LAGO DI GARDA, VALEGGIO SUL MINCIO E

BORGHETTO

Tappe del giorno 09/05/2004:

VALEGGIO SUL MINCIO – PARCO SIGURTA' (VR) visita con la bicicletta
BORGHETTO (VR) visita con la bicicletta
VALEGGIO SUL MINCIO (VR) area di servizio autostradale di Campogalliano (MO) 82 269
area di servizio autostradale di Campogalliano (MO) Cento (FE) 51 320

Al nostro risveglio troviamo finalmente il sole! Dopo colazione, scarichiamo le biciclette e raggiungiamo il PARCO SIGURTA'. Il parco ha una superficie di cinquanta ettari e si trova ai margini della colline moreniche. Il fondatore Carlo Sigurtà è riuscito, con quarant'anni di amorose cure e di un diritto di poter attingere l'acqua del Mincio, a creare questo spettacolare giardino botanico – definito “Tempio della Natura” - dove crescono rigogliosamente piante e fiori, tanto da essere considerato uno dei cinque parchi più belli del mondo. All'interno è possibile percorrere i vialetti a piedi, in bicicletta oppure utilizzando il trenino elettrico. Il percorso è molto bello e in ogni angolo si scoprono le meraviglie della natura, purtroppo non riusciamo ad assistere alla fioritura del viale delle rose e degli iris, in quanto la primavera di quest'anno non li ha ancora fatti sbocciare tutti, pazienza!

All'interno del Parco si trovano anche spazi dedicati agli animali: tartarughe, daini e capretti; una meridiana orizzontale, una grotta votiva che risale al 1700 con numerosi fossili incastonati.

Dal Parco si può ammirare anche il Castello Scaligero, che domina l'abitato di Valeggio, di origine medievale si erge imponente all'orizzonte.

..Veramente molto ma molto bello questo parco!...

mappa_veneto_valeggio_3Ci fermiamo in una gastronomia ed acquistiamo dei tortelloni di zucca e la torta delle rose da mangiare in camper e festeggiare la Festa della Mamma. Nel primo pomeriggio, in sella alle biciclette raggiungiamo il BORGHETTO (VR – m 68 s.l.m.) insignito come “Uno dei Borghi più belli d'Italia”, un delizioso e caratteristico villaggio sorto nel 1400 ricco di mulini ad acqua sul Mincio (servivano per la molatura del frumento e la pilatura del riso) con resti di fortificazioni scaligere. Spettacolare è la Diga-ponte Viscontea, detta Ponte rotto del 1393, per volere dei Visconti. Al Borghetto si trovano anche pittoreschi angoli con osterie e trattorie.

Torniamo a Valeggio sul Mincio affrontando la ripida salita sia in bicicletta che a piedi con la bicicletta a mano. Ci fermiamo al parco giochi adiacente al camper a far giocare un po' Filippo. Rientriamo in camper per la cena mentre fuori si sta annuvolando e dopo poco inizia a piovere (oggi siamo stati decisamente fortunati!).

mappa_veneto_valeggio_4Lasciamo Valeggio alle 21.00, percorriamo l'autostrada A22. Ci fermiamo a CAMPOGALLIANO (MO) al camper service dell'autostrada, che purtroppo troviamo molto sporco e senz'acqua, riusciamo a scaricare utilizzando la tanica d'acqua che abbiamo con noi (per il risciacquo della cassetta WC). Ore 23.15 siamo a casa.

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

09 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta.jpg 10 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - chiesetta.jpg 11 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - scorcio.jpg 12 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - scorcio.jpg 13 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - scorcio.jpg 14 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - scorcio.jpg 15 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - scorcio.jpg 16 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - scorcio.jpg 17 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - scorcio.jpg 18 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - scorcio.jpg 19 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - scorcio.jpg 20 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - meridiana orizzontale.jpg 21 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - statua carlo sigurta.jpg 22 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - daini.jpg 23 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - daini.jpg 24 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - scorcio.jpg 25 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - ninfea.jpg 26 - veneto - valeggio sul mincio - parco sigurta - grotta votiva.jpg 27 - veneto - valeggio sul mincio - castello scaligero.jpg 28 - veneto - valeggio sul mincio - castello scaligero.jpg 29 - veneto - borghetto - mincio - ponte rotto.jpg 30 - veneto - borghetto - scorcio.jpg 31 - veneto - borghetto - mincio - ponte rotto.jpg 32 - veneto - borghetto - mincio - ponte rotto.jpg