Menu

Indice articoli

FIAT 230CPMBC 35 2.8 127 CV JTD
Tipo veicolo

MIRAGE ALASKA 6000

Cilindrata (cm3) 2800
Potenza (kW) 93.5
Potenza fiscale (CV) -----
Lunghezza (m) 6,310
Larghezza (m) 2,190
Assi (n) 2
Distanza interassi (m) ---
Numero posti omologati 4
Massa a vuoto (kg) ---
Portata complessiva (kg) 3500
Perso rimorchiabile (kg) 1500
Pneumatici

215/75 R16 C 113/111Q

Silenziatore 88 dB a 2700 giri/min
Velocità max (km/ora) -----
Potenza/Tara ---
Inquinamento EURO 3
RISPETTA LE DIRETTIVE 1999/96/CE RIGA A
N.B. dati rilevati sulla carta di circolazione

Costruito sulla meccanica FIAT 230 con trazione anteriore, questo motorhome è dotato di un motore 2800 JTD da 127 CV, una potenza che permette di viaggiare in maniera stabile anche a velocità sostenuta in autostrada. La lunghezza totale è di 6,310 metri ed è quindi possibile viaggiare anche in terza corsia autostradale.

L'aspetto esterno è sobrio, senza particolari grafiche evidenti, ma con una linea che ancora oggi è più che attuale e distintiva. Molto probabilmente i progettisti di Mirage hanno maggiormente curato l'aspetto tecnico e funzionale del camper rispetto all'estetica.

Le pareti e il tetto sono composti da pannelli sandwich rivestiti all'esterno con un foglio di vetroresina, mentre i profili di giunzione perimetrali sono in alluminio ed avvitati dall'interno della cellula, per eliminare qualsiasi foratura sul lato esterno della scocca. Già questi accorgimenti sono più che sufficienti per avere una scocca molto resistente alle infiltrazioni, ma Mirage ha fatto di più: per avere la massima protezione dalle infiltrazioni, il tetto è stato rivestito con la gomma EPDM, fabbricata con un unico pezzo senza giunzioni, che è stato applicato sul tetto come una guaina, non teme grandine, è fonoassorbente e isolante, non subisce dilatazioni termiche, facilmente riparabile come una camera d'aria da bicicletta, non ha bisogno di manutenzione, è resistente all'ozono, ai raggi ultravioletti, al sale ed altri agenti chimici. Insomma, con questa guaina il tetto è a prova di qualsiasi condizione meteorologica e, ovviamente, è estremamente poco probabile che avvenga una infiltrazione.

Inoltre, le pareti e il tetto hanno uno spessore elevato di ben 45 mm e il pavimento è di 60 mm di spessore, misure che ai quei tempi rendevano questa scocca la più isolata del mercato, grazie anche al coibentante in polistirene estruso a cellula chiusa, un materiale molto pregiato in un periodo in cui la stragrande maggioranza dei costruttori utilizzava il comune polistirolo. Infatti, questo motorhome veniva pubblicizzato come un veicolo ricreazionale che poteva garantire un ottimo comfort da -30°C a +40°C. Proprio su questo punto di vista, vi confidiamo che il nostro test si è svolto nel mese di maggio, dalle ore 10 alle ore 12, con il camper sotto il sole di una giornata limpida di sole, e all'interno del camper completamente sigillato non si è alzata la temperatura. Ottimo isolamento in estate, ma anche in inverno. Naturalmente, il serbatoio delle acque grigie è coibentato e riscaldato, così da garantire la massima efficienza anche durante le vacanze invernali. Accanto alle vetrate della cabina, abbiamo notato la presenza degli agganci adesivi tipici degli ottimi oscuranti termici prodotti dalla Larcos, ideali per proteggere le vetrate dal freddo delle giornate invernali sottozero.

Continuando a descrivere la struttura, il frontale è stato realizzato in robusta vetroresina con un unico blocco che arriva fino a giungersi con il tetto, sovrapponendolo per molti centimetri. Anche i profili di giunzione della parete posteriore sono stati realizzati con la stessa vetroresina e riteniamo questa scocca molto robusta e facilmente riparabile in caso di urti o danni da manovra. Tutte le bandelle sono in robusto alluminio anodizzato da 3 mm di spessore e nella parte posteriore è presente una scaletta per salire sul tetto ed accedere al grande portapacchi. Le finestre sono SEITZ a filo carrozzeria, dotate di oscuranti/zanzariera e sono molto pregiate per quei tempi e continuano ad essere più che attuali nel nostro tempo.

