LUSERNA E MILLEGROBBE

Fascino da Grande Nord

Tappe del giorno 25/08/2016:

LUSERNA (TN) Malga Millegrobbe Escursione a Forte Luserna - avamposti Viaz e Oberwiesen 6 6

mappa trentino alto adige millegrobbe luserna 05

Una bella dormita, una delle tante, visto che il posto offre silenzio e tranquillità, una bella giornata di sole al risveglio e a metà mattina siamo pronti per una nuova escursione.

Ci incamminiamo percorrendo il sentiero dietro alla malga verso Forte Luserna e dopo circa 500 metri deviamo verso i prati di sinistra dove si trovano le trincee austro-ungariche, alcune poco evidenti, altre con lavori in corso per renderle visitabili. Proseguiamo poi sul sentiero verso Forte Luserna che raggiungiamo dopo circa 20 minuti di cammino.

Il Forte Campo Luserna posto a m 1549, ristrutturato per renderlo visitabile, è un esempio di costruzione militare austriaca che serviva a contenere oltre 300 soldati, una struttura che era sottoposta a continui bombardamenti e alle intemperie. Ci addentiamo a visitarlo percorrendo cunicoli, scale e visitando torrette e ambienti militari. Il forte era conosciuto con l'appellativo di “Padre Eterno” per la sua sicurezza data dalla poderosa mole, era il più grande esistente sugli altipiani, fu costruito utilizzando 200.000 metri cubici di cemento... da pelle d'oca ripensare al passato così truce e doloroso che questa visita ci dà l'opportunità di fare!

Terminata la visita al Forte, ci incamminiamo verso gli avamposti Viaz e Oberwiesen, che erano collegati con il Forte Campo Luserna attraverso gallerie e camminamenti della lunghezza di centinaia di metri.

Questi edifici bellici sono immersi in boschi di conifere dove è piacevole passeggiare. Sulla terrazza panoramica dove si trova l'avamposto Oberwiesen si può godere di un panorama sulla sottostante Luserna verso l'orizzonte si scorge il forte Belvedere Gschwent che visitammo durante la nostra permanenza Lavarone nel 2012 (leggi QUI).

Ci fermiamo in uno spiazzo poco lontano da qui per il pranzo al sacco e un breve relax. Proseguiamo la nostra passeggiata verso Malga Campo (m 1459) dove sono presenti sagome in lamiera facenti parte del “sentiero cimbro dell'Immaginario”.

Questo percorso che percorriamo in parte per scendere a Luserna è un itinerario a tema dove vengono riproposte leggende e tradizioni, nonché racconti tramandati dai cimbri di Luserna. Arriviamo a Luserna soddisfatti dell'itinerario di oggi. Ci rechiamo al supermercati per la spesa. Rientriamo a Malga Millegrobbe percorrendo la Strada Provinciale, che risulta più veloce rispetto al sentiero.

Ci concediamo un aperitivo alla Malga Millegrobbe, qualche chiacchiera con Massimo, il simpatico proprietario e alcuni turisti con cui condividiamo questo momento di relax. Rientriamo in camper per la cena e l'ormai consueta giocata a carte, tipica delle serate montane!

074 - Trentino - Luserna - scorcio verso malga Millegrobbe.jpg 075 - Trentino - Luserna - trincee austroungariche.jpg 076 - Trentino - Luserna - trincee austroungariche - dettaglio.jpg 077 - Trentino - Luserna - verso Forte Campo Luserna.jpg 078 - Trentino - Luserna - Forte Campo Luserna.jpg 079 - Trentino - Luserna - Forte Campo Luserna - interno.jpg 080 - Trentino - Luserna - Forte Campo Luserna - interno.jpg 081 - Trentino - Luserna - Forte Campo Luserna.jpg 082 - Trentino - Luserna - Forte Campo Luserna.jpg 083 - Trentino - Luserna - Forte Campo Luserna.jpg 084 - Trentino - Luserna - passeggiata bosco - fiori.jpg 085 - Trentino - Luserna - passeggiata verso avamposti.jpg 086 - Trentino - Luserna - passeggiata bosco - funghi.jpg 087 - Trentino - Luserna - entrata galleria dei forti.jpg 088 - Trentino - Luserna - avamposto Viaz.jpg 089 - Trentino - Luserna - avamposto Viaz.jpg 090 - Trentino - Luserna - avamposto Oberwiesen.jpg 091 - Trentino - Luserna - avamposto Oberwiesen.jpg 092 - Trentino - Luserna - nei pressi dell avamposto Oberwiesen.jpg 093 - Trentino - Luserna - avamposto Oberwiesen - terrazza panoramica.jpg 094 - Trentino - Luserna - verso Malga Campo.jpg 095 - Trentino - Luserna - Malga Campo.jpg 096 - Trentino - Luserna - Malga Campo.jpg 097 - Trentino - da Malga Campo a Luserna.jpg