelto senza code e probabili rifiuti in quanto all'interno è previsto un numero massimo di persone per fascia oraria.

Noi avevamo acquistato i biglietti “Acquario Village” che ci consentivano:

    • 1 ingresso all'Acquario e alla Foresta dei Colibrì
    • 1 ingresso alla Biosfera
    • 1 ingresso al Bigo (l'ascensore panoramico)
    • 1 ingresso alla Città dei Bambini e dei Ragazzi
    • 1 ingresso al Galata Museo del Mare (e dal 1° Maggio 2010 la visita al Sommergibile Nazario Sauro)

questo biglietto offre anche sconti su alcuni esercizi indicati sulla prenotazione e l'utilizzo del trenino “giro città”.

Potrebbe interessarti

Acquisto ONLINE del biglietto per l'Acquario di Genova + la Città dei Bambini e arriverete a Genova già pronti per iniziare l'esperienza! 

bottone mi interessa

Valutate anche molto bene i tempi indicati sul sito per ogni struttura per poter organizzare al meglio le Vostre giornate.

Un week-end è necessario per visitare la zona del Porto Vecchio dove sorgono le strutture dell'Acquario e girovagare un po' nelle vie del centro storico. La visita più approfondita di Genova necessita di molto più tempo.

Prodotti e piatti tipici:

Passeggiando per le vie del centro si comprende subito che le focacce sono un piatto tipico genovese, le focaccerie sono disseminate in ogni via. Focacce di tutti i tipi, la più comune è all'olio, oppure quella di Recco (paese che dista soltanto una ventina di km da Genova, la focaccia è ripiena di crescenza), le altre sono ricche di ogni farcitura (prosciutto e formaggio, verdure, formaggio fuso ecc.) e la farinata di ceci.

Nei primi piatti: il pesto genovese da condire con le trenette, le trofie, le lasagnette o con il testarolo della Lunigiana, i croxetti genovesi, i pansoti (ravioli di ricotta ed erbe), le foglie di ulivo, la salsa di noci come condimento, il minestrone di verdure con lo scuccuzzù (piccola pasta corta).

Nei secondi piatti: la scarpassa (polpettone), il cappon magro (una gustosa insalata di pesce e verdure), la torta pasqualina, il pesce cucinato fritto e alla griglia, il coniglio ripieno di olive taggiasche (tipiche della zona), pinoli e rosmarino, la buridda di pesce, le trippe accomodate, la cima ripiena (pancia di vitello ripiena).

Dolci: il pandolce, i biscotti del Lagaccio (dal nome del quartiere da cui hanno avuto origine), le pastefrolle con i pinoli.

Intere colline coltivate ad ulivo danno un ottimo olio extravergine d'oliva.

I vini genovesi provengono dall'entroterra dove si trovano i vini Val Polcèvera DOC oppure dall'area collinare sul Golfo del Tigullio da cui si ricavano i vini Golfo del Tigullio DOC.

02 - liguria - genova - piazza de ferrari.jpg 06 - liguria - genova - cattedrale san lorenzo.jpg 06ter - liguria - genova - cattedrale san lorenzo - interno.jpg 11 - liguria - genova - biosfera.jpg 17 - liguria - genova - galeone neptune.jpg 20 - liguria - genova - galeone neptune - cannoni.jpg 23 - liguria - genova - galeone neptune - filippo marzia.jpg 32 - liguria - genova - bigo panorama.jpg 33 - liguria - genova - veduta porto.jpg 34 - liguria - genova - porto la lanterna.jpg 39 - liguria - genova acquario - entrata filippo lorenzo.jpg 42 - liguria - genova acquario - delfini.jpg 47 - liguria - genova acquario - pinguini.jpg 51 - liguria - genova acquario - razze.jpg 57 - liguria - genova - porto vecchio - palazzo san giorgio.jpg 59 - liguria - genova - via san luca - lorenzo filippo.jpg 71 - liguria - genova - porto vecchio - sommergibile nazario sauro.jpg 73 - liguria - genova - museo mare di galata - le caravelle colombo.jpg 83 - liguria - genova - museo mare di galata - filippo al timone.jpg 85 - liguria - genova - citta dei bambini - filippo.jpg 89 - liguria - genova - chiostro sant andrea.jpg

You have no rights to post comments

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina