CAPO DI PONTE

vacanze "camuni"

Tappe del giorno 23/08/2013:

CAPO DI PONTE (BS) andata e ritorno in auto CERVENO (BS) 7 304

mappa lombardia capo di ponte 7aCi alziamo con calma, stamattina ce la prendiamo comoda, è l'ultimo giorno di permanenza qui a Capo di Ponte. La giornata è nuvolosa, ma calda. Raggiungiamo poi il paese con le biciclette per gli ultimi acquisti di prodotti tipici, tappa d'obbligo il caseificio Cissva che si trova nella adiacenze dell'area camper per l'acquisto di formaggi tipici. Pranziamo poi con gli gnocchi ed i tortelli alla rosa camuna (formaggio tipico): una sublime delizia!

Dopo pranzo ci raggiunge l'amico Livio L. che con il suo mezzo ci accompagna a visitare un gioiello della Val Camonica; spostandoci di circa 5 km, raggiungiamo il paese di CERVENO (BS - Hervé in dialetto camuno – m 500 s.l.m.), dove sorge il Santuario della via Crucis.

Trattasi di un edifico posto di fianco alla parrocchiale che contiene una mirabile Via Crucis lignea del XVIII secolo ed altre importanti opere artistiche tra le quali spiccano gli altari del bergamasco Andrea Fantoni. Il santuario si inserisce nella tradizione lombardo-piemontese dei Sacri Monti. La Via Crucis è disposta lungo un corridoio a gradoni che culmina alla sommità con la cappella che raffigura Cristo posto nel sepolcro. Sui lati, disposte in nicchie si trovano le 14 stazioni contenenti le 198 statue a grandezza naturale in legno e gesso dello scultore camuno Beniamino Simoni. Attualmente sono in corso lavori di restauro quindi non riusciamo a godere appieno dello splendore di questo capolavoro, anche se proviamo ad immaginare quanto possano essere di gran suggestione e fascino queste scene rappresentate a grandezza naturale.

Rientriamo in camper, salutiamo Livio e poi raggiungiamo la spiaggetta di ieri, dove incontriamo nuovamente gli amici di Filippo, che lo aspettano per giocare a tirare sassi e rinfrescarsi nelle acque del torrente; un divertimento che purtroppo dura poco, in quanto siamo costretti a rientrare, causa una perturbazione in arrivo che si manifesta con un forte temporale che comprometterà tutto il resto del pomeriggio e della serata.

Serata in camper che trascorriamo con i giochi di società, mentre fuori piove.

140 - Lombardia - Capo di Ponte - scorcio.jpg 141 - Lombardia - Capo di Ponte - scorcio.jpg 142 - Lombardia - Capo di Ponte - scorcio.jpg 143 - Lombardia - Capo di Ponte - chiesa s. Martino.jpg 144 - Lombardia - Capo di Ponte - chiesa s. Martino - interno.jpg 145 - Lombardia - Capo di Ponte - scorcio.jpg 146 - Lombardia - Capo di Ponte - chiesa s. Martino - interno.jpg 147 - Lombardia - Capo di Ponte - formaggio rosa camuna.jpg 148 - Lombardia - Cerveno - scorcio.jpg 149 - Lombardia - Cerveno - cascate.jpg 150 - Lombardia - Cerveno - scorcio panoramico.jpg 151 - Lombardia - Cerveno - Santuario via Crucis.jpg 152 - Lombardia - Cerveno - Santuario via Crucis - interno.jpg 153 - Lombardia - Cerveno - Santuario via Crucis - facciata chiesa.jpg 154 - Lombardia - Cerveno - scorcio.jpg 155 - Lombardia - Cerveno - scorcio.jpg 156 - Lombardia - Cerveno - scorcio.jpg 157 - Lombardia - Cerveno - Amici di Vacanzelandia.jpg