Menu

Come visitare la Costiera Amalfitana? Ecco i nostri consigli

costiera amalfitana consigli visita

Una domanda ricorrente che tanti camperisti e campeggiatori si pongono per scoprire la "divina costiera" dichiarata Patrimonio UNESCO

di Marzia Mazzoni

Uno dei luoghi più gettonati del nostro Bel Paese, sia da italiani che da stranieri. Ce la invidiano tutti. Luoghi di straordinaria bellezza e fascino. Da vedere almeno una volta nella vita, senza se e senza ma. Nomi che spesso si sentono decantare per la loro straordinaria unicità Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare. Non fate l'errore di pensare: visto uno, li ho visti tutti. NOOO, assolutamente! Ognuno ha una sua tipicità e una connotazione che lo contraddistingue.

Come si raggiungono?

Un'unica strada statale che corre lungo la costa e collega i vari paesi, è la SS 163 che si trova in molti tratti a strapiombo sul mare. Spazi di manovra pochi o quasi nulli e quindi la domanda sorge spontanea

Come muoversi per visitare la Costiera amalfitana?

costiera strada

La risposta è "NON con il camper!". Ci spiace se siete delusi da questa affermazione, ma vi assicuriamo che è veramente quasi impossibile destreggiarsi con un veicolo ricreazionale ingombrante su questa strada che vedendola dal mare sembra "appoggiata" alla costa. Gli autisti dei pullman di servizio sono famosi per essere "guidatori che con competenza, sanno destreggiarsi con prudenza sulla linea stradale della costiera". Vengono chiamati i “maghi del volante” perché riescono a percorrere questo tratto di costa divincolandosi tra strettoie, retromarce, affollamento... lo capirete soltanto percorrendola quanto sia spettacolare, ma altrettanto OFF limits per i veicoli ricreazionali, soprattutto in alta stagione!

Noi la visitammo sia via mare che via terra in più tappe. Questo angolo di paradiso merita di essere gustato in tutte le sue angolazioni, in tutti i suoi aspetti...Un'esperienza da vivere indimenticabile.

E allora andiamo a scoprire come raggiungerla.

Via mare

02   Golfo di Salerno   costiera amalfitana   via mare   verso Vietri e Cetara

È un'esperienza unica vedere la costiera amalfitana solcando le meravigliose acque che lambiscono questa terra. La si ammira in tutta la sua bellezza e il suo sviluppo di questi paesini dove le case addossate l'una all'altra da cui spiccano campanili dai colori sgargianti e dettagli unici.

Via mare come? 

1) con un tour privato a bordo di un gozzo. Un numero ridotto di persone a bordo (solitamente max 12) e il vantaggio di questa esperienza è di sentirsi coccolati in tutto e per tutto, soprattutto è possibile, durante la giornata, fare bagni in mare in acque meravigliose. Noi ci affidammo alla compagnia BLU MEDITERRANEO che salpa dal molo Manfredi. Propone tanti tour anche personalizzati. Qui trovate raccontata la nostra esperienza → La COSTIERA AMALFITANA via mare

Unico svantaggio è il costo non troppo abbordabile. I vantaggi? Ricordi indelebili di questa avventura e soprattutto di poter scegliere tra i vari tour dell'offerta turistica quello che propone le escursioni e le tappe più adatte a ciò che si vuole visitare e vedere.

2) con il traghetto. Da Salerno salpano questi traghetti sia dal molo Manfredi che da piazza Concordia dove c'è la stazione dei treni e raggiungono la maggior parte delle località della costiera amalfitani. I vantaggi? Soluzione economica. Gli svantaggi? La linea effettua le tratte senza soste, quindi si viaggia a bordo come essere sulla "metropolitana del mare" con tutti i limiti che la soluzione offre di ammirare il panorama e l'impossibilità di fermarsi per un bagno eccetera. La compagnia è la Travelmar.

Via terra

10   Golfo di Salerno   costiera amalfitana   sentiero dei limoni   scorcio panoramico

È la soluzione che permette di lasciare il camper in sosta e raggiungere la costiera utilizzando:

1) lo scooter, di proprietà o a noleggio. Ideale per la coppia, si parte e si va all'avventura percorrendo questa strada panoramica e fermandosi a visitare questi paesi che sono piccoli gioielli di questo luogo straordinario. Vantaggio: l'estrema elasticità degli orari e degli spostamenti.

2) Il bus di linea. Noi lasciammo il camper in sosta nell'area di via Giovanni Paolo II a Salerno, preso la metropolitana a Mercatello, scesi in stazione e poi raggiunto il capolinea del Sita BUS che si trova in via Vinciprova. Consigliamo il biglietto giornaliero che da diritto ad utilizzare in maniera illimitata i pullman della costiera nelle 24 ore. Vantaggi: costo biglietto accettabile. Svantaggi: sottostare agli orari del pullman.

3) A piedi. È il sentiero degli Dei (da non confondere con la via degli Dei che è quella Bologna-Firenze), che collega il paesino di Agerola sulle colline della Costiera Amalfitana, a Nocelle, frazione di Positano abbarbicata alle pendici del Monte Pertuso. Quasi 8 chilometri di sentiero, non consigliabile a chi soffre le vertigini. E lo svantaggio che si vede solo una parte di questo lungo tratto di costa. Se invece pensate di percorrerla a piedi sulla statale, ve la sconsigliamo questa soluzione, perché è molto pericolosa, visto l'intenso traffico che scorre e il poco spazio che si trova sulla carreggiata.

4) In VAN. Se possedete un furgonato e ve la sentite di guidare su questa strada a picco sul mare, potete tentare di arrischiarvi ad utilizzarlo soprattutto nella mezza e bassa stagione. Il vantaggio è che siete completamente indipendenti, lo svantaggio è che i costi dei parcheggi sono salatissimi (normalmente si aggirano intorno ai € 3,00/4,00 all'ora).

5) Bicicletta o calessino - noleggiabili in loco. Sicuramente nella bassa e mezza stagione è un'esperienza unica, nell'alta stagione la vediamo un'impresa un po' pericolosa per l'intenso traffico. Sicuramente per il discorso bici, dovrete essere allenati perché la costiera è tutto un sali scendi che richiede buone gambe e un bell'allenamento.

E quindi?

05   Golfo di Salerno   costiera amalfitana   Ravello   Duomo   interno   dettagli

Come avrete capito non esiste la soluzione ottimale che possa essere congeniale a tutti sia per soddisfare la voglia di conoscere e scoprire questi meravigliosi luoghi, ma soprattutto che possa essere economicamente sostenibile in base alle proprie disponibilità.

Il nostro consiglio è quello di prendersi tempo, la Costiera Amalfitana è da vivere e da scoprire in tutti i suoi angoli, in tutte le sue sfumature, quindi se avete la possibilità optate per la soluzione sia via mare che quella via terra, una tra quelle proposte.

A, ultimo ma non ultimo consiglio... Se siete golosi, NON perdete una sosta alla pasticceria Sal de Riso a MINORI, più che una degustazione è un'esperienza olfattiva, visiva, gustativa. INDIMENTICABILE!

Buona costiera amalfitana a tutti

Per le soste, consulta la nostra Web App CAMP

camp vacanzelandia s

Potrebbe interessarti anche

Benvenuti al Sud: il GOLFO DI SALERNO

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina