Menu

Diario di viaggio

ALTOPIANO DI LAVARONE

La montagna per tutti

Tappe del giorno 22/08/2012:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
LAVARONE (TN) – frazione Cappella – a piedi LAGO DI LAVARONE (TN) 1,8  
LAGO DI LAVARONE (TN) – a piedi MUSEO DEL MIELE 0,8  
MUSEO DEL MIELE – a piedi LAVARONE (TN) – frazione Cappella 1,2  

mappa_trentino_alto_adige_lavaroneStanotte dormiamo bene (17°C). Al risveglio troviamo una splendida giornata di sole, ci prepariamo per goderci una giornata al lago, passiamo al supermercato per l'acquisto di panini e salumi, poi a piedi con una passeggiata di circa 15/20 minuti raggiungiamo il LAGO DI LAVARONE, un bellissimo specchio d'acqua rinomato per essere il lago alpino più pulito d'Italia, ha una profondità massima di 17 m ed una superficie di 64000 mq, è costeggiato da una bellissima passeggiata e da lidi attrezzate o spazi liberi. Il lago di Lavarone si è formato nell'antichità in quanto è posto su una dolina a piatto impermeabilizzata causata da uno sprofondamento avvenuto nel 210 a.C. Secondo la leggenda invece si racconta che nell'area in cui si trova oggi il lago, esistesse anticamente un bosco molto rigoglioso di proprietà di due fratelli. In seguito ad un'aspra lite tra i due per la proprietà del bosco, Dio assistendo a questa discordia ed irritato da tale contesa, punì i due fratelli facendo sprofondare il bosco e riempiendo d'acqua la profonda fossa di abeti. Comunque sia la sua storia, il Lago di Lavarone è molto bello e pittoresco e soprattutto usufruibile sia per la balneazione che per la pesca.

Ci sistemiamo in uno spazio verde con i teli e ci godiamo una bellissima giornata di sole, non resistiamo a farci anche qualche bagno nelle limpide acque del lago.

Nel tardo pomeriggio, prima di rientrare in camper, una piccola deviazione e raggiungiamo a piedi il Museo del Miele (loc. Tobia). Riusciamo ad accodarci ad una visita guidata (visita a pagamento) e così entriamo a scoprire il fantastico mondo delle api, piccoli insetti laboriosi e con un'organizzazione perfetta. Il sig. Marigo, proprietario del museo e dell'azienda apistica, ci racconta con una passione viscerale l'attività di apicoltore facendoci percorrere un itinerario dettagliato ed approfondito sulla storia del miele. All'interno del museo sono custoditi anche attrezzi storici provenienti anche da altri Stati. Bellissima la visita e soprattutto molto interessante che coinvolge sia grandi che piccoli.

Al termine della visita ci fermiamo nel negozio adiacente per l'acquisto di prodotti, dove l'offerta è ampia tra l'assortimento di svariati mieli a prodotti realizzati con il miele, ma anche candele dalle forme più strane.

Trascorriamo la serata in camper a giocare a Cluedo.

018 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - scorcio verso area camper Pra Grando.jpg 019 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - scorcio.jpg 020 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Lago di Lavarone.jpg 021 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Lago di Lavarone - Lido Bertoldi.jpg 022 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Lago di Lavarone - scorcio.jpg 023 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Lago di Lavarone - scorcio.jpg 024 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Lago di Lavarone - scorcio.jpg 025 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Lago di Lavarone - i bagni.jpg 026 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Lago di Lavarone - spiaggia libera.jpg 027 - Trentino Alto Adige - Lavarone  - Lago di Lavarone - Lido Bertoldi.jpg 028 - Trentino Alto Adige - Lavarone  -  Museo del Miele.jpg 029 - Trentino Alto Adige - Lavarone  -  Museo del Miele - gli alveari.jpg 030 - Trentino Alto Adige - Lavarone  -  Museo del Miele - arnietta da osservazione.jpg 031 - Trentino Alto Adige - Lavarone  -  Museo del Miele - le api.jpg 032 - Trentino Alto Adige - Lavarone  -  Museo del Miele - dettagli.jpg 033 - Trentino Alto Adige - Lavarone  -  Museo del Miele - dettagli.jpg 034 - Trentino Alto Adige - Lavarone  -  Museo del Miele - la visita guidata.jpg

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina