Menu

Peso dei camper e sovraccarico: come stare in regola e salvare la patente

Il peso del camper

Il peso del camper desta sempre molta preoccupazione a tutti i camperisti. Sapere quanto siamo in sovraccarico consente di essere consapevoli dei rischi che si corrono durante il viaggio. Ecco tutte le informazioni per un camper sempre in peso forma!

di Lorenzo Gnaccarini

Questo tema è stato da voi, amici di vacanzelandia, richiesto durante le dirette precedenti e siamo molto contenti di poter chiarire esattamente cosa la normativa prevede per chi viaggia in sovraccarico e capire come salvare la patente di guida.

Negli ultimi anni, il peso dei camper nuovi più o meno corrispondono con il peso indicato sul libretto. Ciò avviene perché i controlli che vengono effettuati per omologare un veicolo sono più severi rispetto a qualche anno fa, dove venivano omologati camper mezzi vuoti o con allestimenti molto "alleggeriti".

Infatti, possiamo constatare che sul mercato dei veicoli ricreazionali è sparita la trazione posteriore per i camper sotto le 3,5 Tonnellate. La trasmissione posteriore di per se aggravava il peso dei camper di almeno 100-150 kg in più rispetto a quelli con trazione anteriore. Un camper di qualche anno fa, infatti, se si prova a metterlo sulla bilancia, molto spesso a vuoto arriva a 3,5 tonnellate... pensate a quanto può crescere il peso caricando i bagagli e gli altri accessori per le vacanze, poi le persone, l'acqua, la dispensa, ecc... 

I camper prodotti negli ultimi anni, invece, hanno un peso a vuoto che permette di avere un certo margine di carico, peccato che solitamente vengono omologati senza la ruota di scorta, senza la batteria servizi, che è necessaria, ma se poi ci aggiungiamo il tendalino, il portamoto, il condizionatore, ecc... potete immaginare come si riduce la portata... e si sfora nel sovraccarico.

A questo punto, è necessario che ciascuno conosca molto bene il peso del proprio camper in condizioni di marcia e anche cosa si rischia in caso di controllo delle forze dell'ordine e in caso di incidente.

Di tutte queste cose, ne abbiamo parlato in questo video in diretta, mostrando la tabella dei sovraccarichi, le sanzioni, se si può riprendere il viaggio in caso di controllo delle forze dell'ordine e in quali casi si rischia la sospensione della patente.

Durante la diretta abbiamo parlato anche di peso rimorchiabile e delle patenti necessarie per trainare rimorchi pesanti.

Vuoi conoscere tutti i dettagli sul peso degli autocaravan e come capire cosa può succede se si viaggia in sovrappeso?

Tutte queste informazioni le potete trovare nel video della diretta che potete vedere qui sotto

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina