Menu

Diario di viaggio

Le ville della Riviera del Brenta

Pasqua 2006

Tappe del giorno 16/04/2006:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
STRA (VE) in autobus MALCONTENTA (VE) 21 150
MALCONTENTA (VE) in autobus STRA (VE) 21 150
STRA (VE) Cento (FE) 165 315

mappa_veneto_ville_brenta_3Ci svegliamo al rintocco delle campane a festa ed il cinguettio degli uccellini. A colazione abbiamo il solito rito dell'apertura delle uova di cioccolata con relativa meraviglia di Filippo per le sorprese. Fuori è nuvoloso. Decidiamo di spostarci a MIRA, ma purtroppo il camper non si mette in moto. Alcuni tentativi a vuoto, ma poi decidiamo di rimandare il problema al pomeriggio e così arrabbiati e preoccupati raggiungiamo il centro di Stra a piedi. Passiamo davanti a Villa Foscarini-Rossi attualmente adibita a convegni, matrimoni e meeting, all'interno si trovano due mostre permanenti dedicate alle calzature d'autore.

Per non sprecare la giornata decidiamo di raggiungere la Malcontenta con l'autobus di linea. Percorrendo la strada statale che da Stra va a MIRA si possono ammirare lungo le rive del fiume Brenta innumerevoli ville e barchesse (che venivano utilizzate per accogliere gli ospiti “forestieri” della famiglia).

Dopo circa 19 km giungiamo alla località chiamata MALCONTENTA, dove spicca la bellissima Villa Foscari detta la Malcontenta. La villa è una famosissima opera di Andrea Palladio, costruita nel 1558 (visita a pagamento).

L'edificio è un tipico esempio di villa-tempio. La leggenda narra che il nome Malcontenta venne dato a questa villa in quanto la moglie di un Foscari aveva un comportamento irreprensibile a tal punto che venne relegata in questo edificio. In realtà si dice che il nome deriverebbe dalle frequenti inondazioni del fiume che provocavano malcontento nella popolazione locale. Visitabile è soltanto il primo piano della villa, tutto affrescato ed arredato in stile (purtroppo non fotografabile!). Il parco dietro alla villa è di modeste dimensioni ma ben curato.

Rientriamo a Stra con l'autobus e poi ci accingiamo a goderci del pranzo pasquale un po' preoccupati per il camper ed anche infastiditi dai vicini camperisti che improvvisano una grigliata con veranda comunitaria in questo parcheggio!

Dopo pranzo, mentre Filippo dorme, tentiamo nuovamente l'accensione del mezzo ma nulla da farsi. Alla fine non ci resta che chiamare l'assistenza che fortunatamente abbiamo tutto incluso nella polizza assicurativa.

Arriva un meccanico molto gentile (purtroppo gli abbiamo interrotto il suo pranzo pasquale!!) e con un paio di cavi riesce a mettere in moto il camper. Ringraziandolo, gli porgiamo una bottiglia di vino Sangiovese, che da buon veneto, accetta molto volentieri!

Decidiamo a questo punto di rientrare a casa, in quanto la soluzione del problema è soltanto momentanea e così non vorremmo rischiare ulteriori inconvenienti.

Prima di partire decidiamo di effettuare almeno un tour fotografico delle altre ville, così percorriamo la strada statale che costeggia il Brenta e raggiungere nuovamente la Malcontenta, per poi immortalare Villa Bon, la Barchessa di Villa Valmarana, Villa Mocenigo...considerando che queste sono soltanto alcune delle dimore signorili che si trovano in questa zona (sono circa una cinquantina, tra grandi e piccole).

mappa_veneto_ville_brenta_4Ore 18.20 entriamo in autostrada e verso le 19.45 siamo a casa.

 

 

 

 

 

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)

14 - veneto - riviera brenta - stra villa pisani - facciata anteriore.jpg 20 - veneto - riviera brenta - stra brenta - battelli.jpg 21 - veneto - riviera brenta - stra villa foscarini - rossi.jpg 22 - veneto - riviera brenta malcontenta - villa foscari.jpg 23 - veneto - riviera brenta malcontenta - villa foscari - giardino.jpg 24 - veneto - riviera brenta malcontenta - villa foscari - facciata posteriore.jpg 25 - veneto - riviera brenta malcontenta - villa foscari - facciata anteriore.jpg 26 - veneto - riviera brenta malcontenta - villa foscari - facciata anteriore.jpg 27 - veneto - riviera brenta - villa bon.jpg 28 - veneto - riviera brenta - barchessa villa valmarana.jpg 29 - veneto - riviera brenta - villa mocenigo.jpg

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina