Menu

L'ebook reader un valido compagno di viaggio (e di poltrona) 

ebook reader

Se siete stanchi di avere tanti libri per le letture in vacanza e in casa, è arrivato il momento di cambiare!

di Marzia Mazzoni

Amo l'odore della carta dei libri, sfogliarli e sentire la sua "ruvidità" tra le mani ma da un paio di anni ho dovuto attuare il GRANDE CAMBIAMENTO, ovvero acquistare un LETTORE DIGITALE LIBRI, meglio conosciuto come EBOOK READER.

Sapete come avvenne la svolta da cartaceo a digitale?

La libreria che scoppia

Un paio d'anni fa,  era estate. Periodo di imbiancatura della casa, nello specifico il salotto, si sgombrò tutto, si ripose nelle scatole i libri e scoprii di averne una quantità enorme, molti di più di quanti apparivano quando erano in bella mostra, impolverati ma estremamente affascinanti. Terminata l'imbiancatura, Lorenzo mi guardò e mi disse: "Non avrai intenzione di riporli nuovamente TUTTI in libreria?!?!". Accusai il colpo. Mi resi conto che erano tanti e vista la mia insaziabile smania di leggere sarebbero diventati sempre di più e non avremmo più avuto più spazio per riporli in libreria. 

Pensai di riporli in scatole in cantina. Opzione che non mi piacque, perché avrei dovuto fare una scelta di quale libro doveva restare in bella mostra in casa e quelli che sarebbero dovuti andare segregati in un luogo buio e dentro a una scatola.

Lorenzo mi guardò e capì il mio sconforto in questa scelta e mi propose di acquistare un 

Ebook reader

Questa  sua proposta echeggiò alle mie orecchie quasi come una bestemmia e nel mio cervello pensai "forse non sa quello che dice, non conosce il fascino del libro, della carta, della lettura di un LIBRO vero e proprio". 

La sua proposta però fece scattare in me una curiosità e volli capire meglio questo "COSO" chiamato lettore digitale libri come funzionasse. E così con calma mi feci spiegare bene, come funzionasse, ma soprattutto i VANTAGGI, eccoli qui elencati:

  • primo tra tutti è il costo dell'ebook, spesso si trovano gratuiti o a basso costo, ma comunque con un valore molto più economico rispetto a quelli cartacei (fino al 70%)
  • la quantità di ebook che può contenere, ovvero si parte per un viaggio e si porta soltanto il lettore digitale poi scaricarli è un gioco da ragazzi e quindi si può leggere quanto si vuole
  • durante l'uso si apprezzano le modifiche che si possono apportare al tipo di font, ai margini, alle interlinee
  • l'uso del dizionario integrato
  • la ricerca delle parole all'interno dell'ebook
  • privacy, quando leggete in pubblico gli altri non possono "sbirciare"il titolo del libro
  • lettura serale senza disturbare chi ci sta a fianco perché grazie allo schermo illuminato non necessita di tenere luci accese
  • il peso, in media si aggira intorno ai 200 grammi... e noi camperisti/campeggiatori quando si parla di "risparmiare peso" siamo sempre molto attenti
  • il cavetto della ricarica è uguale a tanti cavetti USB dei cellulari, quindi anche in vacanza se ne può portare uno solo
  • alcuni sono addirittura anche resistenti all'acqua, questo significa che potete leggere anche spaparanzati sul lettino in spiaggia in riva al mare o al lago (ma anche nella vasca da bagno)!

Tanti VANTAGGI che mi convinsero ad acquistarlo e così ora per i nostri viaggi in camper, ma anche quando siamo a casa, l'ebook reader è un compagno inseparabile.

Consigli per l'acquisto

Ci teniamo a precisare che l'ebook reader non è un tablet, come molti potrebbero pensare visto che le dimensioni sono simili. È invece uno strumento digitale che serve unicamente per leggere libri. 
I prezzi variano dal modello e dalle prestazioni, si parte da un minimo di 70 € fino ad arrivare a circa 300 € (e oltre), queste cifre più alte sono per chi vuole leggere fumetti in bianco nero e soprattutto per chi gradisce anche una visione orizzontale.

Chiaramente le dimensioni, il tipo di schermo dell'ebook reader fanno variare il prezzo.

Le nuove tecnologie hanno affinato qualità di schermo sempre più avanzate a tal punto che esiste un sistema che lo schermo cambia colore in base all'ora e vira verso tonalità più calde la sera, per affaticare meno la vista.

Consigliamo di acquistare anche una custodia per proteggerlo.

Ebook reader vs libro cartaceo

L'acquisto del lettore digitale non mi ha fatto perdere la passione e il fascino per i libri tradizionali, nel senso che ogni tanto cado in tentazione e ne compero ancora. La comodità però del primo è talmente incomparabile, soprattutto in viaggio che a volte rimpiango di non averlo acquistato tanto tempo prima, perché la sua praticità non ha eguali!

Dove acquistarlo? 

Nei migliori negozi o nei grandi store di elettronica, altrimenti online su siti specializzati o Amazon.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

CAMP

camp vacanzelandia s

CAMP sarà il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina