Menu

Indice articoli

CHALLENGER 163 modello 2005

Camper Mansardato Challenger 163 del 2005

Un camper mansardato per la famiglia, con 5 posti omologati, 5/6 posti letto, 5/6 posti tavola in poco più di 6,5 mt, pratico, funzionale e con tanto spazio di stivaggio

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

CHALLENGER 163: il mansardato per la famiglia pratico e funzionale

Ecco un camper mansardato molto comodo per la famiglia: una disposizione molto comune, con semidinette e divanetto laterale, letti a castello trasversali posteriori e servizi centrali. Rinunciando al letto inferiore a castello, si può ottenere un grande gavone passante ideale per trasportare bici o scooter stretti.

Il Chausson 163 è un camper mansardato pratico, con un buon isolamento, impianti di buona qualità e un'abitabilità buona. C'è tanto spazio a bordo, proprio quello che serve alla famiglia con bambini per trascorrere delle bellissime vacanze tutto l'anno.

Il Challenger 163 è un veicolo ricreazionale del gruppo Trigano, costruito in Francia e questo marchio è fratello gemello del marchio Chausson. Questi due questi marchi vengono costruiti nello stesso stabilimento, quindi hanno le stesse caratteristiche tecniche e si differenziano tra loro per aspetti estetici e colorazioni degli interni.

Ringraziamo Eurocamping Service Modena per averci messo a disposizione questo veicolo.

Ecco la nostra recensione


FIAT DUCATO X244 35 2.8 145 CV
Tipo veicolo

TRIGANO VDL
TRIGANOFI1
FIT5MX35CASA45HO

Cilindrata (cm3) 2800
Potenza (kW) 107
Potenza fiscale (CV) -----
Lunghezza (m) 6,595
Larghezza (m) 2,250
Assi (n) 2
Distanza interassi (m) ---
Numero posti omologati 5
Massa a vuoto (kg) 2966
Portata complessiva (kg) 3500
Perso rimorchiabile (kg) 1400
Pneumatici

205/75 R16 C
215/75 R16 C

Silenziatore 85 dB a 2700 giri/min
Velocità max (km/ora) -----
Potenza/Tara 29,31 kW/T
Inquinamento EURO 4
RISPETTA LE DIRETTIVE 2001/27 CE
rif. 1999/96 CE riga B1
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione

Costruito sulla meccanica FIAT DUCATO X244 con trazione anteriore, questo mansardato è dotato di un motore 2800 da 145 CV, una potenza che permette di viaggiare a velocità sostenuta in autostrada. La lunghezza totale è di 6,595 metri ed è quindi possibile viaggiare anche in terza corsia autostradale.

L'aspetto esterno è caratterizzato da una mansarda molto aerodinamica, con un raccordo molto ampio che permette di ottenere una grande abitabilità all'interno. La grafica esterna è molto minimale e discreta, ma questo camper punta proprio sulla praticità e funzionalità, quindi i progettisti hanno maggiormente curato l'allestimento piuttosto che l'estetica.

Le pareti e il tetto sono composti da pannelli sandwich rivestiti all'esterno con un foglio di vetroresina, quindi l'eventuale riparazione di danni è molto più semplice rispetto a pareti di camper con foglio di alluminio. Tutte le bandelle sono in materiale plastico. Nella parte posteriore è presente una scaletta per salire sul tetto ed accedere al portapacchi. Le finestre sono SEITZ a filo carrozzeria, e apprezziamo molto la finestra scorrevole accanto alla porta della cellula, che si può aprire durante la marcia ed evitare che venga danneggiata durante la sosta, quando si apre la porta. Anche la finestra del letto a castello inferiore è stata molto intelligentemente montata scorrevole, così da poter essere aperta anche in caso di biciclette sistemate sul portabiciclette.

Il serbatoio delle acque grigie si trova sotto il pianale, verso la parte posteriore, ma non è isolato, quindi per le vacanze invernali sotto zero, bisognerà provvedere ad isolarlo e riscaldarlo.

La cabina guida è la classica del FIAT DUCATO, con sedili comodi, girevoli e dotati di un bracciolo, così da essere comodi da utilizzare anche per la sosta. La tenda privacy della cabina avvolge i sedili. Il guidatore apprezzerà molto la presenza dei sensori di retromarcia.

Le finestre sono tutte SEITZ a filo carrozzeria, dotate di oscuranti zanzariera, e le finestre della zona giorno hanno anche delle tendine per garantire la privacy mantenendo una bella ambientazione.

I posti omologati in viaggio sono 5, oltre ai due della cabina, due passeggeri possono sedersi nella dinette a due posti frontemarcia dotata di cinture di sicurezza, mentre il quinto può sedersi nel divanetto laterale che, purtroppo, non è dotato di cinture di sicurezza. I posti letto sono 5 o volendo 6, due nell'ampio letto matrimoniale in mansarda, due nei letti singoli a castello posteriori trasversali e il quinto (e il sesto) si ricava dalla trasformazione della dinette. Questo letto si trasforma velocemente e potrebbe essere comodo anche per due bambini. Il difetto di questo tipo di letto trasformabile è che le persone che dovessero scendere dalla mansarda, dovranno calpestare gli occupanti del letto della dinette.

I posti a tavola sono 5/6, grazie al grande tavolo che è anche estensibile, due persone possono sedersi nel divanetto della dinette, due ruotando i sedili della cabina e il quinto ed eventualmente il sesto nel divanetto laterale.

L'accesso al camper avviene salendo il gradino elettrico. La porta è essenziale ma è molto apprezzabile la seconda porta con zanzariera, molto utile in estate per tenere arieggiato il camper senza far entrare gli insetti. Sul lato dell'ingresso si trovano due appendiabiti sistemati su una parete imbottita. Entrando nel camper, ci si trova proprio di fronte alla cucina e a destra si trova il salottino con la dinette e il divanetto laterale. A sinistra, nella parte centrale, si trova la toilette e l'armadio, mentre la parte posteriore è riservata ai letti a castello. L'ambientazione è molto luminosa e classica, con un mobilio comunque curato nei dettagli. I tessuti sono moderni e tuti i cuscini sono sfoderabili. L'ambientazione è sempre attuale, anche a distanza di tanti anni.

La dinette centrale ha delle comode sedute, che garantiscono comfort sia in viaggio che durante la sosta. La dinette è rapidamente trasformabile in un letto singolo o per due bambini: si abbassa il tavolo, si estrare dal divanetto l'asse di congiunzione con il tavolo, si spostano gli schienali dei sedili e si utilizza una imbottitura aggiuntiva. Si ottiene un letto piano, lineare. Molto utile sono le paretine anticondensa che permettono di tenere lontano il freddo della parete in inverno sia mentre si è seduti che quando si è a letto.

La mansarda, di grandi dimensioni e altezza, ha un letto matrimoniale comodo, dotato piano fisso nella parte alzabile, mentre sono presenti doghe nella parte fissa. Il vano è riscaldato e l'aerazione è assicurata dalla finestra laterale e dall'oblo. La scaletta è stata riposta molto intelligentemente appesa all'interno della porta della toilette, così da evitare di tenerla sempre in "giro per il camper".

La dinette centrale permette di poter ospitare 5 adulti a tavola oppure 4 adulti e 2 bambini. La dinette è molto luminosa ed arieggiata, grazie alle due finestre laterali e alla plafoniera e spot orientabili. Il televisore è posizionato nel grande vano con porta scorrevole a tapparella, proprio sopra la dinette. Essendo sistemato in questa posizione, può essere visto da chi siede nei sedili della cabina e nel divanetto laterale, ma non può essere visto da chi siede nel divanetto della dinette.

La cucina è a "L", quindi ha tanto spazio per le attività culinarie. È dotata di un piano cottura a 3 fuochi con foro di scarico, con coperchio in vetro con integrata la paretina parafiamma per proteggere il legno dello schienale della dinette. Nella parte sporgente del piano cottura è situato un ampio lavello tondo dotato di miscelatore, scarico sifonato. Tra il piano cottura e la parete dell'armadio è presente un buon piano di appoggio che, grazie alla presa a 230V che è stata installata dal proprietario, penso sia ideale per una bella macchina da caffè. L'aerazione è perfetta, grazie alla grande finestra e all'oblò con ventola proprio posto sul tetto sopra la cucina. Sopra al piano cottura sono presenti due capienti pensili. Sotto il piano cottura si trova il cassetto portaposate e un vano con ripiano. Un altro vano si trova sotto il lavello ed è molto profondo e sfruttabile. Il frigorifero di grandi dimensioni, trivalente e automatico si trova accanto alla cucina, in posizione molto comoda per chi cucina. Sopra il frigorifero è presente un grande vano di stivaggio. In questo camper i vani di stivaggio sono numerosi e molto capienti.

Accanto al frigorifero si trova un capiente armadio per capi appesi.

Alle spalle della cucina si trova la toilette. L'accesso avviene con una porta ad angolo larga e appena si entra, a sinistra ci trova il lavello tondo in resina, materiale ideale perché è molto robusto, non invecchia e, soprattutto, non si vedono i residui delle gocce d'acqua, che, invece, si vedono in altro lavandini costruiti con materiali come inox o vetro. Anche questo dettaglio fa capire che il veicolo è stato progettato per un uso pratico. Il vano toilette prosegue con il WC a cassetta e in fondo si trova la grande doccia, con porta rigida scorrevole circolare, per garantire la massima abitabilità durante la doccia. Il vano è completamente rivestito da termoformato. Tutti i rubinetti sono con miscelatore. All'interno della doccia è presente un oblò e l'aerazione è perfetta grazie anche alla presenza della finestra con oscurante zanzariera. Sono tanti gli appendi asciugamani presenti nel vano, anche nella doccia. come sono molto capienti i mobiletti. Lo scarico del lavandino è sifonato.

Proseguendo verso il fondo si arriva ai due letti a castello. Quello inferiore, dotato di una finestra scorrevole, può essere ribaltato per poter ottenere un capiente gavone trasversale. Sotto il letto è presente uno sportello di accesso al gavone, che può essere molto utile nel caso in cui si abbia un cane e questo abbia la cuccia nel gavone: in questo modo, il cane può muoversi dal gavone alla cellula. Il letto singolo a castello superiore è comodo e ha la rete a doghe, paretina anticondensa, un oblò e una finestra per l'aerazione. La scaletta viene appesa alla parete della toilette quando non la si deve utilizzare.

I vani di stivaggio di questo camper sono molto numerosi, capienti e ben disposti nella cellula. Oltre all'armadio e agli altri vani già descritti, è presente un gavone sotto il divanetto trasversale della dinette, accessibile o sollevando la seduta oppure tramite il comodo sportello laterale. Potrebbe essere utile per riporre scarpe o altri oggetti.

Per quanto riguarda gli impianti, accanto alla porta si trova la centralina analogica. L'illuminazione è tutta con faretti spot orientabili e plafoniere. La batteria servizi è alloggiata in cabina sotto il sedile passeggero, posizione classica per le meccaniche Fiat Ducato. L'interruttore differenziale si trova nel vano caldaia, sotto l'armadio dei capi appesi.

Il serbatoio delle acque chiare si trova nella cassapanca della dinette frontemarcia, facilmente ispezionabile rimuovendo le viti di fissaggio. La pompa dell'acqua si trova nel doppio fondo del vano di stivaggio della cucina, quello sotto il cassetto delle posate, e si accede togliendo un asse di legno. All'interno di questo doppio fondo, oltre alla pompa dell'acqua, è presente la valvola di scarico dell'acqua del boiler. L'impianto dell'acqua è costituito da normali tubi flessibili. Il serbatoio delle acque grigie si trova sotto il camper, nella parte posteriore del camper, con la valvola di scarico molto comoda da utilizzare. I serbatoi sistemati in questa posizione facilitano molto il centraggio del tombino, rispetto ai serbatoi posti al centro del camper. Il serbatoio delle acque grigie non è isolato, quindi nel caso si voglia trascorrere vacanze invernali sotto zero, dovrà essere coibentato e riscaldato.

Il riscaldamento è affidato all'affidabile stufa TRUMA COMBI a gas, una stufa potente con distribuzione del calore mediante ventilazione forzata con canalizzazioni e bocchette ben distribuite all'interno della cellula. Il vano della stufa si trova sotto l'armadio capi appesi e l'apertura è possibile utilizzando un'apposita chiave, un'accortezza che permette di evitare che i bambini possano aprire questo vano tecnico e farsi del male. Il comando della termoventilazione si trova sulla parete della toilette, proprio accanto al letto a castello. La stufa si trova nella parte inferiore dell''armadio capi appesi. I rubinetti del gas si trovano in posizione super comoda, ossia aprendo il vano sotto il cassetto delle posate della cucina. Le due bombole di gas da 10 kg sono posizionate nel gavone ricavato parzializzando il gavone del divanetto trasversale, con accesso alle bombole molto comodo in quanto il portello esterno permette di rimuovere in maniera indipendente una o l'altra bombola,


camper-mansardato-challenger-163-2005-01.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-02.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-03.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-04.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-05.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-06.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-07.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-08.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-09.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-10.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-11.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-12.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-13.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-14.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-15.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-16.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-17.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-18.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-19.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-20.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-21.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-22.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-23.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-24.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-25.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-26.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-27.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-28.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-29.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-30.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-31.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-32.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-33.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-34.jpg camper-mansardato-challenger-163-2005-35.jpg

Questo camper mansardato è ideale per la famiglia che vuole un veicolo pratico e affidabile. Le finiture sono semplici, per un'ambientazione interna che non stanca mai. Questo veicolo è dotato di accessori complementari come il tendalino molto lungo, che permette una protezione completa dalla mansarda alla parete posteriore e, nel caso in cui si voglia montare la veranda, il gavone rimane accessibile dall'interno della veranda. È presente un portabici a tre posti, piedini stabilizzatori a pantografo e manuali, I sensori di retromarcia, l'antifurto con sensori in cabina, il rivelatore gas in cucina, il modulo fotovoltaico con regolatore posto all'interno dell'armadio capi appesi. Utilissimo l'oblò con ventola.

In questo camper è stato installato il radiatore di riscaldamento sotto il sedile del guidatore che, con due ventole, permette di riscaldare chi viaggia nella dinette durante la stagione fredda. Proprio perché quel vano sotto il sedile è stato occupato dal radiatore, la seconda batteria è stata installata nel gavone posteriore, all'interno di una scatola di sicurezza e la commutazione avviene tramite un interruttore manuale.

Ecco alcuni consigli:

  • verificate il peso reale di questo mansardato, così sapete esattamente quanto è il vostro margine di carico
  • per un uso invernale vi consigliamo di isolare il serbatoio delle acque grigie. Inoltre, la cabina è sempre il lato più freddo e va difeso dal gelo per poter avere un ottimo comfort. Vi suggeriamo di adottare alcuni accorgimenti, tipo quelli che abbiamo inserito sulla nostra guida "Come affrontare l'inverno in camper " che potete acquistare al seguente LINK.

Infine, prima di acquistare un camper, controllate il funzionamento del frigorifero a gas, 230V e 12V, e il funzionamento della stufa, boiler a gas e tutti gli altri accessori. Questi apparati sono molto costosi da sostituire in caso di malfunzionamento. Poi, per completare l'opera, fate fare un controllo infiltrazioni approfondito, perché non sapete come è stato utilizzato e le infiltrazioni sono molto costose da riparare.

Alla pubblicazione di questa recensione, questo camper era in vendita presso Eurocamping Service Modena

Se volete conoscere il prezzo o altre informazioni, vi consigliamo di contattare direttamente Eurocamping Service Modena

Tel: 059.318499 - Cell: 348.1411659 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.eurocampingservice.it/

Per scegliere il camper giusto senza sbagliare, se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter, così potrai ricevere le ultime notizie via email e potrai scaricare gratuitamente la guida "Come scegliere il camper" - SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATIS

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo camper.

Si ringrazia EUROCAMPING SERVICE MODENA che ci ha messo a disposizione questo camper

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

You have no rights to post comments

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

Trova le strutture con la nostra web app

camp vacanzelandia s

Campeggi, agricamping, aree attrezzate, concessionari, officine, eventi... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina