Menu

Le quattro stagioni della Toscana in campeggio

toscana 4 stagioni

La Toscana è bella in tutte le stagioni, in primavera, in estate, in autunno e anche in inverno. Naturalmente nei campeggi di questa bellissima regione

Se scegliete di trascorrere le vostre vacanze in uno dei camping village della Toscana ne rimarrete entusiasti: la varietà dell’offerta di questa regione metterà d’accordo i gusti di ogni tipologia di turista.

torre di PisaLa Toscana è bella in tutte le stagioni. In primavera, ad esempio, un tour delle città d’arte potrebbe partire dal suo splendido capoluogo: Firenze, definita a ragione “museo a cielo aperto”. Imperdibile è Piazza del Duomo con la splendida Cattedrale di Santa Maria del Fiore (il Duomo), la sua celebre cupola in mattoni disegnata dal Brunelleschi nel XIV secolo, la Torre di Giotto e il tipico Battistero dalla pianta ottagonale. Da non perdere c’è anche la famosa Piazza della Signoria con lo splendido Palazzo Vecchio dall’inconfondibile forma merlata. Potete concedervi anche una bella passeggiata lungo il fiume Arno e visitare il Ponte Vecchio, risalente al 1300 e uno dei simboli della città. Gli amanti dell’arte non possono perdere l’occasione di visitare uno dei musei più belli d’Italia: la Galleria degli Uffizi, ricca di magnifiche opere d’arte. Dopo aver trascorso del tempo nel capoluogo ci si può spostare in un’altra città altrettanto splendida e conosciuta in tutto il mondo: Pisa. La Piazza dei Miracoli è uno dei luoghi italiani più visitati e ammirati al mondo. Qui potete rimanere affascinati dalla celeberrima Torre pendente, simbolo della città, dal Duomo, dal Battistero e dal Camposanto.

mare della MaremmaIn estate non potete perdervi le spiagge toscane, ricche di comfort e proposte adatte a tutta la famiglia. Tra le spiagge più belle della regione vi segnaliamo quella di Piombino (Livorno), sulla celebre Costa degli Etruschi, la spiaggia della Feniglia (Argentario), lungo litorale immerso nella vegetazione della Riserva Naturale delle Dune di Feniglia, il litorale di Castiglione della Pescaia (Grosseto) menzionato da Legambiente e Touring Club Italiano per l’eccezionale qualità dell’ambiente e la spiaggia di Collelungo, immersa nel verde del Parco Naturale della Maremma, solo per citare alcune delle più belle. Se, invece, siete alla ricerca di divertimento e mondanità, il consiglio è quello di trascorrere una serata a Forte di Marmi (Lucca), celebre località balneare frequentata anche dai vip!

vigneti del ChiantiIn autunno, stagione della vendemmia, è consigliabile una visita alla zona compresa tra Firenze e Siena, altra città imperdibile e conosciuta soprattutto per Piazza del Campo in cui si svolge il Palio, è il famoso “Chianti”, parte della Toscana conosciuta anche all’estero perché da essa prende il nome il celebre vino rosso qui prodotto. Anche la Val d’Orcia è un’area della Toscana di tutto rispetto: caratterizzata da paesaggi mozzafiato, colline ricoperte di cipressi, girasoli e papaveri a perdita d’occhio, è anch’essa conosciuta per la produzione di ottimi vini tra cui il Brunello di Montalcino e il Montepulciano.

In inverno potete approfittare delle offerte speciali delle numerose strutture termali toscane. Per ritrovare un po’ di relax e un po’ di calore, perché non trascorrere del tempo in uno dei luoghi che già furono amati da personaggi famosi come Napoleone Bonaparte e la sorella Paolina, Byron, Shelley, Montale e Maria Teresa D’Austria? Scegliere una “vacanza benessere” in Toscana non può che essere una scelta azzeccata.

 

Articolo realizzato in collaborazione con Campeggi.com

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Nuova guida campeggi, agricampeggi, aree attrezzate

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

14/10/2019: Inaugurazione della Club House donata dall'Unione Club Amici a Leonessa (RI) - Scopri di più

02/10/2019: A NAPOLI un importante e nuovo evento per lo sviluppo del turismo - Scopri di più

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina