Menu

Un buon rilevatore gas può salvare la vita?

 

sicurezza in viaggio

Il rilevatore gas in camper e caravan: una scelta per la vita

 

di Lorenzo Gnaccarini

 

I recenti fatti di cronaca hanno evidenziato una tragedia che si è consumata durante l'utilizzo di una caravan da parte di appassionati di motocross, che serviva per vivere la loro passione motociclistica.

Durante la notte, una famiglia è rimasta uccisa dal pericolosissimo MONOSSIDO DI CARBONIO che, invadendo la caravan, ha ucciso gli occupanti senza che questi potessero accorgesene. Una famiglia cancellata dalla terra...

Non è nostro compito investigare se la stufa è stata controllata di recente, se è stata utilizzata correttamente, se il camino era otturato o altre condizioni che hanno portato alla tragedia, perché non si può escludere il guasto, fatto che può capitare a chiunque, anche se applica la massima diligenza nei controlli e nella cura del proprio veicolo.

Tutti noi siamo rammaricati per quello che è accaduto e, proprio per questo, vogliamo cercare di sensibilizzare tutti ad adottare accorgimenti per avere una SICUREZZA ATTIVA contro le fughe di gas in camper e caravan.

Le fughe di gas combustibili (GPL, propano, butano, ecc...) si avvertono grazie agli additivi appositamente miscelati al gas, che, se siamo svegli, ci permettono di avvertire la fuga quando non è ancora pericolosa.

Il monossido di carbonio, invece, è inodore, incolore ed insapore, quindi non si riesce ad avvertire. Ma quello che lo rende pericoloso, è che uccide facendo perdere i sensi alla persona fino a soffocarlo. Quindi le vittime non se ne rendono conto, rendendo, così impossibile sfuggire a questa morte se non si viene avvertiti da appositi allarmi.

 

Come fare, quindi, per evitare i pericoli dei gas letali?

UNICA SOLUZIONE: DOTARSI DI RILEVATORI GAS

I camper e le caravan sono dotati di impianti di riscaldamento, frigoriferi, boiler, che funzionano con combustibili, quindi tutti possono produrre il MONOSSIDO DI CARBONIO. Quindi stufe a gas, frigoriferi trivalenti, boiler a gas, ma anche riscaldatori a gasolio, in caso di guasto, possono generare monossido di carbonio.

Anche se una attenta, puntuale e sistematica manutenzione viene effettuata a questi impianti, non si può escludere il GUASTO, sempre imprevedibile e che, senza un rilevatore gas affidabile, potrebbe causare le disgrazie che vengono riportate, per fortuna molto raramente, sui media.

Quindi, per avere una sicurezza ATTIVA in caso di fughe o guasti, occorre avere installato un buon rilevatore gas.

 

Perché un BUON rilevatore gas?

PERCHE' I RILEVATORI NON SONO TUTTI UGUALI

Il rilevamento gas è una procedura molto complessa che deve essere effettuata utilizzando apparati dotati di componenti di ottima qualità e una gestione delle informazioni rilevate molto accurata. Ciò permetterà di evitare falsi allarmi ma di avvisare qualdo c'è realmente una fuga di gas pericolosa.

Ci siamo consultati con un progettista di sistemi di sicurezza gas, Paolo Nozza di PMD GROUP, che vengono installati in ospedali, metropolitane, stazioni, ecc... in luoghi dove la sicurezza deve essere garantita, e ci ha spiegato la complessità di progettare un rilevatore gas che funzioni veramente.

Regola n° 1: un sensore per un gas

Innanzitutto, i vari gas devono essere intercettati da sensori specifici, appositamente progettati e tarati per rilevare uno specifico gas. Non esiste un unico sensore che rilevi tutto, perché, ad esempio, il gas propano ed il monossido di carbonio hanno caratteristiche completamente differenti.

Non è, però, impossibile utilizzare un unico sensore, ma la precisione deve essere gestita da una elettronica appositamente progettata e complessa.

Regola n° 2: elettronica sofisticata

Per evitare falsi allarmi, occorre che un processore elabori le informazioni che vengono rilevate dal sensore. La complessità di segnalare una fuga di gas è che la pericolosità varia in funzione di una certa concentrazione in una determinata temperatura ed altre condizioni ambientali. Quindi, non esiste un'unica taratura, ma la taratura deve essere sempre continuamente adeguata alle condizioni ambientali presenti nella cellula abitabile.

Solo una elettronica ben studiata, con un software ben realizzato, può permettere di elaborare le informazioni ed allarmare in caso di superamento dei limiti pericolosi di presenza di gas.

Regola n° 3: le giuste fessure per "annusare"

Di regolatori ce ne sono di tutte le forme, ma non è solo la forma che permette al sensore di rilevare il gas, ma come sono state ricavate le fessure che fanno "respirare" il sensore. L'aria deve poter accedere secondo un flusso ben studiato affinché il sensore possa ricevere più aria possibile e, quindi, rilevare rapidamente la concentrazione del gas. Un rilevatore può essere bello da vedere, ma potrebbe essere inefficace per il rilevamento...

Regola n° 4: segnarsi la data di scadenza

Tutti sanno che i pneumatici, dopo 4-5 anni, diventano "vecchi" e devono essere sostituiti anche se non sono completamente consumati. Se non si sostituiscono, aumenta la probabilità che possano scoppiare mentre si circola, con gravi conseguenze, se non tragiche.

Anche, il sensore gas ha una data di scadenza, i sensori sono affidabili per 5 anni, dopo la quale potrebbe non essere più in grado di rilevare il gas con la giusta accuratezza. Quindi, bisogna sostituirlo o farlo revisionare. Anche questo aggorgimento può salvare le vite, perché non serve a niente avere un rilevatore che dovrebbe tutelare la nostra vita e che non riesca a rilevare i gas perché è scaduto...

 

UN BUON RILEVATORE GAS E' UNA SCELTA DI VITA

Di rilevatori ce ne sono tanti, da quelli economici, casomai di provenienza cinese dove viene solo sostituita l'etichetta, fina a rilevatori sofisticati in grado di intercettare e chiudere l'erogazione del gas attraverso una elettrovalvola montata nel vano bombole.

Il mercato permette di far scegliere ad ognuno il proprio grado di sicurezza, ma occorre stare molto attenti a quello che si acquista perché il rilevatore gas deve tutelarci la nostra vita... e la nostra vita non ha prezzo...

 

Per qualsiasi necessità di approfondimento sui rilevatori gas, potete consultare l'apposita scheda "ABC PLEINAIR - ACCESSORIO INDISPENSABILE", dove viene spiegato come si comporta un gas nocivo in un camper o caravan e quali sono gli accorgimenti da adottare per salvaguardare la nostra vita.

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina