LA RISERVA NATURALE STATALE
GOLA DEL FURLO

- quando il pleinair unisce interessi... simili -

Tappe del giorno 11/07/2010:

ACQUALAGNA/FURLO (PU) San Felice sul Panaro (MO) 256 506

mappa marche furlo 3Alle 9,30, la colazione tutti assieme e poi la visita all'abbazia di San Vincenzo, adiacente all'area. L'edificio in stile romanico è stato costruito nel massimo fervore dell'esperienza benedettina. All'interno sui muri spogli e disadorni, spiccano i dipinti di figure religiose.

La curiosità dei resti archeologici, ci ha catturato; infatti, in direzione Acqualagna, a pochi metri dall’abbazia, abbiamo trovato gli antichi resti della Strada Flaminia, dove sorgeva un viadotto romano dove probabilmente scorreva un corso d’acqua.

Dopo questa visita, siamo tornati all’area di sosta e l’appetito si è fatto sentire.

Terminato il pranzo in compagnia, verso le 15,00 siamo andati tutti assieme al fiume per prendere un po’ di aria fresca: Lorenzo, Marzia ed io seduti sulla spiaggia e Filippo, a giocare nell’acqua con altri bimbi.

Verso le 19,00 siamo risaliti dal fiume per cenare, naturalmente con una deliziosa grigliata ed alle 21,00 circa siamo partiti per il rientro (ne approfittiamo dell'ultima partita dei Mondiali del Sudafrica per evitare il traffico, vincerà la Spagna 1:0 contro l'Olanda n.d.r). La scelta ci ha premiati in quanto non riscontriamo molto traffico, a Cento ci salutiamo ed io proseguo per casa, giungendovi ore 00.30.

Tappa precedente - Indice viaggio - Le soste

37 - marche - gola furlo - area sosta - zona tende.jpg 38 - marche - gola furlo - area sosta le querce.jpg 39 - marche - gola furlo - abbazia san vincenzo.jpg 40 - marche - gola furlo - abbazia san vincenzo.jpg 41 - marche - gola furlo - abbazia san vincenzo - interno.jpg 42 - marche - gola furlo - abbazia san vincenzo - interno dipinti.jpg 43 - marche - gola furlo - abbazia san vincenzo - interno dipinto.jpg 44 - marche - gola furlo - abbazia san vincenzo - interno dipinti.jpg 45 - marche - gola furlo - abbazia san vincenzo - interno dipinti.jpg 46 - marche - gola furlo - abbazia san vincenzo parco e ristoro.jpg 47 - marche - gola furlo - viadotto romano - chiavicotto.jpg 48 - marche - gola furlo - viadotto romano.jpg 49 - marche - gola furlo - dettagli.jpg 50 - marche - gola furlo - bagni al fiume - filippo.jpg 51 - marche - gola furlo - bagni al fiume.jpg 52 - marche - gola furlo - bagni al fiume - filippo lorenzo.jpg 53 - marche - gola furlo - bagni al fiume.jpg 54 - marche - gola furlo - il rientro - mauro moto.jpg