FANO

Tappe del giorno 12/02/2006:

FANO (PU) San Pietro in Casale (BO) 191 387
San Pietro in Casale (BO) Cento (FE) 13 400

L'area camper è molto tranquilla, così ci concediamo una bella dormita fino alle 08.15. Fuori splende un bellissimo sole.

La mattinata la trascorriamo in centro, animato da persone che come noi si godono la tiepida giornata.

Visitiamo la Chiesa di S. Tommaso, con facciata neogotica (1897), anche se conserva sulla porta l'originario architrave in pietra datato 1276. All'interno si trova la pregevole pala “l'incredulità di S. Tommaso” del 1546 ad opera del fanese Giuliano Presciutti ed un affresco coevo raffigurante I”il Crocifisso”.

Ci fermiamo in piazza XX Settembre, sia ad ammirare una sfilata di un curioso gruppo musicale, sia a giocare con un bambino di nome Thomas con cui Filippo ha fatto amicizia.

Prima di rientrare, ci fermiamo in una pasticceria ed una rosticceria (consigliate dal papà di Thomas). La qualità delle pietanze si rivelerà decisamente “strampalata”!

Ore 15.00 usciamo, Filippo debitamente vestito da Tartaruga Ninja, e raggiungiamo il centro storico, dove si tiene il Carnevale, uno dei più antichi d'Italia, i documenti ne parlano già a partire dal 1347. Il corteo dei carri carnevaleschi è aperto da gruppi bandistici e da carri minori, per poi proseguire con quelli grandi, coloratissimi e pieni d'allegria. In un carro spicca la sagoma di Valentino Rossi a bordo della sua mitica motocicletta. La particolarità di questo carnevale è l'ombrello, ovvero la folla apre gli ombrelli al contrario ed aspetta il gettito (caramelle, piccole leccornie ecc.) che proviene dai carri.

E' decisamente diverso sia per proporzioni che per tipo di gettito rispetto al nostro Carnevale di Cento, anche se comunque il Carnevale di Fano ha i suoi aspetti positivi (accesso gratuito e meno calca).

mappa marche fano 2Prima di rientrare ci fermiamo alle giostre. Ore 17.40 decidiamo di rientrare per evitare di restare “imbottigliati” dal traffico post-carnevalesco. Ci fermiamo in un autogrill dopo Cesena Nord per cena e docce. Sosta a San Pietro in Casale (BO) per effettuare le operazioni di scarico ed alle 22.30 siamo a casa.

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

15 - marche - fano - chiesa san tommaso.jpg 16 - marche - fano - gruppo musicale.jpg 17 - marche - fano - carnevale - filippo tartaruga ninja.jpg 18 - marche - fano - carnevale - carro.jpg 19 - marche - fano - carnevale - carro.jpg 20 - marche - fano - carnevale - carro.jpg 21 - marche - fano - carnevale - carro.jpg 22 - marche - fano - carnevale - carro.jpg 23 - marche - fano - carnevale - carro.jpg 24 - marche - fano - carnevale - carro.jpg 25 - marche - fano - carnevale - ombrelli.jpg 26 - marche - fano - carnevale - ombrelli.jpg 27 - marche - fano - carnevale - maschere piedi.jpg