Alberobello, Castellana Grotte, Castel del Monte

Tappe del giorno 17/06/2006:

MARINA D'UGENTO (LE) GALLIPOLI (LE) 38 38
GALLIPOLI (LE) MARINA D'UGENTO (LE) 30 68

mappa puglia salento 7Un splendido sole ci dà il buongiorno. Stamattina abbiamo deciso di raggiungere Gallipoli con le auto a noleggio (noi, una FIAT UNO a 4 marce targata Lecce x € 25!) e così con gli amici bergamaschi su di un'altra auto ci avviamo sulla strada statale n 274. Percorriamo l'entroterra salentino attraversando Ugento, Casarano, Alezio che però per questioni di tempo non riusciamo a visitare e verso le 10.30 arriviamo a GALLIPOLI (LE – m 12 s.l.m.), dal greco Kalépoli, la bella città. Parcheggiamo l'auto e ci incamminiamo verso la parte vecchia della città, costituita da un'isola collegata con la parte nuova attraverso un ponte.

Veniamo accolti da un clima marinaro di pescatori, barche ed inaspettatamente di stelle marine, impigliate nelle reti ed ora essiccate al sole.

Il centro storico è affascinante, formato da viuzze fiancheggiate da bianche case, graziosi palazzi e soprattutto da deliziose chiese, ora piccole e raccolte, ma anche monumentali e sontuose. Visitiamo la Cattedrale, dedicata a Sant'Agata, in stile barocco leccese. All'interno le pareti sono riccamente ricoperte da tele per una superficie complessiva di 1200 mq.

Passeggiamo poi sulla strada Riviera, che costeggia il fianco interno delle mura, offrendo viste sula mare da una parte e di piccole case e chiese sull'altro lato. Si è inebriati da stili greci, bizantini ed orientali che hanno influenzato questo paese.

Ci fermiamo ad ammirare alcuni pescatori seduti sul marciapiede che preparano le lenze per la pesca notturna. Il caldo si fa sentire, anche se il fascino di Gallipoli ci avvolge da non riuscire a fermarci ad ammirare gli scorci caratteristici.

Pranziamo in un ristorante molto turistico e con un gestore un po' strano!

Rientriamo in campeggio però questa volta percorrendo la strada litoranea, attraversando Baia Verde, il lido di Gallipoli, preso d'assalto dai turisti del week-end, incontrando paesi come Marina di Mancaversa, rocciosa e con scogli, Torre S. Giovanni.

Verso le 16.00 siamo in campeggio che si sta riempiendo di turisti. Puntata d'obbligo in spiaggia per un bel bagno in questo splendido mare.

Serata in veranda a guardare la partita di calcio dei Mondiali (Italia-USA: 1-1). Andiamo a dormire presto, è stata una bella giornata intensa!

104 - puglia - salento - gallipoli - scorcio.jpg 105 - puglia - salento - gallipoli - stelle marine.jpg 106 - puglia - salento - gallipoli - castello.jpg 107 - puglia - salento - gallipoli - cattedrale facciata.jpg 108 - puglia - salento - gallipoli - cattedrale campanile.jpg 109 - puglia - salento - gallipoli - scorcio.jpg 110 - puglia - salento - gallipoli - scorcio.jpg 111 - puglia - salento - gallipoli - marzia.jpg 112 - puglia - salento - gallipoli - chiesa.jpg 113 - puglia - salento - gallipoli - scorcio.jpg 114 - puglia - salento - gallipoli - chiesa.jpg 115 - puglia - salento - gallipoli - pescatori.jpg 116 - puglia - salento - gallipoli - scorcio.jpg 117 - puglia - salento - gallipoli - scorcio.jpg 118 - puglia - salento - gallipoli - scorcio.jpg 119 - puglia - salento - gallipoli - fichi india.jpg 120 - puglia - salento - marina ugento - lorenzo.jpg