Menu

Indice articoli

IVECO DAILY 35 C 18 3.0 Multijet
Tipo veicolo

LAIKA CARAVANS SPA XA R711R 0N0

Cilindrata (cm3) 2999
Potenza (kW) 130
Potenza fiscale (CV) -----
Lunghezza (m) 7,237
Larghezza (m) 2,300
Assi (n) 2
Distanza interassi (m) -----
Numero posti omologati 4
Massa a vuoto (kg) 3163
Portata complessiva (kg) 3500
Perso rimorchiabile (kg) 2500
Pneumatici

195/55 R16C 104/102Q

185/75 R16C 104/102Q

Silenziatore 81 dB a 2625 giri/min
Velocità max (km/ora) -----
Potenza/Tara 41,1 KW/T
Inquinamento EURO 4
RISPETTA LE DIRETTIVE 2003/76/CE-B
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione

Costruito sulla meccanica IVECO DAILY 35 C18 con trazione posteriore con asse gemellato, questo LAIKA Rexosline 720 ha un robusto telaio e una affidabile e potente meccanica che garantirà di poter affrontare con tanto margine di potenza qualsiasi condizione stradale.

La scocca ha il tetto rivestito di vetroresina e le pareti di alluminio, le bandelle inferiori sono in robusto alluminio, molto più facile da riparare in caso di danneggiamento rispetto alla plastica. La parte esterna del pavimento è rivestita di vetroresina. Pavimento, tetto e pareti sono di alto spessore e molto ben coibentate con styrofoam. Le finestre sono Seitz S4, le migliori disponibili in quegli anni. La cabina è in vetroresina coibentata. Il serbatoio delle acque grigie, sistemato all'esterno sotto il pianale, è isolato dal freddo, quindi idoneo per vacanze invernali.

La cabina guida è molto raffinata ed elegante, i vetri sono dotati di oscuranti plissettati e si viaggia nel massimo comfort grazie ai comodi sedili con braccioli. La visibilità è buona su tutti i lati e il passeggero ha la sua porta per salire e scendere.

I posti omologati in viaggio sono 4, equipaggio ideale perché questo motorhome ha 4 posti letto, due nel letto basculante che si sistema completamente nella zona della cabina, lasciando il tavolo libero per essere utilizzato da 4 persone, e gli altri due nel grande letto trasversale posteriore posto sopra il gavone garage. In dinette, invece, si può stare seduti comodamente in 6, anche se per pasteggiare è meglio essere in 4.

L'accesso al camper avviene attraverso la porta super accessoriata e dotata di finestra, salendo i due gradini elettrici e zanzariera ed è facilitato dalla presenza della grande maniglia. All'interno del motorhome ci si trova in una ambientazione di alta gamma: il contrasto dei tessuti chiari con il mobilio con elementi in alluminio satinato fa percepire quanto questo veicolo è stato progettato per farlo rimanere sempre gradevole e moderno.

Nella parte anteriore si trova la dinette, composta da un divano a L, che si trasforma per ospitare i due posti viaggio dotati di cinture di sicurezza ed appoggiatesta. Dalla parte opposta si trova un divano longitudinale da due posti e la dinette si completa ruotando i due sedili della cabina. In questo modo sei persone possono stare comodamente sedute per momenti conviviali e gustare un appetitoso aperitivo. Quando il letto basculante è abbassato in cabina, si perde l'uso dei due sedili della cabina, quindi rimangono 4 posti a tavola ampi e ben sfruttabili. Il grande oblò panoramico e le due finestre laterali donano una grande luminosità a questa parte anteriore del motorhome.

La cucina a L è posta alle spalle della dinette, nella zona centrale del camper. È dotata di un grande lavello circolare e un piano cottura a 4 fuochi con grill e forno. Questa ottima posizione permette alla cuoca di cucinare senza ostacolare l'accesso al camper e chi è seduto nella dinette ed avere tanto spazio di lavoro per le preparazioni. La finestra permette di poter avere un grande ricambio di aria, facilitato anche dalla presenza della cappa aspirante. Il grande frigorifero trivalente da 150 litri si trova sul lato opposto della cucina, alle spalle della cuoca, quindi a portata di braccio. Sono tanti i vani di stivaggio, sia nel sotto piano che nei pensili sopra il piano cottura e nel mobiletto sopra il frigorifero, nelle mensoline della colonna, dove possono stare ben ferme, anche durante il viaggio, spezie ed altri piccoli barattoli.

Proseguendo verso la parte posteriore, adiacente la cucina c'è il grande armadio, dimensionato per poter stivare capi appesi per tutto l'equipaggio. Sotto all'armadio è presente un vano tecnico dove è stata alloggiata la caldaia/boiler a gas, il vaso d'espansione e la pompa dell'acqua. Adiacente all'armadio è presente una cassettiera e altri vani di stivaggio a giorno.

Dal alto opposto, accanto al frigorifero, si sviluppa il grande vano toilette, con doccia. La doccia è completamente rivestita da materiale plastico e dotata di porta rigida. Il resto del vano toilette ha il mobilio in legno, una finestra e oblò nella doccia, ed è completamente sfruttabile anche tenendo la porta chiusa. Sono tanti i vani a disposizione per stivare i detergenti ed altri oggetti. Il WC è a cassetta e il lavandino è ben sfruttabile in quanto è rotondo e sporgente dalla parete.

In coda al motorhome si trova il grande letto matrimoniale trasversale sopra il gavone garage accessibile dall'interno attraverso uno sportello. Per accedere al letto si deve utilizzare una scaletta. Sono presenti paretine anticondensa attorno al letto, proprio per poter assicurare il massimo comfort notturno anche in inverno. Molto elegante la grande testata imbottita con faretti e sono presenti tanti vani di stivaggio sia a giorno che nei pensili. Le due finestre e l'oblò permettono una efficace circolazione d'aria, così da alleviare la calura notturna.

Gli altri due posti letto si ricavano abbassando il letto matrimoniale basculante anteriore, che si va a posizionare completamente in cabina. Il letto è di grandi dimensioni e dotato di scaletta per la saluta, di faretti e una bocchetta di riscaldamento dedicata. Questo letto ha il suo oblò dedicato per il ricambio dell'aria notturna: ottima soluzione, poco applicata in altri motorhome, per agevolare la circolazione dell'aria.

Vi abbiamo già descritto i tanti vani di stivaggio presenti all'interno di questo motorhome, ma sono presenti tanti altri vani perfettamente sfruttabili. Uno di questi è il gavone posteriore, dotato di due porte, quella del lato destro è di grandi dimensioni e si apre verso l'alto, sostenuta da due molle a gas. Questa soluzione permette di poter avere una accesso al gavone molto ampio , però bisogna stare attenti al fatto che il portellone aperto occupa un ingombro laterale molto importante e nel caso in cui dovesse passare un veicolo radente il camper, questo potrebbe urtarlo... Il portellone sul lato sinistro, invece, è incernierato e di piccole dimensioni e quando viene aperto, si avvicina alla parete, evitando di occupare lateralmente dello spazio. All'interno di questo gavone c'è tanto spazio, anche per uno scooter o due biciclette. Il gavone è comunicante con la cellula mediante una porta. Da notare la presenza della ruota di scorta in comoda posizione all'interno del gavone. Un altro gavone si trova proprio sotto la dinette longitudinale, raggiungibile attraverso lo sportello esterno oppure sollevando il cuscino interno. In questo vano è presente il riscaldatore supplementare da utilizzare in inverno durante il viaggio. Sul lato sinistro è presente un gavone tecnico all'interno della bandella di alluminio.

Per quanto riguarda l'impianto elettrico, l'interruttore differenziale si trova all'interno del gavone garage, mentre il trasformatore e i fusibili si trovano sulla parete del gavone sotto il divanetto trasversale, perfettamente raggiungibili e in vista dietro il sedile passeggero della cabina. Il vano può ospitare anche una batteria servizi supplementare. La centralina si trova sopra la porta d'ingresso. L'illuminazione è tutta con lampade a led

Il serbatoio dell'acqua chiara da 100 litri si trova nella la panca frontemarcia della dinette e la pompa, con il vaso d'espansione, sono situate nel vano caldaia sotto l'armadio. Tutti i rubinetti sono con miscelatore e gli scarichi dei lavandini hanno i sifoni. Il serbatoio delle acque grigie da 120 litri è situato all'esterno, sotto il pianale, completamente isolato e riscaldato. La valvola si comanda azionando una comoda leva e il punto di scarico avviene proprio nel centro del camper.

Il riscaldamento è affidato all'affidabile stufa/boiler TRUMA COMBI 6 a gas, con distribuzione del calore mediante canalizzazioni e bocchette sparse all'interno della cellula. La stufa si trova nel vano sotto l'armadio, dove sono presenti anche la pompa dell'acqua, il vaso d'espansione e i rubinetti del gas. Durante il viaggio, la cellula viene riscaldata con lo scambiatore posto nella cassapanca del divanetto longitudinale della dinette. Infine, le due bombole di gas da 10 kg sono posizionate nel gavone ricavato occupando parzialmente il vano di stivaggio sotto la cucina.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina