Menu

Come fare per... viaggiare e risparmiare con le APP
(aggiornata agosto 2022)

APP VIAGGIO

Quali APP gratuite si possono utilizzare per poter viaggiare in camper, caravan e tenda, con un occhio anche al risparmio? Ecco la nostra esperienza

di Lorenzo Gnaccarini

Di APP per lo smartphone ce ne sono migliaia e migliaia, ne nascono e muoiono ogni giorno, ci sono quelle gratuite e quelle a pagamento, ma sono gli utilizzatori che stabiliscono il successo o l'insuccesso delle APP.

Siamo tutti d'accordo che se una APP è utile, funziona bene, non si blocca e ti lascia una bella esperienza, sarà proprio quella che le persone sceglieranno per semplificarsi la vita... e per capire se l'APP ha successo, un buon indicatore è il numero dei download e la quantità di commenti positivi.

Noi di APP da viaggio ne abbiamo provate tante, installate, testate e disinstallate. Preferiamo quelle gratuite, che si possono attivare al massimo con una registrazione e che sia possibile utilizzarle con un certo numero di funzionalità. Apprezziamo proprio quelle APP che con la versione gratuita possono soddisfare le normali esigenze e la possibilità di sbloccare funzionalità aggiuntive con un abbonamento a pagamento. Infatti, per alcune APP, proprio perché funzionano molto bene, abbiamo deciso di abbonarci alla versione PRO per poter avere un servizio migliore.

Ecco il video in diretta dove raccontammo quali sono le APP che noi utilizziamo durante i nostri viaggi i camper
(DIRETTA di lunedì 4 maggio 2020 - programma #NoiconVoi)

Per viaggiare in sicurezza: Navigatore Waze

icona waze

Abbiamo provato tante APP navigatori, da quelle per autocarri dove è possibile inserire le dimensioni del camper, a quelle più comuni e meno flessibili, ma quella che ci è piaciuta di più e che riteniamo quella più utile per il nostro modo di viaggiare è Waze.

Noi abbiamo la versione gratuita (con registrazione) e siamo più  che soddisfatti. I grandi vantaggi di Waze è proprio l'aggiornamento in tempo reale delle condizioni di traffico. Infatti, l'APP si basa sulle segnalazioni degli altri utenti collegati in quel preciso istante, così da monitorare le velocità dei veicoli ed indicare con un certo preavviso eventuali rallentamenti e ricalcolare un percorso alternativo. A pagamento è possibile sbloccare alcune funzionalità ma noi non ne abbiamo mai avuto la necessità.

Gli utenti possono segnalare incidenti, lavori in corso, ostacoli sulla strada, banchi di nebbia, ghiaccio sulla strada, ma anche autovelox, così da poter essere avvertiti sui pericoli presenti sulla strada.

Waze necessita del collegamento alla rete dati e si può utilizzare per viaggiare in tutta Europa. È possibile caricare permessi di ZTL o le vignette per poter viaggiare nei tratti autostradali senza incorrere a multe. Se non si caricano i permessi o le vignette, Waze vi farà fare percorsi escludendo questi tratti di strada per le quali non si hanno i permessi per circolare.

Waze ha anche alcuni difetti, ma per noi sono tutti trascurabili:

  • quando si entra in galleria, ovviamente avviene la perdita del segnale GPS. In quel caso, il navigatore si blocca fino a quando non ritorna a collegarsi ai satelliti e in quel caso è rapidissimo a ritrovare la strada. Avremmo preferito che il navigatore potesse continuare a funzionare per qualche chilometro procedendo con la velocità istantanea che aveva il veicolo prima della perdita del segnale, come avviene in altri navigatori.
  • non è possibile indicare la velocità massima del veicolo. Waze considera il veicolo un'auto, quindi in calcola le percorrenze autostradali considerando la velocità massima di 130 Km/ora. Noi viaggiamo sempre con una velocità massima di 90 Km/ora e siamo costretti ad aggiungere all'orario di arrivo calcolato dal navigatore un certo tempo in base ai Km della tratta. Una volta capito che ogni 100 Km bisogna aggiungere 15 minuti, il gioco è fatto e questa limitazione è per noi più che trascurabile.
  • non è possibile indicare le misure del veicolo. In questo caso, è ovvio che bisogna tenere sempre d'occhio i cartelli stradali per limitazioni di altezza e larghezza, ma dovremmo farlo sempre in ogni caso.

Riteniamo Waze un'ottima APP navigatore perché porta sempre al posto giusto evitando ingorghi e traffico. Le strade che ci ha fatto percorrere sono sempre state buone e alla fine, per noi, arrivare alla meta senza problemi è un vantaggio irrinunciabile.

Informazioni real time sul traffico: MY WAY

icon450 1021973140

Molto utile perché offre informazioni in tempo reale sul traffico autostradale compresi incidenti, ingorghi, code e soprattutto segnala anche i tutor presenti. Sono presenti anche le aree di servizio ed altre indicazioni utili sul tratto autostradale.

Per risparmiare sul costo dei carburanti: PrezziBenzina

icona prezzibenzina

Ecco la migliore APP per trovare il carburante più conveniente! Risparmiare sui costi di viaggio è una cosa che a noi piace molto. Anche in questo caso l'APP è gratuita e necessita di una registrazione. Ci sono alcune funzionalità sbloccabili a pagamento, ma noi fino ad ora non ne abbiamo avuto bisogno.

Con PrezziBenzina si possono trovare i distributori di carburante vicini alla nostra posizione, con i prezzi al litro che sono stati indicati dagli altri utilizzatori dell'APP. Infatti, anche quest'APP ha bisogno degli utenti per l'aggiornamento dei prezzi. L'aggiornamento è un'operazione molto semplice e tutte le persone lo fanno molto volentieri proprio perché a tutti è utile conoscere i prezzi dei carburanti prima di arrivare ad una stazione di servizio.

È possibile anche filtrare i distributori per marchio, funzione molto utile per chi effettua raccolta punti oppure possiede carte carburanti di un certo determinato marchio. Una volta selezionato il distributore, è possibile raggiungerlo con il navigatore installato sullo smartphone.

Difetti? Abbiamo trovato prezzi poco aggiornati per quei distributori che sono fuori dai percorsi più frequentati, ma continuiamo a ritenere quest'APP molto utile.

Per trovare le soste libere: park4night

icona park4night

Tra tutte le APP, park4night è quella che ci soddisfa maggiormente per trovare le soste libere e camper service in tutta Europa nelle quali fermarsi con il camper. L'APP è gratuita, si accede con una registrazione

Anche in questo caso l'utente è fondamentale per l'inserimento e l'aggiornamento dei punti sosta e altre strutture. I dati GPS sono quasi sempre precisi, un po' meno precise sono le indicazioni sullo stato delle strutture.

Ci spieghiamo meglio. Un camperista che sosta dappertutto senza timore, potrebbe aver inserito punti sosta che non tutti possono ritenere sicuri per fermarsi. Ma è possibile trovar un inserimento di un punto sosta avvenuto qualche anno fa e che oggi non sia accessibile per vari motivi...

In poche parole, park4night è molto utile per vedere sulla mappa tanti punti sosta e camper service, ma poi bisogna ogni volta valutare bene il luogo indicato se è agibile e se per noi è sufficientemente sicuro.

Per trovare strutture come campeggi, agricamping e aree attrezzate: CAMP!

camp vacanzelandia s

È ovvio che noi utilizziamo CAMP, la nostra WEB APP, per trovare le strutture ricettive. I vantaggi sono quelli che abbiamo decantato tante altre volte, ossia le strutture sono tutte verificate, con contatti senza errori, coordinate GPS verificate... per garantire la massima precisione e qualità dell'informazione.

NOVITÀ ASSOLUTA: essendo questo strumento molto flessibile nella gestione, abbiamo predisposto un apposito campo aggiuntivo da destinare alla descrizione dei protocolli COVID che tanto preoccupano gli utenti, affinché ogni struttura possa indicare come sarà garantita la salute degli ospiti durante il soggiorno. Ma su CAMP potete anche trovare le offerte per una vacanza all'insegna del risparmio e tante altre informazioni utili e verificate per contattare velocemente o raggiungere la struttura.

CAMP è completamente gratuita e non necessita di registrazione. Essendo una WEB APP, non è presente sugli store, ma la potete trovare al seguente link https://camp.vacanzelandia.com/it/

Per affidabili previsioni del tempo: Meteogiuliacci

icona meteogiuliacci new

Immancabile sui nostri smartphone la migliore APP per le previsioni del tempo, ovviamente Meteogiuliacci, curate dal famoso meteorologo Mario Giuliacci. L'APP si può utilizzare senza alcuna registrazione ed è completamente gratuita.

Per noi è fondamentale sapere che tempo farà nelle prossime ore, per capire cosa fare durante le nostre vacanze o uscite in camper. Inoltre, oltre a conoscere le previsioni, è possibile anche controllare altre situazioni meteorologiche, come la copertura nuvolosa ad infrarossi e le fulminazioni, ossia dove stanno cadendo i fulmini. Queste due mappe sono molto utili per capire se un temporale si sta avvicinando alla nostra posizione oppure se cambierà la temperatura e la copertura nuvolosa.

Per noi è la numero 1 per le previsioni meteo!

CB TALK

cb talk

Applicazione molto utile per comunicare con altri viaggiatori (camperisti, caravanisti, camionisti) e lo si fa attraverso il proprio smartphone. Ricalca molto l'uso, i comandi e la community dei tradizionali CB. Noi abbiamo utilizzato questa APP durante una tappa del #NoiconVoiTOUR per spostamenti da una località all'altra e diciamo che è stata utile. Abbiamo creato un gruppo e quindi la comunicazione era diretta ai partecipanti a questa tappa.

Vantaggi? La gratuità dello strumento che può essere utilizzato anche soltanto in sporadiche situazioni e non ci sono esborsi di danaro per acquistare tutta l'attrezzatura come un tradizionale CB richiede.

Svantaggi? Utilizzando la rete internet funziona chiaramente dove c'è la copertura della rete mobile, quindi utile per tratti autostradali o in città, fate attenzione a zone periferiche poco coperte.

È disponibile sia per Android che per iOS

Stocard: carte fedeltà in una APP 

stocard

"Ce l'ha la nostra tessera?" Domanda in fila alla cassa e subito facciamo mente locale che sì l'abbiamo però l'abbiamo lasciata o casa oppure nell'altro portafoglio e la risposta sarebbe "sì, ce l'ho ma non ora". Se la cassiera è disponibile, chiede nome, cognome e data di nascita e la rintraccia subito attraverso il suo sistema, altrimenti abbiamo perso l'occasione di farci accreditare punti, importi, vantaggi eccetera.

Ma lo sapevate che esiste una APP su cui potete registrare tutte le carte fedeltà che possedete? Con questo semplice e comodissimo strumento non avrete più la necessità di averle a portata di mano e soprattutto avrete la possibilità di mostrarla all'occasione SENZA PERDITA DI TEMPO per cercarla nella borsa, nello zaino oppure di capire dove è stata messa.

Semplice ed intuitiva, è facile da utilizzare.

Inoltre, nella sezione Offerte della APP trovate anche disponibili alcuni volantini dei supermercati con le promozioni del momento. 

Tutte le APP segnalate sono scaricabili gratuitamente dagli store del proprio telefonino.

You have no rights to post comments

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina