La TURBA di CANTIANO e relax a tutta natura

Tappe del giorno 07/04/2012:

CHIASERNA (PU) andata e ritorno con la navetta CANTIANO (PU) 8

mappa marche cantiano 2Una bella dormita ed al risveglio troviamo una giornata abbastanza perturbata. La mattinata la trascorriamo a passeggiare nei dintorni di Chiaserna: una visita al maneggio che si trova di fronte al camping, dove si trovano i “cavalli del Catria”, una razza antica che ha le sue origini già nell'anno Mille, un tipo di cavallo con grande attitudine al Turismo Equestre. Alcuni di questi cavalli erano protagonisti ieri sera alla Turba validi servitori dei cavalieri romani.

Ci rechiamo poi in paese per raggiungere il panettiere, dove acquistiamo il tipico pane di Chiaserna e scopriamo che il ragazzo che ci serve era un figurante della Turba di ieri, ne approfittiamo per fargli delle domande e curiosare nell'organizzazione di questo spettacolare evento.

Ci racconta con grande entusiasmo il lavoro che c'è nel backstage di questo evento, dove si lavora anche per costruire le scene e per mantenere in vita questa rievocazione che si svolge ormai da secoli.

Proseguiamo poi lo shopping dal macellaio per l'acquisto delle costine di agnello, che avevamo prenotato ieri. Si rientra in campeggio, qualche chiacchiera ed arriva presto ora del pranzo. Nel primo pomeriggio, un forte vento ed un acquazzone abbassano sensibilmente la temperatura.

Nel tardo pomeriggio scendiamo con Ester che ci accompagna con la navetta a Cantiano, vogliamo raggiungere la sommità del paese dove la sera precedente erano state poste le tre croci. Si percorre un camminamento in salita sulla rocca di S. Ubaldo, lungo la quale sorgono ancora edifici di carattere medievale, la Torre Pagella, unica rimasta delle torri che munivano l'imponente cinta muraria, la Chiesetta di S. Ubaldo, con il campanile del XIV sec. ed i resti del castello dei Conti Gabrielli, opera fortificata da Francesco di Giorgio Martini. Dalla sommità si gode un bellissimo paesaggio a 360° sul paese e sul panorama circostante.

Rientriamo in campeggio per la cena, fa freddo ed il tempo rimane perturbato.

58 - Marche - Chiaserna - Centro Ippico La Badia.jpg 59 - Marche - Chiaserna - Centro Ippico La Badia.jpg 60 - Marche - Chiaserna - Centro Ippico La Badia.jpg 61 - Marche - Chiaserna - Chiesa S. Anastasia - facciata.jpg 62 - Marche - Chiaserna - Chiesa S. Anastasia.jpg 63 - Marche - Chiaserna - Chiesa S. Anastasia - scorcio.jpg 64 - Marche - pane di Chiaserna.jpg 65 - Marche - pane di Chiaserna.jpg 66 - Marche - Cantiano - Rocca S. Ubaldo.jpg 67 - Marche - Cantiano - Collegiata S. Giovanni Battista.jpg 68 - Marche - Cantiano - Collegiata S. Giovanni Battista.jpg 69 - Marche - Cantiano - verso rocca S. Ubaldo.jpg 70 - Marche - Cantiano - verso rocca S. Ubaldo.jpg 71 - Marche - Cantiano - chiesa  S. Ubaldo - facciata.jpg 72 - Marche - Cantiano - verso rocca S. Ubaldo.jpg 73 - Marche - Cantiano - panorama paese.jpg 74 - Marche - Cantiano - rocca S. Ubaldo - le croci della Turba.jpg 75 - Marche - Cantiano - chiesa  S. Ubaldo - campanile.jpg 76 - Marche - Cantiano - via dei Molini - scorcio.jpg 77 - Marche - Cantiano - Collegiata S. Giovanni Battista - campanile.jpg 78 - Marche - Cantiano - scorcio.jpg 79 - Marche - Cantiano - via Fiorucci - scorcio.jpg 80 - Marche - Cantiano - via Mazzini - scorcio.jpg 81 - Marche - Cantiano - monte Catria - tramonto.jpg