Menu

Indice articoli

 

Parco Burcina: una tavolozza di colori

parco burcina

A una decina di minuti da Biella, si trova questo meraviglioso luogo dove la natura la fa da padrone, con una comodissima area attrezzata camper posta proprio all’ingresso.
Si sviluppa su una collina la Riserva naturale del Parco Burcina Felice Piacenza, visitabile tutto l'anno e soprattutto ogni mese cambia aspetto e colore grazie alle piante presenti. Nel periodo della nostra visita (ottobre 2020) è caratterizzato dalle tipiche cromie del foliage: un’esplosione di oro, rosso e arancione intercalato dal verde, non manca anche il color marrone delle castagne, presenti in numero cospicuo su intere aree del parco.
In primavera (fine maggio/inizi giugno), il parco è famoso per la fioritura del rododendro che regala uno spettacolo della natura da effetto WOW.

Qualche consiglio per la visita del parco? Ecco alcune indicazioni:

• indossare scarpe comode e sportive

• classificazione del percorso T (turistico) in quanto non presenta difficoltà

• lunghezza totale del percorso fino in cima è di 5 km (quindi aggiungete altri 5 km per la discesa!)

• la strada carrozzabile principale non asfaltata, da cui si dipartono numerosi sentieri, alcuni percorribili con passeggini o carrozzelle (dotate di ruote per sterrati) è alla portata anche dei bambini e persone anziane a cui piace camminare

• sul sentiero sono presenti panchine e trattorie per fermarsi e il ristoro

• aperto tutto l’anno

• accesso gratuito

• per la mappa del parco, ci siamo rivolti alla caffetteria PandiZenzero del paese di Pollone che noleggia pure e-bike

• tempo di percorrenza? Dipende! Per raggiungere la conca dei rododendri 30 minuti andata – alla torre in cima un’ora andata… Per noi questi tempi sono assolutamente soggettivi. Se siete come noi persone che amano fotografare che si entusiasmano a ogni scorcio con “guarda là!” - “WOW, che bello!” - osservazione del territorio e dettagli: i tempi sono infiniti.

Un consiglio? Visitatelo a ritmo slow perché il luogo è talmente affascinante che non vi renderete conto che il tempo vola senza che voi ve ne accorgiate!

Camminando nel parco si nota anche la statua di Felice Piacenza 1843-1938), un industriale del settore laniero, nativo di Pollone, vissuto nella prima metà del 1800 che diede vita a questo meraviglioso parco.

Le tabelle informative disseminate sul parco danno la possibilità di conoscere le piante presenti e i luoghi che si possono ammirare grazie ai punti panoramici. 

In cima alla collina si legge che qui furono ritrovati reperti archeologici conservati ora al Museo di Biella; si ipotizza ci fosse la presenza di un villaggio disposto su terrazzamenti naturali e artificiali.

Che cosa abbiamo portato a casa? Un chilo di castagne raccolte e appena cadute dagli alberi, un numero imbarazzante di foto e un’esperienza straordinario in questo luogo davvero molto affascinante a contatto con la natura meravigliosa!

Se vi abbiamo incuriosito, siamo riusciti nell’obiettivo di farvi conoscere luoghi di rara bellezza della nostra bella Italia e ora seguiteci che andiamo a scoprire i piaceri del palato!

  01 - Piemonte - Parco Burcina - area camper.jpg 02 - Piemonte - Parco Burcina - ingresso.jpg 03 - Piemonte - Parco Burcina - mappa.jpg 04 - Piemonte - Parco Burcina - foliage.jpg 05 - Piemonte - Parco Burcina - foliage.jpg 06 - Piemonte - Parco Burcina - foliage.jpg 07 - Piemonte - Parco Burcina - foliage.jpg 08 - Piemonte - Parco Burcina - scorcio.jpg 09 - Piemonte - Parco Burcina - foliage.jpg 10 - Piemonte - Parco Burcina - scorcio.jpg 11 - Piemonte - Parco Burcina - dettaglio.jpg 12 - Piemonte - Parco Burcina - foliage.jpg 13 - Piemonte - Parco Burcina - foliage.jpg 14 - Piemonte - Parco Burcina - scorcio.jpg 15 - Piemonte - Parco Burcina - scorcio.jpg 16 - Piemonte - Parco Burcina - castagne.jpg 17 - Piemonte - Parco Burcina - foliage.jpg 18 - Piemonte - Parco Burcina - funghi.jpg 19 - Piemonte - Parco Burcina - scorcio.jpg 20 - Piemonte - Parco Burcina - cima colle.jpg 21 - Piemonte - Parco Burcina - foliage.jpg 22 - Piemonte - Parco Burcina - scorcio panoramico.jpg 23 - Piemonte - Parco Burcina - sequoia gigante.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina