Indice articoli

Catalogna in camper, d'inverno per trascorrere suggestive vacanze

catalogna inverno dicembre2021

Ecco il diario di viaggio in camper di Agnese e Antonio in questo angolo della Spagna del Sud, tra deliziosi borghi e panorami mozzafiato alla scoperta di mete di grande interesse culturale e naturale, fuori dalle solite rotte.

Equipaggio:
Antonio autista tuttofare

Agnese: navigatore e secondo pilota

Alma: passeggero peloso

Camper Elnagh t-Loft 530

Percorso totale: KM 2.500

In inverno dove andiamo???? Ma dove fa un po’ meno freddo che nella Pianura Padana. In Spagna! Stavolta ci limitiamo a gironzolare a caso in Catalunya senza spingerci troppo a sud.

catalogna mappa

Lunedì 6/12/2021

Tappa di avvicinamento, sempre con molta calma.
Pernottamento a Santo Stefano al mare (IM) PS Marina degli Aregai 43.837101 7.905860

Martedì 7/12/2021

Passato il confine, ci mettiamo una vita ad arrivare a Le Val, e l’area sosta camping-car park non accetta le nostre carte di credito !!!!
Abbiamo la tessera ma non riusciamo a ricaricarla. e allora proseguiamo verso Pélissanne, e all’uscita dell’autostrada troviamo una coda pazzesca poi finalmente arriviamo!!
PÉLISSANNE, Provenza-Alpi-Costa Azzurra (F) PS 43.628601 5.153700 gratuito C/S
In paese troviamo le luminarie natalizie che sono una Consuetudine di questo accogliente paesino.
Nella tarda serata piove.

Pelissanne def

Mercoledì 8/12/2021

Si riparte, sosta a BEAUCAIRE (F), dipartimeno del Gard, Occitania (F) area sosta gratuita C/S 43.806235, 4.637203
Situata lungo il fiume Rodano e il Canale del Rodano, Beaucaire custodisce ancora numerosi bei monumenti che ne testimoniano il ricco passato commerciale. Passeggiamo andando alla scoperta di piazze e strade su cui si affacciano antiche abitazioni e palazzi del periodo fra il XVII e il XVIII secolo. Dall’alto della collina il castello medievale domina il centro storico circondato dalle antiche mura.

Beaucaire collage

Decidiamo di fare una puntatina in Camargue
SAINTES-MARIES-DE-LA-MER, Camargue (F) PS 43.45590 4.42747 C/S € 13,-
e di fermarci qui per la notte, il mistral si fa sentire... Fa freddino, in compenso riusciamo ad ammirare uno splendido tramonto.

Saintes Maries de la Mer tramonto

Giovedì 9/12/2021

Tappa di trasferimento, c’è vento, ci fermiamo a GRUISSAN, punto sosta già sfruttato in altre occasioni
Gruissan, Occitania (F) PS 43.104099 3.099590 C/S gratuito in questo periodo

Venerdì 10/12/2021

Passiamo il confine Spagnolo, ed ufficialmente la nostra vacanza inizia qui.

Prima tappa PERALADA, Catalunya (E) PS gratuito con 6 posti camper, 42.305905 3.008761 ma si può sostare anche in altre zone della piazza che è situata prima dell’ingresso in paese. C’è un C/S ma in questo momento è chiuso.
A pochi chilometri da Figueres c’è questo grazioso paesino dall’impronta medievale famoso per il castello del 14° secolo che oggi ospita un casinò, una prestigiosa biblioteca e in agosto vi si tiene un’importante Festival Internazionale della Musica.

Peralada

Nella notte vento forte e pioggia incessante.

Sabato 11/12/2021

Questa mattina ci addentriamo nel parco naturale della zona vulcanica di Garrotxa, uno spazio protetto di grande valore paesaggistico. Per i camminatori ci sono molti percorsi, è un vero paradiso per gli escursionisti purtroppo non fa più per noi che andiamo dove ci porta il camper...
Prima sosta, CASTELLFOLLIT DE LA ROCA,Catalunya (E) Parcheggio 42.22055 2.54590
Castellfollit de la Roca è una delle località più pittoresche della Catalogna, il colpo d’occhio arrivando è spettacolare, situate tra i fiumi Fluviá e Toronell e sulla cima di una parete basaltica, ci sono la chiesa e le case. Il centro storico di origine medievale è formato da piazze e strade strette, alla fine della strada principale, sul bordo del precipizio, si trova la piazza-belvedere di Josep Pla, da cui si gode una vista eccezionale.

castellfollit de la roca

Proseguiamo attraverso lussureggianti paesaggi boschivi e arriviamo a RUPIT T PRUIT, Catalunya (E) parcheggio a pagamento con posti camper e qualche attacco luce 42.026199 2.463870
Rupit e Pruit, due incredibili paesini in pietra che sembrano fermi al medioevo. Centri medievali che, grazie alla costruzione di un caratteristico ponte, sono stati uniti nell’anno 1977 dando vita ad un unico e solo paesino.
Attraversiamo il suggestivo ponte sospeso che conduce a Calle Barbacana, e successivamente alla Plaza Mayor. Lungo la strada, si possono osservare le caratteristiche case di pietra, risalenti al XVI e XVII secolo con porte e finestre in legno.

Rupit e Pruit

Domenica 12/12/2021 bello ma sempre freddino

Ritorniamo verso Girona, andiamo oltre e ci fermiamo a MONELLS, Catalunya (E) parcheggio 41.97568 3.00217
Monells è un villaggio medievale costruito intorno all'antico castello di cui si conservano solo le mura esterne. Facciamo una passeggiata per le sue strade contemplando la bellezza delle sue case fino a raggiungere la magnifica piazza porticata Plaça Jaume I.

Monells

Terminata la visita ci spostiamo in un altro borgo suggestivo medievale non molto distante PERATALLADA, Catalunya (E) parc 41.97793 3.08851
Vicinissima alla Costa Brava, nel Baix Empordà, sorge Peratallada, borgo che conserva ancora un antico aspetto feudale, ottimo esempio di architettura medievale ampurdanese.
A Peratallada fanno bella mostra di sé il castello-fortezza con la torre, le sue vie strette piene di fantastici angoli, le sue botteghe artigianali, la Plaça Major stupenda e indimenticabile, e le mura di cinta perfettamente conservate.

Peratallada

A questo punto ci vene voglia di mare. Decidiamo per PALAMÓS, i campeggi vicino al mare sono chiusi, andiamo all’area, ha tutti i servizi ma è parecchio lontana dal centro e dalle spiagge, rimaniamo qui perché non abbiamo voglia di metterci a cercare un’altra soluzione, ma domani mattina andremo via sicuramente.
Palamos AS 41.856098 3.135720 €13, tutti i servizi ma lontano

Lunedì 13/12/2021 bello

Decidiamo di andare a BLANES in campeggio dove eravamo già stati altre volte dove troveremo sicuramente posto. Percorriamo la strada panoramica lungo la costa, tante curve , strettina, ma regala panorami mozzafiato.

blanes

Blanes, camping Blanes 41.6595 2.77975
La giornata finisce con una bella e sana passeggiata lungo la spiaggia.

Martedì 14/12/2021 bello

Andiamo alla ricerca di un’altra sosta “marina”, ma non siamo fortunati. In zona Cabrils trovato tutti i campeggi chiusi, e allora, non avendo voglia di girovagare ancora a vuoto andiamo decisi all’area sosta AS 340 RODA DE BERÀ 41.16669 1.45659 che sappiamo per certo aperta, 200 mt più avanti c’è un campeggio aperto, stessa gestione, e a circa 500 mt, oltre il sottopasso, c’è il mare

roda de bera

Mercoledì 15/12/2021 bello

Non è nostra intenzione continuare il viaggio verso sud non avendo molti giorni ancora a disposizione, decidiamo di rientrare passando all’interno della Catalunya, per la visita di questa mattina la scelta cade sul REAL MONASTERIO DE SANTA MARIA DE SANTES CREUS (parc Municipal 41.3057 1.36285) un'abbazia cistercense che si trova nel comune di Aiguamúrcia, nella provincia di Tarragona. È uno dei complessi monastici cistercensi più grandi e meglio conservati che possiamo visitare oggi. La Strada Cistercense è composta da tre monasteri cistercensi fondati nel corso del XII secolo che hanno testimoniato la storia medievale della nuova Catalogna sin dalla sua nascita. Vallbona de les Monges, Santes Creus e Poblet, quest'ultimo Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1991, che avevamo visitato in un precedente viaggio. Oggi visitiamo il monastero cistercense di Santes Creus.

monastero Santes Creus

Con un'architettura solida, seria e austera, l'abbazia rispecchia il modello canonico dei monasteri cistercensi, terminata questa interessante visita riprendiamo la strada Ci dirigiamo verso nord e troviamo: nebbia fitta!!

Ci fermiamo all’area sosta GRATUITA CON c/s di TÀRREGA 41.642792 1.137911
Quattro passi in città, è tardo pomeriggio, i negozi stanno chiudendo e le strade spopolando. Tárrega risale all'epoca del dominio musulmano, quando il castello e le mura furono costruiti nel X secolo. Il centro storico non è molto grande, una delle cose più interessanti da vedere è la chiesa gotica di San Antonio

Tarrega

Giovedì 15/12/2021

Ci svegliamo avvolti dalla nebbia, decidiamo di lasciare questa zona della Spagna, ci dirigiamo verso il mare, strada facendo cambio di programma, direzione Francia e poi si vedrà....
Passato il confine sosta all’area di SAINT-CYPRIEN (F) 42.617658, 3.034753 tutti i servizi.

Classico paesino turistico, in questo periodo molto vivibile. Domani l’area chiude per circa un mese, nolenti o volenti ci tocca sloggiare.

saint cyprien

Venerdì 16/12/2021

Dall’Italia arrivano info poco incoraggianti in merito al Covid, serve un tampone per ritornare nel patrio suolo, decidiamo di andare alla ricerca di una farmacia per poter passare il confine l’indomani dal momento che la prossima settimana dobbiamo essere a casa per motivi inderogabili...
Scopriamo che a PÉLISSANNE (F), la farmacia vicino al punto sosta camper fa i tamponi rapidi e allora decidiamo di fermarci lì per poter fare il tampone il mattino seguente e passare il confine in giornata.
Pélissanne, Provenza-Alpi-Costa Azzurra (F) PS 43.628601 5.153700 gratuito C/S Sabato

17/12/2021

Fatto il tampone si riparte, passato il confine dove non c’è nessun controllo, decidiamo di fermarci alla Marina degli Aregai a Santo Stefano al mare.
Santo Stefano al mare (IM) PS Marina degli Aregai 43.837101 7.905860

santo stefano mare

Domenica 18/12/2021

Ci spostiamo ad ALBISSOLA MARINA (SV), ultima tappa di questo viaggetto, punto sosta un po’ caruccio considerando che non offre nulla se non una bella vista sul mare.
Parcheggio Margonara 44.324244, 8.499240

Albissola

Lunedì 19/12/2021 CASA!

Riassumendo: avevamo 15 giorni a disposizione e abbiamo cercato di sfruttarli al meglio per come piace a noi.

Abbiamo visitato una Catalunya un po’ diversa, famosa per le sue spiagge, noi abbiamo optato per paesini, con qualche puntatina al mare. Siamo stati fermi ben poco, normale per noi che difficilmente sostiamo due giorni nello stesso posto.

Peccato aver dovuto rientrare un po’ di corsa, ma va bene così.