Alberobello, Castellana Grotte, Castel del Monte

e il Salento: il Tacco d'Italia

Tappe del giorno 10/06/2006:

Francavilla al Mare (PE) – Area di servizio autostradale Alento Ovest CASTEL DEL MONTE (BT) 260 672
CASTEL DEL MONTE (BT) CASTELLANA GROTTE (BA) 96 768
CASTELLANA GROTTE (BA) ALBEROBELLO (BA) 15 783

mappa puglia salento 2Riusciamo a dormire bene, nonostante il rumore dell'autostrada, ore 07.30 ci alziamo e fuori splende un bel sole. Ore 08.30 si riparte. Giungiamo in terra di Puglia dove campi smisurati di ulivi dominano il paesaggio. Prima di raggiungere il Salento, abbiamo deciso di visitare tre perle della Puglia: Castel Del Monte, le Grotte di Castellana ed Alberobello.

mappa puglia salento 2aVerso le 11.30 arriviamo a CASTEL DEL MONTE (BT – m 540 s.l.m.), patrimonio Mondiale UNESCO. Sostiamo nel parcheggio a pagamento, dove incluso nel prezzo c'è pure il servizio navetta per raggiungere il castello.

Raggiungiamo il meraviglioso e tanto enigmatico Castel del Monte, voluto da Federico II di Svevia, capolavoro unico dell'architettura medievale, databile intorno al 124. E' stato definito la “pietrificazione di un'ideologia del potere, manifesto della regalità tradotto in un materiale che resiste nel tempo”.

È da anni che sognavo di vederlo, dopo aver visto un interessante documentario alla televisione sui misteri e sui contenuti simbolici di questo enigmatico castello, ero rimasta sempre desiderosa di poterlo visitare, ora davvero mi rendo conto davvero della magnificenza della costruzione. La bellezza di questo castello sta nei misteri, negli enigmi e nei simbolismi con cui è stato costruito. Un affascinante teorema di pietra! E' qualcosa di diverso da un semplice castello. L'edificio ha pianta ottagonale e ad ogni angolo si innesta una torre a sua volta ottagonale. Il castello custodisce nella propria storia le avventure di Templari, di astronomia, di matematica, di profezie, di scienze occulte.....un fascino che dura ormai da secoli!

Rientriamo al parcheggio per il pranzo, poi verso le 14.15 con un cielo nuvoloso e minaccioso, ripartiamo.

Attraversiamo l'Alta Murgia in un paesaggio di vigneti, ulivi e masserie. Le strade sono migliori rispetto a quelle che abbiamo al Nord, scorrevoli ed ampie.

Verso le 15.30 arriviamo a CASTELLANA (BA – m 290 s.l.m.), sostiamo in un parcheggio a pagamento sotto agli ulivi. Ore 16.00 iniziamo la visita delle grotte accompagnati da una simpatica guida foggiana. Il percorso che abbiamo scelto dura circa 1 ora e ¾ per un totale di 3 km di sviluppo ed un dislivello di ca. 72 metri, in quanto questo itinerario permette di arrivare alla famosa visita della Grotta Bianca.

Particolarmente suggestiva è la prima cavità, la “Grave”, che ha un'apertura sommitale da cui penetra la luce solare. Da qui in poi non sarà più possibile fotografare!

Il percorso si snoda in una serie di grotte sotterranee, dove imponenti sali racchiudono concrezioni di forme curiose, appaiono ai nostri occhi forme strane, la fantasia spazia nello scorgere una civetta, un cammello, un Presepe, un gelato, delle torri ecc. Ultimo baluardo di questa bellissima escursione è la Grotta Bianca, una meravigliosa sala di stalattiti e stalagmiti tutte bianche, una meraviglia unica al mondo! Uno scrigno di alabastro custodito in un meraviglioso mondo sotterraneo!

Siamo tutti e tre veramente entusiasti di questa spettacolare visita.

Verso le 18.00 lasciamo Castellana e ci dirigiamo ad ALBEROBELLO (BA – m 428 s.l.m.), patrimonio Mondiale UNESCO, i cui “trulli sono definiti come un esempio architettonico unico e di valore universale a testimoniare una civiltà e tradizione unica”.

Sostiamo presso l'area attrezzata, a pochi passi dal centro storico.

La giornata è stata impegnativa, così decidiamo di non uscire. Terminiamo la serata in camper a giocare a carte. Ore 22.00 spegniamo la luce. Buona notte!

001 - puglia - castel del monte - marzia filippo.jpg 002 - puglia - castel del monte - interno.jpg 003 - puglia - castel del monte - particolare.jpg 004 - puglia - castel del monte - scala chiocciola.jpg 005 - puglia - castel del monte - entrata lorenzo filippo.jpg 006 - puglia - castel del monte - particolare.jpg 007 - puglia - castel del monte - castello.jpg 008 - puglia - grotte castellana - accesso.jpg 009 - puglia - grotte castellana - cavita la grave.jpg 010 - puglia - grotte castellana - concrezione.jpg