La meccanica è FIAT DUCATO 230 da allestimento, ma del Ducato si può riconoscere solo il cruscotto, perché tutte le vetrate, porte e sedili sono di Mirage. La visibilità è ottima, grazie al vetro anteriore che permette una grande visibilità frontale, ai sottili montanti e alle vetrate laterali molto ampie e apribili con il sistema scorrevole, così da poter avere un'ottima circolazione d'aria sia in viaggio che in sosta. La porta di accesso del conducente è protetta da grondaia per evitare la discesa di acqua dal tetto quando si apre la porta. Questa porta è molto robusta, con profilo di alluminio che corre su tutto il perimetro, conferendo una elevata robustezza. La porta è dotata di doppia serratura, quindi una maggiore sicurezza contro l'intrusione. I sedili sono dotati di due braccioli e sono fissi. I posti anteriori sono comodi e il co-pilota potrà apprezzare molto la mancanza del solito gavone bombole che nella stragrande maggioranza dei motorhome attuali viene sistemato proprio accanto al sedile del passeggero, riducendone il comfort e rendendo questo posto più vulnerabile in caso di incidente. Anche questo dettaglio conferma la grande attenzione di Mirage nella costruzione di veicoli ricreazionali sicuri e confortevoli. Tutte le vetrate della cabina sono oscurabili con tende scorrevoli di tessuto e il pianale della cabina è a filo con il pavimento della cellula, quindi nessun pericolo di inciampare durante il passaggio dalla cabina alla cellula. Numerosi i vani a disposizione per lo stivaggio in cabina di oggetti, come i pratici cestini in rete metallica accanto ai sedili e ai ripiani nei mobili accanto ai sedili del guidatore e passeggero.

La guida di questo motorhome è ancora più facilitata dalla presenza dei fendinebbia, della retrocamera e delle sospensioni pneumatiche, che permettono di trovare il giusto assetto in ogni condizione di carico, accessorio molto utile in questo veicolo dotato di portamoto/portabici removibile posteriore e gancio traino.

I posti omologati in viaggio sono 4, oltre ai due della cabina, due passeggeri possono sedersi nella dinette a due posti frontemarcia dotata di cinture di sicurezza e dotati di appoggiatesta. I posti letto fissi sono 4 e volendo possono diventare 6, due nell'ampio letto matrimoniale basculante, due nei letti singoli a castello posteriori longitudinali e altri due si ricavano dalla trasformazione della dinette. Questo ultimo letto matrimoniale si trasforma molto velocemente grazie al meccanismo a pantografo delle gambe del tavolo.

I posti a tavola sono 4, nei sedili frontemarcia e contromarcia e con un grande e robusto tavolo a disposizione. Anche chi siede nei sedili contromarcia possono stare molto comodi con gli appositi appoggiatesta estensibili, un dettaglio che molto spesso viene trascurato nei veicoli ricreazionali che hanno 4 posti omologati viaggio e che non hanno, quindi, bisogno di appoggiatesta supplementari oltre quelli dei sedili cabina e del divanetto frontemarcia.

L'accesso al camper avviene salendo il gradino elettrico. La porta è stata costruita con la stessa tecnica della porta del guidatore, ossia con un profilo di alluminio che avvolge ed irrobustisce tutta la struttura e una doppia serratura per garantire la massima sicurezza antintrusione. Aprendo la porta, che è priva di accessori, si può apprezzare molto la presenza del controtelaio in zanzariera, per poter bloccare l'accesso dei fastidiosi insetti quando si è in sosta.

Entrando nel camper, ci si trova proprio di fronte alla dinette, con a sinistra il blocco cucina e a destra il sedile passeggero della cabina. Nella coda del camper si trovano i due letti singoli a castello, la toilette in coda e il grande armadio. L'ambientazione è molto luminosa e classica, con un mobilio che non risente degli anni e comunque curato nei dettagli. Tutte le sedute di questo camper sono rivestite dai coprisedili e copridinette prodotti dalla Larcos. L'ambientazione è attuale, anche a distanza di tanti anni.

Il mobilio è stato realizzato con vero legno, in noce con cornici in legno massello di frassino, e lo si nota dalle tipiche giunzioni del massello che sono state eseguite con la classica lavorazione che solo i veri falegnami sanno fare. Un mobilio così dura una vita senza modificare forma e colore. Il mobilio ha gli sportelli e le ante in vera radica, una soluzione raffinata ed elegante. Sono state utilizzate delle vere molle per assistere l'apertura dei pensili, una soluzione molto affidabile e molto pratica. Inoltre, il mobilio è areato con delle fessure che permettono la circolazione di aria all'interno dei pensili, così da evitare ristagni di aria che possono portare alla formazione di muffe e condensa nelle stagioni fredde.

La dinette è comoda per 4 persone e ha due divanetti molto ampi, tutti e due dotati di appoggiatesta, che conferiscono un ottimo comfort in sosta. La dinette è molto luminosa ed arieggiata, grazie alla grande finestra laterale e al grande oblò. Di sera la grande plafoniera e spot illuminano bene questa zona. Il televisore è posizionato sopra gli appoggiatesta del divanetto frontemarcia, quindi si può vedere bene solo da chi è seduto nel divanetto contromarcia. La dinette è rapidamente trasformabile in un letto matrimoniale: con una mano e un semplice gesto si abbassa il tavolo che si allunga automaticamente grazie ad un asse aggiuntivo che si apre con il meccanismo. Dopo di che, basta riposizionare i cuscini della dinette e si forma un letto comodo per due bambini o adulti non tanto alti. Molto apprezzabile la paretina anticondensa che permette di evitare di toccare con il braccio la parete esterna sia quando si è seduti al tavolo che sdraiati nel letto.

Il letto matrimoniale basculante, quando è chiuso, si trova proprio sopra la cabina guida e il fondo è rifinito con un guscio di materiale plastico. Il letto si posiziona in cabina molto facilmente e rapidamente: si reclinano i due schienali dei sedili cabina azionando un'apposita leva, si sgancia la cintura di sicurezza del letto e si abbassa con poco sforzo. Il letto matrimoniale si posiziona perfettamente in cabina, senza ingombrare la dinette o il corridoio di ingresso, e il perimetro è protetto da tendine scure che si posizionano in maniera automatica con la discesa del letto. Il letto è di grandi dimensioni e dotato di rete a doghe. Molto apprezzabile la presenza di due aeratori dotati di ventole elettriche, che saranno molto apprezzati da chi dorme sul letto basculante in estate. Infatti, solitamente nei motorhome l'aerazione del letto basculante è insufficiente e in alcuni casi è supportata dalla presenza di un oblò, con il grande svantaggio che se viene tenuto aperto durante la notte, all'alba consente di far entrare i fastidiosi raggi del sole... Si può salire sul letto utilizzando la seduta del divanetto della dinette come scalino. 

Proseguendo verso il fondo si arriva ai due letti a castello longitudinali, situati tra la dinette e la parete posteriore del camper. Tutti e due sono identici, sono dotati di ripiano fisso, ripiani per oggetti e finestra. Quello inferiore può essere ribaltato per poter ottenere un capiente gavone longitudinale, con accesso dall'esterno tramite il grande portellone laterale. Sulla parete del letto singolo a castello superiore è presente una presa TV e le prese dell'alimentazione elettrica, così da poter installare un televisore e permettere al bambino di poterla guardare comodamente dal proprio letto. Il letto superiore può godere di un'ottima aerazione grazie alla finestra e all'oblò sistemato al centro del corridoio.

Sul lato opposto alla dinette si trova la cucina in linea. Il blocco cucina è dotato a sinistra di un piano cottura a 3 fuochi con foro di scarico, con coperchio in vetro. Molto intelligentemente Mirage ha protetto il paravento di legno a sinistra con una lamiera metallica, così da evitare che la fiamma del fornello possa rovinare il legno. A destra si trova il capiente lavello quadrato, dotato di miscelatore. L'aerazione è ottima, grazie alla grande finestra e all'oblò proprio posto al centro del tetto del camper. Sopra al piano cottura sono presenti due capienti pensili. Sotto il piano cottura si trovano ampi cassetti e vani con sportello. Il frigorifero di grandi dimensioni con cella freezer separata, trivalente e automatico, si trova accanto alla cucina, in posizione rialzata dal pavimento, a portata di braccio di chi cucina. Sopra il frigorifero è presente un grande vano di stivaggio all'interno del quale si trova una presa per antenna tv e le prese elettriche: forse questa è la posizione originaria del televisore e il proprietario l'ha spostata sulla parete della dinette.

Accanto al frigorifero si trova un capiente armadio per capi appesi.

In fondo al camper si trova la toilette. L'accesso avviene con una porta frontale e appena si entra, ci trova di fronte all'ampio lavello ovale in materiale plastico, materiale ideale perché è molto robusto, non invecchia e, soprattutto, non si vedono i residui delle gocce d'acqua, che, invece, si vedono in altro lavandini costruiti con materiali come inox o vetro. Anche questo dettaglio fa capire che il veicolo è stato progettato per un uso pratico. Il WC fisso a cassetta si trova nel lato destro della toilette, mentre sul lato sinistro c'è la grande doccia, con porta rigida in metacrilato. Il vano doccia è rettangolare e presenta un piano doccia con due fori di scarico. Tutti i rubinetti sono con miscelatore. All'interno della doccia è presente un aeratore e il ricambio dell'aria è perfetto grazie anche alla presenza della finestra con oscurante zanzariera e tendina per la privacy, perché il vetro è trasparente. Un dettaglio che vogliamo mettere in evidenza è il piatto di calpestio della zona del lavandino, dotato di foro di scarico. Questo piatto ha un rialzo per evitare che eventuale acqua che cade per terra nella toilette possa scorrere lungo il pavimento ed arrivare al centro del camper. Questa soluzione fa percepire la cura dei progettisti per la realizzazione di un veicolo ricreazionale pratico nell'uso. Sono tanti gli appendi asciugamani presenti nel vano, anche nella doccia. come sono molto capienti i mobiletti.

I vani di stivaggio di questo camper sono molto numerosi, capienti e ben disposti nella cellula. Oltre all'armadio e agli altri vani già descritti, sono presenti anche tre grandi pensili sopra la dinette. Inoltre è presente un gavone sotto il divanetto frontemarcia della dinette, accessibile o sollevando la seduta. Altri due vani sono stati ricavati esternamente sul lato sinistro del camper, sotto il pavimento e si accede tramite portelli ricavati nelle bandelle. Sono molto utili per poter stivare materiale tecnico. Tanto spazio di stivaggio lo si può ricavare rinunciando al letto a castello inferiore, trasformando questo vano in un gavone raggiungibile tramite il grande portellone.

Per quanto riguarda gli impianti, sopra alla porta si trova la centralina analogica. L'illuminazione è tutta con faretti e plafoniere. Per quanto riguarda le batterie servizi, Mirage ha realizzato un gavone sottoscocca raggiungibile tramite un portello ricavato nella bandella laterale destra. Il gavone contiene due batterie servizi, lo scambiatore e il caricabatterie. Un'ottima soluzione per tenere questi dispositivi fuori dalla cellula ma facilmente raggiungibili ed ispezionabili. L'interruttore differenziale e il magnetotermico si trova all'interno dell'armadio dei capi appesi.

Il serbatoio delle acque chiare si trova nella cassapanca della dinette frontemarcia, facilmente ispezionabile alzando l'asse di compensato. La pompa dell'acqua è alloggiata nel serbatoio, in posizione facilmente raggiungibile per eventuali manutenzioni. L'impianto dell'acqua è costituito da tubi rilsan a pressione, con attacchi rapidi, un impianto di alta qualità ed affidabilità. I due serbatoi delle acque grigie si trovano sotto il pianale nella parte posteriore del camper, con le valvole di scarico a baionetta molto comode da utilizzare e in posizione ravvicinata, così da evitare di dover spostare il camper per effettuare lo scarico delle acque grigie. I serbatoi sistemati in questa posizione facilitano molto il centraggio del tombino, rispetto ai serbatoi posti al centro del camper. I serbatoi delle acque grigie sono coibentati e riscaldati, per vacanze invernali senza problemi.

Il riscaldamento è affidato all'affidabile stufa TRUMA COMBI C60 a gas, una stufa potente con distribuzione del calore mediante ventilazione forzata con canalizzazioni e bocchette ben distribuite all'interno della cellula. Mirage ha anche pensato di diffondere ulteriormente il calore in maniera perimetrale e diffusa, effettuando delle piccole aperture sui condotti dell'aria calda, affinché il calore potesse diffondersi anche all'interno dei mobili, così da evitare la formazione della condensa in caso di temperature molto al di sotto dello 0. Il vano della stufa si trova sotto l'armadio capi appesi e si può accedere tramite uno sportello. Il comando della termoventilazione si trova sulla parete tra l'armadio e il frigorifero, in posizione molto comoda e al centro della cellula. I rubinetti del gas si trovano all'interno di un vano della cucina. Questo camper è equipaggiato con il bombolone GPL a doppia camera, omologato per uso servizi, sistemato sotto il pianale. Guardando attentamente l'esterno del camper, sotto il frigorifero è presente uno sportello che assomiglia molto a quelli utilizzati per accedere al vano bombole. Aprendo questo sportello si accede, invece, all'impiantistica del frigorifero trivalente. Noi pensiamo che originariamente questo camper fosse dotato di un frigorifero piccolo, da 90 litri, e sotto il frigorifero ci fosse il vano bombole. Il proprietario voleva un frigorifero più grande, quindi ha fatto installare quello a doppia porta con congelatore, sfruttando lo spazio a disposizione del vano bombole e facendo installare il bombolone.

Commenti   

0 #2 Marzia 2021-08-06 08:14
Citazione Toni65:
Salve, il Mirage 6000 è ancora in vendita? È se si a quanto? Grz saluti

Buongiorno!
Abbiamo contattato il venditore, il quale ci ha risposto che è già stato venduto!
+1 #1 Toni65 2021-08-05 17:08
Salve, il Mirage 6000 è ancora in vendita? È se si a quanto? Grz saluti

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina