Menu

Indice articoli

 
Tipo veicolo

 

Motore Fiat Multijet 3
Cilindrata (cm3) 2184
Potenza (kW) 104.00 (140 CV)
Potenza fiscale (CV) -----
Lunghezza (m) 6,130
Larghezza (m) 2,160
Altezza (m) 2,790
Assi (n) 2
Distanza interassi (m) ---
Numero posti omologati 4
Massa a vuoto (kg) 2815
Portata complessiva (kg) 3500
Perso rimorchiabile (kg) 2000
Pneumatici

da 16" 

Velocità max (km/ora) -----
Potenza/Tara ---
Inquinamento EURO 6d Final
 
N.B. dati rilevati sul catalogo

Che cos'ha questo semintegrale di speciale? Fuori è grande come un furgonato ma dentro ha un'abitabilità molto più elevata e adesso ve lo mostriamo in tutti i suoi dettagli.

Ecco qualche dato tecnico di questo camper profilato Autostar P600 Performance a tre stelle. Innanzitutto il motore è un Fiat Ducato da 140 cavalli con quattro posti viaggio, sei posti a tavola e quattro posti letto, e la lunghezza è di soli 613 cm quindi poco più di 6 m, la larghezza è contenuta a 216 cm, ossia qualche centimetro in più rispetto al furgonato e l'altezza di 279 cm quindi l'altezza quasi come un furgonato quindi le dimensioni sono molto compatte.

Ma dentro è ha un'abitabilità eccezionale! Innanzitutto le dimensioni compatte si vedono dalla larghezza della cellula rispetto alla cabina guida, che è quasi a filo carrozzeria: dove passano gli specchietti di un furgonato passano anche questi specchietti di questo semintegrale (che sono gli stessi). La scocca è quella di un semintegrale, quindi molto ben isolata, il cupolino è in vetroresina che, oltre a essere super robusto, e anche facilmente riparabile: in caso di danno, un cupolino di plastica presente in tanti altri semintegrali va sostituito mentre un cupolino in vetroresina come quello di questo Autostar si ripara. Il camper è dotato di cerchi in lega molto belli. Lo sbalzo posteriore è molto contenuto e abbiamo circa lo stesso sbalzo di un furgonato da 6 m e questo è sicuramente un un vantaggio che permette la stessa praticità di guida di un camper van. La grafica è bella, discreta, elegante.

Diamo un'occhiata al gavone, che si sviluppa anche in verticale. Innanzitutto la porta molto alta è dotata di ottime serrature che sono state studiate per chiudere lo sportello con una azione comprimente sulla parete, senza strisciare o sfregare la superficie, quindi sono delle chiusure molto efficienti e sicure. Nella parte alta del gavone ci sono due ripiani ripieghevoli, così da poterli tenere chiusi quando si trasportano oggetti molto lunghi come gli sci, oppure si possono aprire ed ottenere due mensole. Nel gavone si trova anche un ripiano per poter trasformare la dinette in letto. Il gavone è illuminato e dotato di presa a 220V e si può raggiungere dall’interno tramite uno sportello. Sollevando una botola presente sul pavimento del gavone, si accede ad un vano dove è presente la pompa dell’acqua (in posizione molto comoda per eventuali manutenzioni) e la caldaia Truma Combi Diesel, con la valvola di sicurezza. Potrete anche notare lo spessore molto importante del pavimento, rivestito di vetroresina su tutti e due i lati e all’interno è presente un ottimo isolante di grosso spessore.

Continuando a girare intorno al camper, si può notare la bella ed elegante parete posteriore, dove è presente uno sportello per accedere al gavone, una barra portabici e la retrocamera ad alta definizione. Vi evidenziamo la presenza del paraurti a filo parete e questa soluzione permette di rendere la cellula molto più abitabile rispetto a camper con paraurti molto sporgenti. In questo caso Autostar ha sfruttato al massimo la profondità della parete riducendo al minimo i paraurti e questo produce, a parità di dimensioni, una abitabilità molto molto più elevata rispetto a un camper che ha i paraurti molto più sporgenti.

Le pareti, tetto e pavimento sono tutti rivestiti in vetroresina, dentro e fuori, e all’interno è presente il migliore isolante in commercio. Quindi abbiamo un camper super isolato e può resistere alla grandine senza ammaccarsi ed è facilmente riparabile in caso di danni. Le bandelle sono in alluminio e questo materiale le rende più facilmente riparabili rispetto a bandelle in materiale plastico. Se dovesse capitare di urtare un ostacolo con una bandella, quelle in plastica si crepano e si spaccano e vanno sostituite altrimenti eventuali le riparazioni danno un risultato finale grossolano, mentre le bandelle in alluminio si raddrizzano e si verniciano, si riparano in carrozzeria come se fosse la carrozzeria di un'auto quindi in questo caso le bandelle in alluminio sono un altro dettaglio che trasmette la grande attenzione di Autostar alla sistemazione di eventuali e spiacevoli danni.

Questo Autostar P600 Performance, avendo il riscaldamento a gasolio, necessita di una riserva minore di gas, quindi il gavone delle bombole può contenere o una bombola da 10 kg oppure due da 5 kg.

Guardando sotto il pavimento di questo camper, si nota la presenza del serbatoio delle acque grigie con il tubo di scarico orientato proprio nel centro del camper e la è posta sul lato destro della cellula, vicino alla porta destra della cabina guida. Bisognerà prendere un po’ la mano nel centraggio del pozzetto di scarico, ma dopo un po' di esercizio, siamo sicuri che il centraggio avverrà sempre perfettamente.

Aprendo la porta super accessoriata dotata di vetro con oscurante plissettato, tasca portaoggetti, la salita a bordo è facilitata dalla presenza del gradino estraibile elettrico e da una grande maniglia e una zanzariera plissettata protegge la cellula dall’ingresso di insetti. Accanto alla porta si trova un mobiletto con vano portaoggetti e un cassettino, dettagli che evidenziano l’attenzione dei progettisti a sfruttare tutti gli spazi.

Entrando nel camper si nota subito la presenza del braccio porta monitor montato sulla parete a sinistra della porta. Da questa posizione la televisione può essere vista da tutte le persone comodamente sedute nella dinette, ma si può guardare anche comodamente sdraiati sul letto basculante. È presente anche un cavo HDMI che proviene dal vano situato sopra il frigorifero che è quello preposto per ospitare il decoder e un foro per infilare il cavo di alimentazione della TV. Sopra la TV sono presenti i comandi del letto basculante elettrico e del tavolino elettrico.

Sopra la porta si trova la centralina con il comando della stufa Truma e un altro interruttore che accende la luce esterna. Sollevando il pannello di legno dove è montata la centralina, si accede ad un vano tecnico dove si trovano tutti i terminali del cablaggio elettrico del camper. Apprezziamo tantissimo Autostar per aver raccolto tutti i terminali dei cavi in un unico vano, tenendo tutte le utenze separate l’una dall’altra, indicando i colori e le codifiche dei differenti cavi e anche cosa alimenta ciascun cavo, quindi una eventuale riparazione dell'impianto elettrico risulterà più veloce con conseguente risparmio di manodopera (e di costi). Autostar ha realizzato un impianto elettrico proprio come si fa nelle case.

La cabina guida del Fiat Ducato è moderna e dotata di tanti dispositivi utili per la guida confortevole e sicura. In questo camper è presente il sistema multimediale che in retromarcia diventa il visore della retrocamera, sono presenti porte usb e presa accendisigari, oscuranti plissettati sui vetri laterali e il vetro anteriore si oscura abbassando una tenda plissettata che scorre su due guide laterali. Il vantaggio di questa soluzione è quella di permettere di poter tenere tutto perfettamente chiuso oppure si può leggermente abbassare la parte superiore di oscurante per poter far entrare luce tenendo comunque una adeguata protezione dagli sguardi indiscreti.

I sedili sono nella stessa tinta dei cuscini della dinette e, oltre a avere il bel logo Autostar ricamato, presenta la parte in tessuto dove ci si appoggia e la parte in pelle come finitura laterale. Questa scelta di avere il tessuto a contatto con la pelle permette di avere un effetto traspirante: quando è molto caldo si sta molto meglio rispetto a sedersi sui sedili in pelle. Apprezziamo moltissimo il posizionamento dell’estintore proprio dietro il sedile del passeggero, così da essere facilmente raggiungibile sia quando si viaggia che quando si è fermi in sosta, perché è sempre a portata di mano.

Alzando gli occhi si può ammirare il fantastico cupolino, dotato di una cappelliera molto ampia per stivare oggetti e con la maxi finestra apribile che, abbinata al maxi oblò che si trova nel centro del camper, può consentire di avere una grande aerazione anche con le finestre laterali chiuse, come deve avvenire nelle soste in parcheggio oppure durante le notti più calde in sosta libera. Sia il cupolino che il maxi oblò sono dotati di oscuranti e zanzariere plissettate. Apprezziamo molto il rivestimento soft che è presente alla base del cupolino, che può attutire bruschi contatti accidentali durante gli spostamenti delle persone all’interno del camper.

Continuando a curiosare all’interno di questo Autostar P600 Performance, notiamo due botole sul gradino tra i sedili guida e il pavimento della cellula: togliendo la prima si accede ad un vano dove sono presenti dei vani portaoggetti (sempre molto preziosi in un van) e il tubo del riscaldamento che alimenta una bocchetta posta proprio accanto. Di fianco c'è un'altra botola dove all’interno si trova il trasformatore DC/DC per la ricarica ottimale della batteria servizi quando il camper è in viaggio e i due staccabatteria per le due batterie servizi. Infatti, questo camper è già predisposto per l’installazione delle due batterie servizi sotto i due sedili della cabina guida e questo è sicuramente un aspetto molto positivo. Da questi vani potete ammirare gli importanti spessori del mobilio, realizzato in vero legno multistrato.

Ora passiamo al letto principale, che un grande letto matrimoniale discendente elettrico, che si alza e si abbassa agendo sull’interruttore che è situato nelle adiacenze della porta della cellula. Ovviamente, il letto è dotato di un azionamento manuale di emergenza, che è elegantemente celato da una copertura tipo presa a 220V ma che, invece, permette di accedere al meccanismo con una apposita chiave. Solitamente in altri marchi di camper questi meccanismi sono difficilmente raggiungibili, invece Autostar l'ha messo molto comodo come sono comodi anche gli interruttori per spegnere accendere le luci del letto. Autostar ha anche scelto di evitare di montare pensili sotto il letto discendente, proprio per poterlo abbassare molto di più degli altri costruttori e permettere di salire sul letto senza l’uso della scaletta. La scaletta è comunque è in dotazione nel caso in cui il letto non venga abbassato completamente per permettere di poter usufruire della dinette oppure nel caso in cui si abbiamo ospiti a bordo che dormono nel letto ottenuto dalla trasformazione della dinette. Anche con il letto abbassato, la porta della cellula rimane perfettamente agibile e questo permette di poter salire e scendere senza doversi chinare, come avviene in tanti altri semintegrali. Inoltre, anche con il letto completamente abbassato, la cucina rimane completamente utilizzabile. L’aerazione con il letto abbassato è garantita dalla grande finestra del cupolino e dal maxi oblò situato sopra la cucina. Il materasso è di grande spessore e la rete è a doghe. Naturalmente, ha le protezioni anticaduta. Comunque con il letto completamente alzato, una persona di 1,80 m riesce a starci in piedi senza urtare la testa, quindi l’abitabilità è molto buona considerando proprio l'altezza contenuta di questo semintegrale molto compatto simile a un furgonato.

Riguardo i posti omologati viaggio, è ovvio che due persone potranno sedersi in cabina, ma gli altri due dove si potranno sedere? Autostar ha una ottima soluzione anche assicurare viaggi sicuri anche ai due passeggeri. I due sedili della dinette si possono facilmente trasformare in due sedili frontemarcia, dotati di appoggiatesta, cinture di sicurezza e attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini. Ovviamente, le due cassapanche sono occupate parzialmente dal telaio dei sedili viaggio, ma rimane comunque spazio per stivare materiali e oggetti, proprio perché in un camper così compatto tutto lo spazio disponibile è preziosissimo. Proprio dietro l’alloggiamento del sedile passeggero destro, si trova un vano di stivaggio abbastanza grande. Il fondo di questo vano si può rimuovere ed accedere ad un vano tecnico elettrico, dove si trova il magnetotermico, la scatola fusibili e il carica batteria, tutto facilmente accessibile per eventuali interventi.

Ora parliamo della grande dinette face to face, dotata di un grande tavolo traslabile, parzializzabile ripiegando un lato e abbassabile e sollevabile tramite azionamento elettrico. I due divani permettono di ospitare comodamente a tavola ben 4-5 persone e ruotando i due sedili della cabina si può arrivare a stare a tavola in 6-7 persone, e pensate che siamo in un camper delle dimensioni di un van furgonato. Una finestra è apribile mentre nella parete opposta si trova un grande specchio. Autostar, che è sempre molto attenta a garantire il massimo comfort, ha studiato una soluzione diversa rispetto agli altri costruttori per tenere gli schienali della dinette ben saldi alla parete della cellula: invece di utilizzare il classico velcro, che dopo qualche anno perde efficacia e si sporca, utilizza il sistema dei magneti, ossia sulla parete sono posizionate delle piastre metalliche e all’interno degli schienali sono alloggiati dei magneti. Questi magneti si attaccano alle piastrine e gli schienali si fissano saldamente alle pareti. Il vantaggio di questo sistema è che rimarrà sempre affidabile anche con il passare degli anni.

Provate a pensare di essere seduti sulla dinette di avere il telefono scarico. Ovviamente, anche Autostar ha pensato di installare vicino alla dinette delle porte USB per la ricarica dei telefonini, ma invece di metterli in posizioni alte, che obbligano ad avere cavi penzolanti, le ha montate nella cassapanca, così da poter essere usufruite sia durante il viaggio che in sosta senza avere cavi di intralcio in dinette. Sono tutti dettagli che evidenziano quando Autostar sia attenta all’utilizzo dei veicoli ricreazionali.

Andando a curiosare sotto l'altra cassapanca, quella dietro al sedile passeggero di sinistra, si accede al serbatoio delle acque chiare ispezionabile con anche indicazioni di come circola l'acqua. Si possono notare le barre di alluminio che rinforzano la seduta della dinette e che tengono ben saldo il serbatoio nel suo alloggiamento. Sempre sulla cassapanca della dinette di sinistra si possono osservare gli attacchi per la prolunga di legno che abbiamo visto stivata nel gavone e che serve per poter realizzare un ampio letto matrimoniale dalla trasformazione della dinette, anche se il letto è sufficientemente grande per due bambini anche senza la prolunga. Per ottenere il letto matrimoniale inferiore bisogna abbassare il tavolino elettrico azionando l’interruttore posto vicino alla porta della cellula, e sistemando i cuscini della dinette si può ottenere un unico materasso matrimoniale.

Passiamo ora alla cucina, che di solito in un van è di piccole dimensioni. Qui abbiamo una cucina molto ampia, con cassettoni a chiusura automatica, molto capienti e profondi 40 cm quindi tanto spazio anche per le pentole e c’è anche una mensola che può essere applicata lateralmente per ampliare ulteriormente il piano di lavoro, e comunque due persone potranno stare seduti e comodi della semidinette di sinistra.

Il mobilio è molto bello e elegante e di ottima fattura. I pensili sono ampi e con ripiani dotati di un bordino anticaduta e hanno sportelli piatti, molto moderni, dotati di chiusure di ottima qualità e garantiscono la massima affidabilità. Lateralmente si trova una mensola portaoggetti, un vetro termico per la protezione del legno accanto al fornello, una presa a 220V, una presa a 12V, altre porte USB e una luminosa barra a led. La finestra dotata di oscurante zanzariera (come tutte le altre) e il grande oblò panoramico garantiscono una ottima aerazione. Il piano cottura è a due fuochi, più che sufficienti per soddisfare le normali attività culinarie, e il lavello è quadrato, molto profondo e di grandi dimensioni, dotato di rubinetto miscelatore e di sifone. Alle spalle c'è il grande frigo trivalente di tipo slim, molto capiente. Sotto il frigo si trova un altro vano di stivaggio e sopra il frigo è presente un altro vano dove può essere inserito un decoder per la televisione.

Ora passiamo alla parte posteriore di questo camper super compatto, dove si trova la toilette e l'armadio. La porta a tapparella scorrevole è bloccabile durante il viaggio e permette di isolare questo spazio dal resto della cellula. La toilette è enorme, a tutta larghezza, quindi è un locale che permette di potersi lavare, ma anche cambiare di abiti con la massima comodità e garantire la massima privacy. La toilette è dotata di finestra e oblò sopra la doccia, così da garantire un ottimo ricambio d’aria. Sono presenti una mensola, un capiente vano di stivaggio con sportello scorrevole, porta sapone, un bel lavandino con miscelatore, un grande specchio accanto alla finestra, altri spazi portaoggetti, una presa a 12V, vani a ripiani chiudibili con con sportelli. Insomma, tanto spazio per i prodotti di bellezza e detergenti per il corpo! Lo scarico del lavandino è sifonato.

Accanto allo specchio della finestra, si trova un altro specchio montato sullo sportello di accesso ad una parte di armadio a ripiani, ben illuminato con luce a led, e accanto c’è un’altra porta che permette di accedere all’altra parte di armadio. Tra questi due sportelli si trovano due appendini per appendere accappatoi a portata di mano dalla doccia. Sotto all’armadio si può accedere al gavone aprendo un apposito sportello, così da permettere di raggiungere questo spazio di stivaggio anche dall'interno. Accanto alla doccia si trova un altro armadio adatto per capi appesi, con anche dei ripiani, quindi tanto spazio di stivaggio per indumenti anche per 4 persone. Sull’anta di questo ultimo armadio si trova la scaletta per salire sul letto basculante se lo si tiene alto da terra. Sul pavimento dell’armadio si trova una botola che protegge un vano tecnico dove si possono trovare i passaggi delle tubazioni dell’acqua e del riscaldamento. Infine passiamo a descrivervi la doccia, enorme, che si chiude perfettamente con due semiporte rigide in metacrilato. La rubinetteria è pregiata, con miscelatore e doccetta. C’è un oblò e il piatto doccia, con due fori di scarico, è grande come quello di casa, e ci troviamo in un semintegrale grande come un van furgonato.

Abbiamo anche avuto l’occasione di provare su strada questo semintegrale Autostar P600 performance! Si guida molto facilmente con la certezza che se passa il frontale del camper, passa anche tutto il resto. Il camper è molto maneggevole e sembra di guidare un furgonato. Abbiamo percorso stradine di campagna, strade strette cittadine ed eseguito inversione ad U e parcheggiato il camper in uno stallo per auto. È molto difficile trasmettervi per iscritto la facilità di guida di questo camper, vi consigliamo di guardare la parte finale del video, così da comprendere meglio la maneggevolezza di questo mezzo.

Ed eccoci qua al termine di questo test prova di questo stupendo semintegrale Autostar P600 Performance che ha le dimensioni di un furgonato ma una abitabilità eccezionale anche per quattro persone quindi un mini appartamento super compatto che può viaggiare con la maneggevolezza di un furgonato ma con il comfort di un semintegrale. Dentro potrete trovare spazio a volontà, comodità, ottimo isolamento e tanti altri pregi che può avere un camper semintegrale molto compatto come questo. Se state cercando un veicolo compatto con tanto spazio a disposizione e una buona abitabilità e tanta comodità, invece di osservare i furgonati, questo Autostar P600 Performance può essere una soluzione che vi consigliamo di valutare molto attentamente e per farlo, vi consigliamo di recarvi dai concessionari Autostar per vedere con i vostri occhi e a toccare con mano la qualità di questi veicoli ricreazionali. E rimarrete stupiti anche voi come su un camper così compatto quanto spazio può effettivamente donare a due o anche a quattro persone.

Speriamo che questa recensione e video possano aiutarvi a conoscere meglio questo costruttore e che possano aiutarvi anche nella scelta del camper dei vostri sogni.

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina