PRATO, PISTOIA e dintorni

PISTOIA (PT) GIARDINO ZOOLOGICO (PT) 5 215
GIARDINO ZOOLOGICO (PT) PRATO (PT) 23 238
PRATO (PT) PISTOIA (PT) 21 259

mappa_toscana_prato_pistoia_3Dormiamo tranquillamente. Ci alziamo alle 8.30 e la giornata si presenta decisamente soleggiata. Filippo esegue qualche compito di scuola e poi dopo ci spostiamo di 3 o 4 km e raggiungiamo il GIARDINO ZOOLOGICO.

Zainetti in spalla e carichi di entusiasmi entriamo alla scoperta di questo famoso zoo. Notiamo come gli animali, nonostante vivano in cattività, siano comunque tenuti bene e soprattutto si è cercato di trovare il giusto equilibrio tra gli spazi a disposizione e ed il loro habitat.

Filippo è al settimo cielo nel scoprire dal vivo tutti gli animali che per anni si sono visti soltanto sfogliando le pagine dei libri. Il massimo della soddisfazione di Filippo è comunque dar da mangiare agli animali (quelli che sono avvicinabili e a cui è consentito dare il mangime fornito dalle macchinette erogatrici. Un consiglio: munitevi di monetine!).

Di grossa emozione è stata anche la mano allungata per dar da mangiare ad elefante e giraffa!!

Pranzo al sacco e poi restiamo ancora un po' a dar da mangiare alle caprette. Ore 15.00 lasciamo lo zoo, considerandola in maniera soddisfacente una bella gita da intraprendere con i bambini.

Decidiamo di ritornare a PRATO per acquistare i biscotti nel negozio storico, ovvero da Antonio Mattei detto “il Mattonella” per i mitici biscotti di Prato (o Cantucci) e le fette biscottate artigianali ed inoltre per ritornare nel fantastico spazio giochi del parco pubblico in cui eravamo stati ieri.

Ritorniamo a Pistoia per il pernottamento. A cena gustiamo gli ottimi cantucci del “Mattonella”.

La giornata intensa ci lascia poche energie per i giochi serali, così dopo le docce, un paio di partite a “Uno” andiamo a dormire.

30 - toscana - pistoia - giardino zoologico - cigni.jpg 31 - toscana - pistoia - giardino zoologico - lupo.jpg 32 - toscana - pistoia - giardino zoologico - caprette - filippo.jpg 33 - toscana - pistoia - giardino zoologico - tigre.jpg 34 - toscana - pistoia - giardino zoologico - leone.jpg 35 - toscana - pistoia - giardino zoologico - cammello.jpg 36 - toscana - pistoia - giardino zoologico - fenicotteri.jpg 37 - toscana - pistoia - giardino zoologico - caprette filippo.jpg 38 - toscana - pistoia - giardino zoologico - ghepardo.jpg 39 - toscana - pistoia - giardino zoologico - elefante.jpg 40 - toscana - pistoia - giardino zoologico - elefante - lorenzo filippo.jpg 41 - toscana - pistoia - giardino zoologico - giraffa.jpg 42 - toscana - pistoia - giardino zoologico - ararauna.jpg 43 - toscana - prato il mattonella - lorenzo marzia.jpg 44 - toscana - prato - parco giochi - filippo.jpg 45 - toscana - prato - parco giochi - filippo.jpg