Menu

Indice articoli

LAIKA ECOVIP 3L modello 1997

Camper Mansardato Laika Ecovip 3L del 1997

Un camper mansardato per la famiglia, con 6 posti omologati, 6 posti letto, 6 posti tavola con due dinette, in meno di 7 metri, con finiture e dotazioni di alta gamma, intramontabile veicolo ricreazionale

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

LAIKA ECOVIP 3L: il mansardato per la famiglia compatto e con finiture di alta gamma

Ecco un camper mansardato di alta gamma per la famiglia: i camper Laika Ecovip sono sempre stati molto desiderati e ritenuti per tanti anni come il camper d'arrivo. Lo slogan di Laika di quei tempi era "Laika Ecovip, il piacere di viaggiare in prima classe". Questo in particolare, può tutt'ora soddisfare le esigenze della famiglia numerosa, grazie ai tanti vani di stivaggio e due dinette per 6 veri posti a tavola. Questo mansardato è anche pronto per affrontare le rigide temperature invernali e assicurare comfort e belle vacanze tutto l'anno.

Ringraziamo Eurocamping Service Modena per averci messo a disposizione questo veicolo.

Ecco la nostra recensione


FIAT DUCATO X230 35 2.5 CAT 115 CV
Tipo veicolo

FIAT 230 CEMCC LAIKA EV 3/L

Cilindrata (cm3) 2500
Potenza (kW) 85
Potenza fiscale (CV) -----
Lunghezza (m) 6,480
Larghezza (m) 2,320
Assi (n) 2
Distanza interassi (m) 3,700
Numero posti omologati 6
Massa a vuoto (kg) 2900
Portata complessiva (kg) 3500
Perso rimorchiabile (kg) 1120
Pneumatici

215/75 R16 C 113/111Q
205/75 R16 C 110/108N

Silenziatore 89 dB a 2850 giri/min
Velocità max (km/ora) -----
Potenza/Tara 29,31 kW/T
Inquinamento EURO 2
RISPETTA LE DIRETTIVE 96/1/CE
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione

Costruito sulla meccanica FIAT DUCATO X230 con trazione anteriore, questo mansardato è dotato di un motore 2500 da 115 CV, una potenza sufficiente per tenere andature autostradali con sufficiente margine di potenza. La lunghezza totale è di 6,48 metri ed è quindi possibile viaggiare anche in terza corsia autostradale.

L'aspetto esterno di un Laika Ecovip è sempre inconfondibile e intramontabile, con la carrozzeria bicolore oro, le due finestre della mansarda, l'apposito rialzo del tetto della mansarda, che dona una grande abitabilità interna. Le pareti e il tetto sono composti da da pannelli sandwich di alto spessore per conferire un ottimo isolamento, rivestiti all'esterno con lamiera in alluminio, materiale pregiato che mantiene inalterata la bellezza della carrozzeria per tanti anni. Tutte le bandelle sono in alluminio. Nella parte posteriore è presente una scaletta per salire sul tetto ed accedere al portapacchi. Le finestre sono SEITZ a filo carrozzeria, finestre di alta gamma per quei tempi. Il serbatoio delle acque grigie si trova sotto il pianale, verso la parte posteriore, isolato e riscaldato, quindi ben protetto dal gelo. Da apprezzare la presenza della ruota di scorta sotto il pianale.

La cabina guida è la classica del FIAT DUCATO, con sedili comodi e in questo veicolo non sono girevoli proprio perché nella cellula è presente una dinette da 4 posti con divanetti contrapposti. Molto belle le tende scorrevoli con tessuto in tinta con tutti i rivestimenti interno della cellula. Anche i sedili della cabina hanno lo stesso tessuto, come il rivestimento del tetto. Tutto è in armonia con la cellula, un segnale inconfondibile della cura del design di Laika.

I posti omologati in viaggio sono 6, oltre ai due della cabina, due passeggeri possono sedersi nella dinette a due posti frontemarcia dotata di cinture di sicurezza, mentre gli altri due possono sedersi nelle due dinette singole posteriori che, purtroppo, non sono dotate di cinture di sicurezza. I letti sono 6, due nell'ampio letto matrimoniale in mansarda, due ricavati dalla trasformazione della grande dinette centrale, uno trasformando la piccola dinette posteriore e l'altro è a castello a scomparsa, celato dai tre pensili presenti sopra la dinette posteriore.

I posti a tavola sono 6, perché 4 si trovano della grande dinette centrale e 2 nella piccola dinette posteriore. Questa disposizione è molto indicata per la famiglia con bambini, perché gli adulti possono usufruire di una delle due dinette, mentre i bambini possono giocare nell'altra.

L'accesso al camper avviene salendo i gradini elettrici, dotati di illuminazione. La porta è dotata di chiusura centralizzata con le porte della cabina ed è accessoriata con una finestra fissa, una pattumiera e delle tasche portaoggetti. È presente anche una seconda porta con zanzariera, molto utile in estate per tenere arieggiato il camper senza far entrare gli insetti. Entrando nel camper, ci si trova proprio di fronte alla dinette a divanetti contrapposti, mentre a destra è presente un mobile. A sinistra, nella parte centrale, si trova la cucina e l'armadio, mentre la parte posteriore è riservata alla toilette e alla seconda dinette longitudinale. L'ambientazione è molto elegante, con un mobilio curato nei dettagli e ben rifinito. I tessuti sono moderni e tuti i cuscini sono sfoderabili. L'ambientazione è sempre attuale, anche a distanza di tanti anni.

La dinette centrale ha dei comodi sedili, che garantiscono una confortevole seduta sia in viaggio che durante la sosta. La dinette è rapidamente trasformabile in un letto matrimoniale con 4 semplici mosse: si abbassa il tavolo, si ribalta la seduta del divanetto contromarcia, si ribalta lo schienale del divanetto contromarcia e si posiziona lo schienale della dinette frontemarcia a per chiudere lo spazio rimanente. Si ottiene un letto piano, lineare e molto comodo. Molto utile è la paretina anticondensa che permette di tenere lontano il freddo della parete in inverno sia mentre si è seduti che quando si è a letto.

La seconda dinette posteriore è comoda per due persone sia durante il viaggio che in sosta. Anche questa si trasforma molto velocemente in un letto singolo, abbassando il tavolo ed utilizzando i due schienali per formare il materasso completo.

La mansarda, di grandi dimensioni e altezza, ha un letto matrimoniale molto comodo, dotato di reti a doghe. Il vano è riscaldato e foderato, per evitare l'eventuale formazione di condensa durante le notti più fredde. L'aerazione è assicurata dalle due finestre anteriori e dall'oblò con ventilatore.

La dinette centrale permette di poter ospitare 4 adulti a tavola, mentre altre due persone possono usufruire della dinette posteriore. Quindi, in questo camper si può stare a tavola comodamente in 6 persone. Le due dinette sono molto luminose ed areate grazie alla presenza di oblò, grandi finestre e plafoniere molto efficaci.

La cucina è lineare con utili superfici d'appoggio. È dotata di un piano cottura a 3 fuochi con coperchio in vetro. Accanto al piano cottura è situato un ampio lavello tondo dotato di coperchio in legno, miscelatore, scarico sifonato e, grazie all'allargamento con la raccordatura del mobile, è presente un buon piano di appoggio tra il lavello e la finestra. Il rivestimento della superficie della cucina è in materiale molto resistente. Sopra al piano cottura è presente una cappa aspirante, molto utile per trasferire all'esterno gli odori della cucina soprattutto in inverno, e spot a led per illuminare perfettamente la cucina. Il grande pensile è dotato di un ripiano e accanto al pensile si trova un capiente vano a vista per la TV, con attacco antenna e prese 230 e 12V. Sono presenti altri piccoli vani a vista, che si possono utilizzare per riporre piccoli oggetti o per abbellire il camper con un tocco di personalità. Sotto il piano cottura si trovano due grandi cassetti e un vano dove è presente il boiler, il cui comando è sulla parete accanto la porta della cellula, in alto e ben raggiungibile, e un ripiano sfruttabile. Sotto al lavello è presente un altro vano molto grande con un ripiano, fori ferma bottiglie e i rubinetti delle utenze gas.

Nella parte anteriore della cellula, accanto alla porta, si trova un mobile a tutta altezza. Nella parte inferiore è stato alloggiato il frigorifero trivalente, con l'apprezzabile sportello esterno di ispezione del bruciatore. Al centro del mobile c'è il forno a gas con grill e nella parte superiore è presente un ampio vano di stivaggio con un ripiano, chiuso con due ante. Noi riteniamo che la posizione del frigorifero lontano dalla cucina sia scomodo nel normale utilizzo, proprio perché per accedervi bisogna spostarsi dal piano cottura, passare davanti alla porta e poi ritornare indietro. Il camper è di dimensioni contenute e se l'equipaggio è al completo e tutti all'interno del camper, questi movimenti potrebbero essere ostacolati dalle altre persone. Preferiamo camper che hanno il frigorifero a portata di braccio rimanendo davanti al piano cottura.

Proseguendo verso la parte posteriore troviamo la piccola dinette con divanetti contrapposti. È presente una testata imbottita per proteggere da urti la persona che siede nel posto frontemarcia durante il viaggio. Questa dinette si trasforma in letto singolo. Sopra alla dinette sono presenti 3 grandi pensili. Nel caso in cui si viaggia in 5, si possono utilizzare come stivaggio. Se, invece, si vuole utilizzare il 6° posto letto, allora questi pensili devono essere vuotati perché con un movimento di rotazione diventano la base di appoggio della rete a doghe aggiuntiva e del materasso. L'operazione di trasformazione dei pensili in letto a castello è molto rapida. Si ruotano i pensili e si bloccano in posizione con l'apposita cintura e perno. Poi si incastra la rete a doghe aggiuntiva estensibile e si posiziona il materasso. Il letto è stabile e comodo. La parte posteriore si può isolare con la tenda scorrevole, da parete a parete.

Accanto al divanetto posteriore si trova un capiente armadio a tutta altezza con scomparti ampi e profondi. Essendo questo camper predisposto per 6 persone, Laika ha ricavato tanti vani di stivaggio per gli indumenti.

Accanto all'armadio a scomparti, si trova la toilette. Sebbene si sviluppi nell'angolo posteriore sinistro del camper, è comunque un vano regolare lineare, molto spazioso, con il WC nautico in fondo (soluzione che da tanti anni è stata messa da parte a vantaggio dei WC a cassetta estraibile), l'ampio lavandino nel centro e la grande doccia nella parte anteriore, separata con tenda e dotata di aeratore. Il vano è ricco di mobilio termoformato e la cosa che ci ha impressionato è il grande numero di vani con sportello e a vista, utilissimi per riporre i prodotti per la cura del corpo di tutta la famiglia. L'aerazione è garantita dalla grande finestra. I rubinetti del lavandino e della doccia sono con miscelatore. Sono presenti barre appendi asciugamani e altri complementi d'arredo molto utili per garantire un utilizzo pratico della toilette. L'illuminazione è con spot con luci a led. Lo scarico del lavandino è sifonato.

Tornando verso la dinette centrale, alle spalle della cucina e accanto alla toilette, si trova il grande armadio per capi appesi, illuminato. Nella parte inferiore dell'armadio è presente il rubinetto di intercettazione del gas della stufa, la stufa con ventilazione. Tra la stufa e l'armadio si trova un comodo cassetto con fondo a rete, che riteniamo sia utilissimo in inverno per asciugare i guanti bagnati o la biancheria.

I vani di stivaggio di questo camper sono molto numerosi, capienti e ben disposti nella cellula. Oltre ai due armadi, sono presenti gavoni sotto le sedute delle due dinette: uno nella dinette centrale contromarcia, altri due nelle due dinette posteriori. Il gavone presente sotto le due dinette posteriori è raggiungibile anche dall'esterno attraverso il portello. È anche presente un gavone riscaldato passante sotto scocca, accessibile aprendo due sportelli ricavati nelle bandelle.

Ma tanto spazio è disponibile nei pensili, oltre ai 3 sopra alla dinette posteriore, che possono essere utilizzati quando non serve il 6° posto letto, ben 3 sono posizionati sopra la dinette centrale, dotati di ripiano. Sotto a questi ultimi pensili ci sono ulteriori spazi di stivaggio a vista. Il televisore trova posto nel vano a vista sopra il lavello della cucina, visibile a chi siede nella grande dinette contromarcia, quindi in una posizione comoda solo per pochi. Nel vano sono presenti le prese a 230V, 12V e antenna. Tutto il mobilio è areato, con apposite apertura laterali. Questo permette di poter avere il giusto ricambio d'aria all'interno di tutti i vani, così da evitare la formazione di condense durante l'uso invernale. LAIKA si è sempre distinta per le raffinate soluzioni tecnologiche che emergono anche da questi attenti dettagli.

L'interruttore differenziale si trova accanto la centralina analogica, che si trova sulla porta d'ingresso. L'illuminazione è tutta con spot e plafoniere con lampade a led. La batteria servizi è alloggiata in cabina sotto il sedile passeggero, posizione classica per le meccaniche Fiat Ducato. La presa di allacciamento alla 230V non si trova nella classica scatola sulla parete esterna, ma Laika ha posizionato un'apposita scatola proprio sotto la bandella della scocca, in corrispondenza del frigorifero. In questo modo quando si collega il cavo, la spina rimane nascosta sotto il telaio e il filo non è d'intralcio come lo è, invece, nel caso di allaccio in parete, soprattutto se la scatola è stata installata sulla parete del tendalino.

Laika si è sempre distinta per la grande capienza dei serbatoi delle acque. Il serbatoio delle acque chiare da 125 litri si trova nella cassapanca della dinette frontemarcia, facilmente ispezionabile rimuovendo il piano di legno. La pompa dell'acqua e il vaso d'espansione si trovano in un proprio vano sistemato all'interno dell'armadio dei capi appesi, dietro alla ventilazione della stufa. L'impianto dell'acqua è costituito da tubi ad alta pressione, tutti i lavelli hanno il sifone e i tubi di scarico sono rigidi e di grandi dimensioni, ben 40 mm di diametro. Tutti i rubinetti sono con miscelatore. Il serbatoio delle acque grigie da 130 litri si trova sotto il camper, verso la parte posteriore del camper, perfettamente isolato e riscaldato, con scarico laterale, così da poter permettere di raggiungere più facilmente il tombino a sinistra o a destra.

Il WC è nautico ed è dotato di un doppio serbatoio: uno interno da 17 litri e l'altro esterno, non isolato, da 49 litri. L'utilizzo è molto semplice: quando il serbatoio interno è pieno, si può scaricare tutto il contenuto nel serbatoio esterno e continuare ad utilizzare il WC. Nel momento in cui si vuole scaricare, si svuota prima il serbatoio interno nel serbatoio esterno e poi si scarica direttamente nel tombino del camper service. Questo sistema permette di avere una grande autonomia del WC, pari a più di 3 cassette estraibili dei WC ora presenti su tutti modelli di camper.

Una finezza di Laika che vogliamo mettere in evidenza, sono gli sfiati dei serbatoi delle acque grigie e nere a tetto, così da evitare che eventuali sgradevoli odori si liberino da sotto il camper, disturbando le vacanze. I tubi di sfiato corrono all'interno del camper, attraversando da fondo a cima l'armadio posteriore a scomparti.

Il riscaldamento è affidato all'affidabile stufa TRUMA a gas da 5500 W, una stufa molto potente con distribuzione del calore mediante ventilazione forzata con canalizzazioni e bocchette ben distribuite all'interno della cellula. Il comando della termoventilazione si trova sulla parete dell'armadio dal lato della dinette centrale. La stufa si trova nella parte inferiore dell''armadio capi appesi. I rubinetti del gas si trovano in posizione super comoda, ossia quello della stufa all'interno del vano della stufa e quelli delle altre utenze nel mobiletto sotto il lavello della cucina. Le due bombole di gas da 10 kg sono posizionate nel gavone ricavato parzializzando il vano dell'alloggiamento della stufa. Per estrarre la seconda bombola, occorre estrarre anche la prima.


camper mansardato laika ecovip 3l 1997 01.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 02.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 03.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 04.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 05.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 06.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 07.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 08.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 09.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 10.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 11.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 12.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 13.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 14.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 15.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 16.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 17.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 18.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 19.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 20.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 21.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 22.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 23.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 24.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 25.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 26.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 27.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 28.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 29.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 30.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 31.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 32.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 33.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 34.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 35.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 36.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 37.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 38.jpg camper mansardato laika ecovip 3l 1997 39.jpg

Questo camper mansardato è ideale per la famiglia che vuole un veicolo elegante, pratico e di ottima qualità. Le finiture sono raffinate ma semplici, per un'ambientazione interna che non stanca mai e un'estetica esterna che tutti riconoscono a prima vista. Questo veicolo è dotato di accessori complementari come le sospensioni pneumatiche, attacco per portabici, il gancio traino, i piedini stabilizzatori, il rivelatore gas, altoparlanti autoradio in cellula, nel carter dell'oblò centrale, l'inverter, antifurto nelle finestre, il tendalino, regolatore gas con indicatore livello, che permette di poter scambiare le due bombole molto rapidamente. presa esterna 230V 12v e attacco antenna nella parete sotto il tendalino, per vedere la TV comodamente all'esterno del camper.

Ecco alcuni consigli:

  • verificate il peso reale di questo mansardato, così sapete esattamente quanto è il vostro margine di carico
  • per un uso invernale potete stare tranquilli, questo mansardato è dotato di un ottimo isolamento, di un riscaldamento molto potente e con il serbatoio delle acque grigie ben isolato e riscaldato. Però la cabina è sempre il lato più freddo e va difeso dal gelo per poter avere un ottimo comfort. Vi suggeriamo di adottare alcuni accorgimenti, tipo quelli che abbiamo inserito sulla nostra guida "Come affrontare l'inverno in camper " che potete acquistare al seguente LINK.

Infine, prima di acquistare un camper, controllate il funzionamento del frigorifero a gas, 230V e 12V, e il funzionamento della stufa, boiler a gas e tutti gli altri accessori. Questi apparati sono molto costosi da sostituire in caso di malfunzionamento. Poi, per completare l'opera, fate fare un controllo infiltrazioni approfondito, perché non sapete come è stato utilizzato e le infiltrazioni sono molto costose da riparare.

Alla pubblicazione di questa recensione, questo camper era in vendita presso Eurocamping Service Modena

Se volete conoscere il prezzo o altre informazioni, vi consigliamo di contattare direttamente Eurocamping Service Modena

Tel: 059.318499 - Cell: 348.1411659 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.eurocampingservice.it/

Per scegliere il camper giusto senza sbagliare, se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter, così potrai ricevere le ultime notizie via email e potrai scaricare gratuitamente la guida "Come scegliere il camper" - SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATIS

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questo camper.

Si ringrazia EUROCAMPING SERVICE MODENA che ci ha messo a disposizione questo camper

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

Commenti   

0 #2 Marzia 2021-05-03 07:07
Citazione Stefano Capelli:
Buongiorno, sarei interessato al prezzo di questo camper Laika Ecovip 3L del 1997

Grazie

Buongiorno Stefano! Noi siamo un sito di informazione e non abbiamo in vendita camper. Consigliamo di verificare sui vari siti di vendita camper usati (esempio: Subito.it) i prezzi di vendita.
Cordiali saluti
0 #1 Stefano Capelli 2021-05-01 22:32
Buongiorno, sarei interessato al prezzo di questo camper Laika Ecovip 3L del 1997

Grazie

You have no rights to post comments

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

Trova le strutture con la nostra web app

camp vacanzelandia s

Campeggi, agricamping, aree attrezzate, concessionari, officine, eventi... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina