Menu

Indice articoli

 

Presepi sull'Acqua

val ossola presepi acqua

Un mese di rappresentazioni della Natività che vengono allestiti in varie frazioni e tutte hanno un comune denominatore: l'ACQUA... Del resto l'avevamo detto poco fa che la vallata ne è ricca!
Nell'edizione 2019 erano 62 e tutti visitabili ad ogni ora del giorno e della notte. L'intero percorso è di circa 15 chilometri (percorrendoli su strada), partendo da un'altitudine di circa 500 metri fino ad arrivare a 1200.
Noi abbiamo lasciato il camper nel parcheggio vicino al Municipio di CRODO (VB – m 525 s.l.m.) per poi proseguire a piedi. Sì è vero che la parola Crodo richiama la parola del famoso aperitivo analcolico Crodino, infatti qui c'è lo stabilimento di imbottigliamento!
Ma torniamo a noi e ai presepi sull'acqua. Ci incamminiamo con scarpe comode, il nostro obiettivo è quello di vederne il più possibile, vorremmo raggiunge le frazioni circostanti percorrendo mulattiere o brevi tratti di strada statale. Ci ha dato qualche suggerimenti al telefono la gentile signora che risponde al numero trovato sulla pagina Facebook dell'evento. Ci attrezziamo con la mappa dei presepi che viene distribuita nei negozi delle varie località, qui a Crodo la troviamo dal tabaccaio e ora siamo pronti per questa avventura!
La giornata è meravigliosamente soleggiata e quindi ben si presta a viverla appieno per ammirare sia il paesaggio che questi presepi molto singolari.
Imbocchiamo il sentiero che dal foro Boario di Crodo percorrendo quella che un tempo era la strada delle miniere d'oro. Nel tragitto verso Cravegna, nostra prima tappa, ci imbattiamo in un pugno di case, località FARIOLO (VB – m 772 s.l.m.), dove spicca un curioso presepe allestito all'interno di un vecchio frigorifero dove sentinella ci sono dei finti pinguini. Come inizio non è male per questa rassegna di presepi!
Raggiungiamo poi la frazione di CRAVEGNA (VB – m 850 s.l.m.), ci accoglie a inizio paese una bella chiesa romanica dedicata a San Giulio e l'Oratorio di San Giovanni. Il paesino è composto da un gruzzolo di case in pietra dove si trovano presepi allestiti all'interno di lavatoi, fontane sia private che pubbliche. Curioso è il presepe predisposto all'interno dell'antico torchio, un presepe tutto realizzato utilizzando vari formati di pasta, sì avete letto bene maccheroni che creano curiosi personaggi e scenografie!
Ci fermiamo alla drogheria di Cravegna per acquistare una focaccia farcita con salume locale, ci sediamo all'esterno per rifocillarci. Un gentile signore ci invita a mangiare al caldo della struttura adiacente, dove è possibile accedere e sono disponibili anche i servizi igienici.
Proseguiamo la nostra camminata e raggiungiamo la località di VICENO, che dista da Cravegna circa 3 chilometri, qui siamo a quota 895 mt sul livello del mare.
Il paesaggio è bello, le montagne appena spruzzate di neve sulle vette sono maestose e solenni attorno a noi. Qui sono presenti dei presepi realizzati all'interno di lavatoi e abbeveratoi, materiali diversi soliti e insoliti per la loro costruzione. Le case sono tipiche, l'atmosfera è suggestiva.
Prossime tappe: MOZZIO (VB – m 826 s.l.m.) e SMEGLIO (VB – m 748 s.l.m.), dove anche qui si trovano presepi molto curiosi, alcuni sono anche meccanici che catturano l'attenzione e la meraviglia di grandi e piccini.
A Mozzio spicca anche l'edificio del Santuario della Madonna della Vita, che fu edificato all'inizio del 1600.
Il sole sta iniziando a scendere e l'aria si fa più fresca, è tempo di rientrare verso Crodo. Percorriamo la discesa verso il paese attraverso una mulattiera immersa tra castagni e vecchie abitazioni abbandonate realizzate in pietra.
A Crodo ci fermiamo ad ammirare i presepi che sono stati allestiti pure qui all'interno di antiche fontane o lavatoi.
Davanti alla chiesa di Santo Stefano alcune signore volontarie ci offrono vin brulè e panettone, vista la camminata su e giù per i paesi, lo vediamo come un premio ristoratore da accettare con entusiasmo!
Una bimbetta, residente del luogo, si offre volontaria a raccontarci la storia della santa Lupercilla, patrona di Crodo, il cui corpo riposa all'interno della chiesa. Così scopriamo che questa santa nata e vissuta nel 200 d.C. è quella che si definisce una dei “martiri delle catacombe”, morta alla giovane età di 7/8 anni. La bimbetta-cicerone è molto orgogliosa di parlare della propria patrona, lodevole questo suo impegno e volontà di far conoscere una storia a noi totalmente sconosciuta, così come tanti altri visitatori in questo periodo qui a Crodo.
Sta calando la sera, rientriamo con il camper in area attrezzata. Il nostro bilancio presepi?
Ne abbiamo ammirati almeno i 2/3 dei 62 presenti percorrendo circa 17 km a piedi tra un sali e scendi di stradine, mulattiere, prati e brevissimi tratti di strada asfaltata, ma la fatica è stata ampiamente ripagata dalla bellezza e singolarità dell'evento.

INFO e DETTAGLI
Crodo Eventi
Tel. 349 4048438 – 0324 600005
www.crodoeventi.it

  01 - Val Ossola - camminata Presepi Acqua.jpg 02 - Val Ossola - Fariolo - Presepe sull Acqua.jpg 03 - Val Ossola - Cravegna - scorcio panoramico.jpg 04 - Val Ossola - Cravegna - Presepe sull Acqua.jpg 05 - Val Ossola - Cravegna - Presepe di pasta.jpg 06 - Val Ossola - Cravegna - Presepe sull Acqua.jpg 07 - Val Ossola - Viceno - Presepe sull Acqua.jpg 08 - Val Ossola - Viceno - Presepe sull Acqua.jpg 09 - Val Ossola - Viceno - scorcio.jpg 10 - Val Ossola - Viceno - Presepe sull Acqua.jpg 11 - Val Ossola - camminata Presepi Acqua.jpg 12 - Val Ossola - Mozzio - scorcio panoramico.jpg 13 - Val Ossola - Mozzio - santuario Madonna della Vita.jpg 14 - Val Ossola - Mozzio - Presepe sull Acqua.jpg 15 - Val Ossola - Mozzio - Presepe sull Acqua.jpg 16 - Val Ossola - Smeglio - Presepe sull Acqua - lavatoio.jpg 17 - Val Ossola - Smeglio - Presepe sull Acqua - lavatoio.jpg 18 - Val Ossola - Smeglio - scorcio.jpg 19 - Val Ossola - Smeglio - Presepe sull Acqua.jpg 20 - Val Ossola - camminata da Smeglio a Crodo.jpg 21 - Val Ossola - Crodo - scorcio panoramico.jpg 22 - Val Ossola - Crodo - Presepe sull Acqua.jpg 23 - Val Ossola - Crodo - chiesa s.Stegano - reliquia S.ta Lupercilla.jpg

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina