PARCO NATURALE PANEVEGGIO - PALE DI SAN MARTINO

Tappe del giorno 1° Maggio 2007 Festa dei Lavoratori:

TONADICO (TN) VAL CANALI (TN) 7 351
VAL CANALI (TN) Cento (FE) 224 575

mappa_trentino_alto_adige_paneveggio_05Una bella dormita fino alle ore 08.00. Fuori il cielo è nuvoloso, ma fortunatamente non minaccia pioggia. Essendo l'ultimo giorno di questo lungo ponte, non ci avventuriamo in passeggiate montane, ma decidiamo di visitare i paesi (Siror, Tonadico, Fiera di Primiero e Transacqua). Iniziamo con la visita alla Chiesetta di San Vittore, prima chiesa della comunità, posta su un colle che domina tutto l'abitato. Nel centro di Tonadico si trova il Palazzo Scopoli, oggi sede del Municipio. Raggiungiamo poi il centro di Fiera di Primiero e ci soffermiamo a guardare un po' le vetrine e ad ammirare la graziosa Chiesa della Madonna dell'Aiuto.

Un po' al parco giochi e poi verso mezzogiorno lasciamo con il camper l'area attrezzata.

Raggiungiamo nuovamente la VAL CANALI e ci fermiamo al ristorante “Can del Gal”, dove abbiamo riservato un tavolo per gustare al meglio i piatti della tradizione trentina e del Primiero. All'interno del locale (tra l'altro inserita nella guida “Osterie d'Italia” di Slow Food”) scopriamo che il cuoco ha partecipato ad una nota trasmissione televisiva “La prova del cuoco”. Il nome del locale è dedicato al gallo cedrone, in quanto in Val Canali è famosa la presenza ed il canto di tale animale.

Ci gustiamo una serie di piatti gustosissimi, tra cui trionfa il piatto del Primiero.

Il ristorante si rivela uno di quei locali che piacevolmente rimarranno impressi nella memoria, sia per la squisitezza dei piatti che per il servizio.

Fuori sta diluviando, così dopo il lauto pasto decidiamo di partire per il rientro. Ore 14.55 siamo in marcia verso casa. Ora di cena siamo a Cento.

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

40 - Trentino Alto Adige - Tonadico - scorcio.jpg 41 - Trentino Alto Adige - Tonadico - scorcio panoramico.jpg 42 - Trentino Alto Adige - Tonadico - chiesa S. Vittore.jpg 43 - Trentino Alto Adige - Tonadico - Palazzo Scopoli.jpg 44 - Trentino Alto Adige - Fiera di Primiero - Chiesa Madonna dell Aiuto.jpg 45 - Trentino Alto Adige - Val Canali - ristorante Cant del Gal.jpg