Menu

Visitare la città di BERGAMO in camper

bergamo camper

Gianni e Barbara T., amici storici di Vacanzelandia, i super-esperti della Germania del Nord e viaggiatori alla ricerca di luoghi dove "degustare" (vi invitiamo a leggere i loro itinerari QUI) con questo diario di viaggio ci portano alla scoperta di BERGAMO, la "città dei Mille" con indicazioni e suggerimenti per muoversi agevolmente tra "Berghem de Hura" (città Alta) e "Berghem de Hota" (città Bassa). Ecco il loro racconto... 

Siamo partiti all'improvviso ispirati da una smodata voglia di "andare". Figli impegnati con ragazze, siamo liberi, tutto si può decidere.
Scegliamo un posto a caso, dove siamo già stati per vedere la nostra squadra del cuore in trasferta ma non abbiamo avuto la possibilità di visitare la città nonostante tutti ce ne abbiano parlato benissimo: BERGAMO!

PERIODO: 08-12-2017/10-12-2017
EQUIPAGGIO

- PAPÀ GIANNI, ANNI 48. NAVIGATORE, COOPILOTA, CUOCO, RISOLUTORE DI TUTTI I PROBLEMI. EDITORE.
- MAMMA BARBARA, ANNI 46. AUTISTA, ORGANIZZATRICE DEL VIAGGIO, REDATTRICE DEL DIARIO.


VENERDÌ 8 DICEMBRE 2017
GENOVA, BERGAMO

Prima di partire chiamiamo l'area di sosta della città, che conosciamo, già sapendo che anni fa accettava prenotazioni. Chiamiamo per acquisire un posticino ma al telefono ci informano cordialmente che la prenotazione non è più possibile. Spiego che noi stiamo partendo da Genova all'avventura e mi rispondono che faranno di tutto per tenerci un posto, se arriviamo entro un certo orario, senza impegno.
Partiamo abbastanza velocemente per arrivare in città tardo pomeriggio. Non avendo consumato un pasto decente a pranzo optiamo per bibita e patatine ad un
McDonald's sull'autostrada, piccolo vezzo che concediamo ai ragazzi quando sono con noi ma al quale non rinunciamo.

AA, AREA SOSTA DEI MILLE, BERGAMO
Via Corridoni 123
Tel.: +39350060342 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
N 45.71321, E 9.70212
N 45°42'48", E 9°42'08"
https://www.campercontact.com/it/italia/lombardia-bg-bs-co-cr-lc-lo-mb-mi-mn-pvso-va/bergamo/18256/area-di-sosta-camper-area-comunale.aspx?fromsso=1

Al nostro arrivo, alle h18, ci viene detto che sono rimasti solo pochi posti senza corrente. Noi non abbiamo l'esigenza della corrente per due notti, ma quando ci
posizioniamo la signora ci fa vedere la colonnina e ci dice che se avessimo una spina doppia potremmo attaccarci, se necessario.
Naturalmente Gianni ha tutto ed abbiamo anche la corrente.
Raggiungiamo la reception dove ci danno molte informazioni sui i mezzi di trasporto e sulla visita alla città. Davvero gentili ed organizzati.
Facciamo una passeggiata nell'area parlottando fra noi e rientriamo in camper per cena e relax.

bergamo cappella colleoniSABATO 9 DICEMBRE 2017
BERGAMO

Al mattino ci svegliamo con calma come nostra abitudine accompagnati da leggeri ma costanti schiamazzi esterni. Siamo contenti perché la giornata promette bene, cielo blu, sole e temperatura ottima. Facciamo colazione e ci prepariamo.
Possiamo scegliere fra bus e metrò di superficie.
Entrambi passano accanto, il primo di fronte e la seconda alle spalle dell'area. Decidiamo di prendere la metro di superficie che passa ogni 20 minuti e porta
direttamente alla stazione ferroviaria.

METRO LINEA T1 ALBINO-BERGAMO
FERMATA MARTINELLA, DIREZIONE BERGAMO FS passa ogni 20', biglietto in carrozza €1,50/90'

La metro è confortevole e nuovissima.
Abbiamo con noi una mappa della città che ci ha dato il gestore dell'area dove ha segnato l'ubicazione dei mercatini di Natale.
Arrivati alla stazione attraversiamo la piazza ed incontriamo i primi mercatini dove compriamo salami di diverse forme. Ci troviamo sulla via principale, Viale Roma e poi Viale Vittorio Veneto, che porta dalla città nuova alla città alta.
La via è lunghissima ed a metà troviamo altri mercatini molto colorati e vari. Devo dire che la parte bassa della città ci piace, molto ordinata, pulita e viva.
Passeggiamo con calma fino quasi allo scadere del biglietto bus che prendiamo in Viale Vittorio Veneto per raggiungere la città alta.
Il bus da prendere è LINEA 1.
Passiamo davanti alla funicolare che porta alla città alta, ma come ci ha consigliato il gestore dell'area meglio evitare questo mezzo in questi giorni perché la coda per salire è chilometrica.

FUNICOLARE CITTÀ ALTA. Viale Vittorio Emanuele II

La salita verso la parte alta rende bene l'idea della bellezza del luogo. Questa parte di città è totalmente racchiusa tra le mura, bellissima.
Al piccolo borgo si accede attraverso delle “porte” con diversi nomi.
Arriviamo in cima e scendiamo comodamente al capolinea, Piazza L. Mascheroni.
Da qui si può scegliere se salire al castello con un'altra breve funicolare, che in questo caso non ha code, o percorrere la via pedonale all'interno del borgo.
Noi decidiamo di utilizzare la funicolare del castello.
Qui troviamo dettagliate istruzioni per l'acquisto dei biglietti e notiamo la possibilità di fare un biglietto che comprende vari mezzi a costi ridotti. Segnaliamo che le
combinazioni sono innumerevoli e vale la pena informarsi prima. Se lo avessimo saputo avremmo risparmiato il biglietto di stamani.

bergamo 1Questo è quello che fa per noi: 

BIGLIETTO PER BUS, METRO E FUNICOLARI, € 3,50/24H
FUNICOLARE SAN VIGILIO PER RAGGIUNGERE IL CASTELLO

Raggiungiamo così la vetta più alta della città e la vista è davvero meravigliosa, complice anche un bel sole. Tira un leggero venticello e fa freschetto ma il giro vale sicuramente, molto interessante il castello.
Si potrebbe scendere a piedi agevolmente ed in breve tempo, ma noi abbiamo il biglietto e scendiamo in funicolare.
Ora possiamo percorrere la via pedonale della città alta ed è quasi ora di pranzo. L'idea è di pranzare in uno dei locali davvero caratteristici. Evidentemente siamo in ritardo perché sono già tutti pieni, colpa nostra che non amiamo le prenotazioni. 
Continuiamo a camminare ammirando locali e negozietti particolari. Giunti in fondo alla via pedonale vediamo la funicolare che arriva dalla città nuova.
Siamo dunque in Piazza Mercato delle Scarpe, dalla forma davvero particolare.
Troviamo un locale tipo pub, tutto in legno, molto carino. The Tucans Pub. Entriamo. Sono rimasti liberi solo due posti con un piccolo bancone. Benissimo!!!!
Beviamo birra con casoncelli per me e carne alla birra per Gianni. Stiamo molto bene.
Siamo ora pronti al rientro, verso il capolinea del bus, passando però ad ammirare la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Duomo di Bergamo.
Nel frattempo cari amici bresciani camperisti (Baloo) ci fanno una proposta:

“Se stasera vi raggiungessimo??? “.
"Certo, noi offriamo il tavolo del camper e prendiamo le pizze!!!"

Così durante il ritorno compriamo dolcetti strani da condividere.
Riprendiamo il bus e scendiamo nuovamente nel corso, perchè dobbiamo ancora vedere parte dei mercatini. Si fanno così le h17 e iniziamo ad essere stanchi.
Con calma torniamo alla stazione ferroviaria e saliamo sulla metro che in breve ci riporta all'area. Davvero comoda questa soluzione.
Ci sistemiamo e chiediamo alla reception una pizzeria d'asporto, consultiamo l'opuscolo ed ordiniamo in modo da avere la cena in camper all'arrivo degli amici.
Passiamo una piacevole serata, con Sandra, Luca e Mela.

bergamo 2DOMENICA 10 DICEMBRE 2017
BERGAMO, GENOVA

La mattina in tutta calma ripartiamo verso casa, davvero soddisfatti di questo momento che ci siamo ritagliati e della meravigliosa città visitata, complice il meteo
che ci è stato amico considerando che sulla via del ritorno, in autostrada, ci becchiamo una bella bufera di neve!!!
La città di Bergamo ci ha meravigliato positivamente. La parte alta è stupenda ma anche la parte bassa è tenuta bene e ci ha regalato un piacevolissimo week end. L'area di sosta è comoda e funzionale. Torneremo!

KM TOTALI 420


LA VITA è UN VIAGGIO
IL VIAGGIO è VITA.
Chi volesse contattarci può farlo serenamente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Potrebbe interessarti anche

Il Castello di Grumello del Monte - nella città del vino -

CRESPI D'ADDA la città ideale del lavoro operaio

- Ecomuseo Adda di Leonardo

BERGAMO - (Bèrghem in bergamasco)

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube google instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina