LUSERNA E MILLEGROBBE

Fascino da Grande Nord

Tappe del giorno 27/08/2016:

LUSERNA (TN) Malga Millegrobbe LUSERNA (TN) sentiero Cimbro dell'Immaginario 8 8

mappa trentino alto adige millegrobbe luserna 06

Sole, sole, sole anche oggi...che settimana splendida! Siamo stati fortunati con il meteo!

Oggi vogliamo percorrere il sentiero Cimbro dell'Immaginario (consigliato da percorrere anche con i bambini) che giovedì avevamo percorso in parte, scendendo da Malga Campo.

Viene così chiamato perché i personaggi rappresentati sul percorso corredati da pannelli illustrativi sono il frutto della fantasia e da antiche tradizioni popolari cimbre che sono state tramandate nel tempo.

Raggiungiamo quindi Luserna e ci incamminiamo verso il sentiero segnalato che si trova a sud del paese. Il primo tratto offre una splendida vista sulla val d'Astico, prosegue poi attraversando magnifici boschi di abeti accompagnati da un inebriante profumo di ciclamini selvatici, veri e propri tappeti di fiori.

Lungo il sentiero ci si imbatte in bacheche e statue in legno, si incontra la Frau Pertega, che secondo la leggenda porta i bambini, la Tüsele Marüsele, che ricorda la storia di una piccola orfana imprigionata dalla nonna, e poi il drago Basilisco e altri personaggi e storie.

Un sentiero facile e piacevole, alla portata di tutti, anche dei bambini, che incontriamo saltellanti e gioiosi

sul percorso. Sul sentiero che costeggia il Bis von Kåmp, l'antico prato delimitato con muri a secco e nelle vicinanze, ci fermiamo per il pic-nic. Proseguiamo verso il laghetto alpino per raggiungere Malga Campo. Scendiamo verso Luserna attraversando un bel bosco di abeti e larici, e in pochi minuti siamo in paese. Ci fermiamo in relax ai giardinetti, in attesa dell'apertura del market, un po' di spesa per riempire la cambusa e il pranzo di domani, dove attendiamo amici, e rientriamo in camper percorrendo la strada provinciale. Ci concediamo una gustosa merenda alla Malga Millegrobbe con una bella fetta di torta e una degustazione di Gewurztraminer: che bontà!

Qualche chiacchiera con i vicini camperisti in attesa della cena, stasera temperatura gradevole anche nelle ore serali.

Anche oggi una giornata fantastica!!!

110 - Trentino - Luserna - sentiero cimbro dell immaginario - accesso.jpg 111 - Trentino - Luserna - sentiero cimbro dell immaginario.jpg 112 - Trentino - Luserna - sentiero cimbro dell immaginario - panorama verso la Valdastico.jpg 113 - Trentino - Luserna - sentiero cimbro dell immaginario - funghi.jpg 114 - Trentino - Luserna - sentiero cimbro dell immaginario - ciclamino selvatico.jpg 115 - Trentino - Luserna - sentiero cimbro dell immaginario.jpg 116 - Trentino - Luserna - sentiero cimbro dell immaginario- bosco.jpg 117 - Trentino - Luserna - sentiero cimbro dell immaginario.jpg 118 - Trentino - Luserna - sentiero cimbro dell immaginario.jpg 119 - Trentino - Luserna - merenda a Malga Millegrobbe.jpg