TORINO

- Prima Capitale del Regno d'Italia -

Patrimonio Mondiale UNESCO

Tappe del giorno 12/04/2009 “Santa Pasqua”:

TORINO – a piedi, autobus, filobus e tram Visita al centro storico:
Porta Palazzo
mercato Balon
vie del centro storico
Museo dell'Armeria Reale
Parco del Valentino
0 332

mappa piemonte torino 5Piove tutta notte! Al risveglio troviamo una giornata piovosa e grigia. Prima di colazione, il solito rito dell'apertura delle uova di Pasqua con sorpresa. Poi con calma ci prepariamo a scendere a Torino con il filobus: fermata a Porta Palazzo (2). Raggiungiamo via Borgo Dora (3), dove oggi si tiene (la seconda domenica del mese) il Balon, un mercato di cianfrusaglie, chincaglierie ed antichità. La zona è multietnica, abitata dalle varie popolazioni immigrate a Torino (naturalmente la polizia presidia la zona). Ci perdiamo anche noi a dare un'occhiata a queste bancarelle molto caratteristiche. Acquistiamo per € 0,50 una musicassetta di un gruppo musicale anni'80.

ci è stato consigliato di non frequentare la zona di Porta Palazzo e Piazza della Repubblica negli orari notturni e soprattutto di non addentrasi in stradine secondarie.

Ore 12.00 raggiungiamo la Trattoria “I Valenza”, abbiamo prenotato ieri, abbiamo seguito le indicazioni della Guida Slow Food. Un locale molto particolare con arredamento di gusto antico con vecchi orologi a pendola appesi alle pareti, i proprietari sono persone un po' “caratteristiche”, anche il menù scritto a mano su di un foglio di carta.....riepiloga però tutto ciò che fa parte della tradizione. Il tutto gustato con una bella caraffa di Barbera. Quello che ci lascerà di stucco è “il caffè della casa”, una ricetta segreta si dice a base di caffè, liquore, zucchero e limone. Davvero da non perdere! Il conto: molto onesto.

Decidiamo poi di raggiungere Piazza Castello a piedi per digerire il lauto pranzo. Un'occhiata all'interno di Palazzo Madama e poi visitiamo l'Armeria Reale (4), nel palazzo vicino a quello Reale.

Entriamo a vedere questa raccolta di armi ed armature considerata una delle più ricche d'Europa. La collezione è ricca e ben esposta, addirittura si trovano dei finti cavalli allestiti con armature dell'epoca.

Quando usciamo, finalmente il sole sta spuntando e così decidiamo di raggiungere il Parco del Valentino (5). Percorrendo tutta la via Po, oltrepassiamo Piazza Vittorio Veneto e svoltiamo a destra costeggiando il fiume Po. Raggiungiamo il famoso Parco del Valentino, un ampio spazio verde cittadino. All'interno, tra percorsi, sentieri, viali e spazi gioco si trova il Castello del Valentino (6). L'edificio fu eretto nel 1630-60 su modello dei castelli francesi. Più avanti si trova il borgo medievale, un pittoresco nucleo costruito nel 1884, sulla falsariga dei castelli della Val d'Aosta. Trascorriamo tutto il pomeriggio al parco, tra passeggiate, le giostre e goderci la tiepida giornata.

Rientriamo con l'autobus e poi a piedi, siamo in campeggio* per l'ora di cena.

Serata fiacca, andiamo a letto presto, ore 22.30 siamo già in branda.

* il campeggio dal 2014 è chiuso.

49 - Piemonte - Torino - via Borgo Dora.jpg 50 - Piemonte - Torino - via Borgo Dora.jpg 51 - Piemonte - Torino - antipasto tipico torinese.jpg 52 - Piemonte - Torino - antipasto tipico torinese.jpg 53 - Piemonte - Torino - agnolotti.jpg 54 - Piemonte - Torino - scorcio.jpg 55 - Piemonte - Torino - Parco del Valentino - Castello.jpg 56 - Piemonte - Torino - Parco del Valentino - Castello - cortile interno.jpg 57 - Piemonte - Torino - Parco del Valentino - Borgo medioevale.jpg 58 - Piemonte - Torino - Parco del Valentino - Borgo medioevale.jpg