Menu

SISTEMI FOTOVOLTAICI CBE

L'innovativo Kit 90 Solar Booster

kit solar 90 booster s

Il primo sistema fotovoltaico da 90W

che ha la stessa resa nell'arco della giornata

 di un sistema tradizionale da 120W

in_vetrina

eshop_elettricita

torna indietro In-Vetrina ELETTRICITA'

Redazionale di Lorenzo Gnaccarini

Ecco una grande innovazione nel campo dei pannelli fotovoltaici.

Oramai si pensava che fosse stato già inventato tutto riguardo la produzione di energia elettrica con i pannelli fotovoltaici, dal tipo di silicio utilizzato (monocristallino, policristallino, amorfo) al tipo di pannello (su telaio rigido o supporto flessibile), dal tipo di installazione (fisso od a inseguimento) alla tecnologia dei regolatori di carica (PWM, MPPT).

L'industrializzazione della produzione dei pannelli fotovoltaici e la diminuzione del prezzo del silicio, materiale utilizzato per realizzare le celle fotovoltaiche, hanno contribuito a ridurre di molto i prezzi rispetto a dieci anni fa, rendendo questo prodotto uno degli accessori attualmente più richiesti dai camperisti che vogliono avere l'indipendenza elettrica, così da permettere di trascorrere vacanze all'aria aperta senza la necessità di allacciarsi alla rete elettrica.

Se vuoi sapere TUTTO sui moduli fotovoltaici, leggi la nostra scheda TECNICA

CBE stabilimentoCBE, azienda leader in Europa nel settore dell'impiantistica elettrica e componentistica elettronica per gli autocaravan e caravan, ha continuato a ricercare e sviluppare nuove soluzioni anche nel campo dei sistemi fotovoltaici, settore in cui era già presente da anni non solo con i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza ed i regolatori, ma anche con altri accessori utili per gestire il fabbisogno elettrico.

Il risultato di questi studi ha portato ad un innovativo sistema fotovoltaico da 90W che per aspetto sembra uguale agli altri, mentre è completamente diverso per tecnologia e prestazioni.

Il nuovo Kit SOLAR BOOSTER

novitaQuesto innovativo Kit SOLAR BOOSTER è composto da un particolare pannello fotovoltaico policristallino da 90W che lavora a bassa tensione e da un apposito regolatore di corrente BOOSTER che permette di sfruttare al meglio il rendimento del pannello, riuscendo a produrre, alla fine della giornata, la stessa energia elettrica di un pannello da 120W.

I vantaggi di avere sul proprio camper questo sistema sono:

  • pannello più piccolo e leggero rispetto ad un pannello da 120W
  • produce la stessa energia di un pannello da 120W, nell'arco della giornata
  • maggior rendimento anche in caso di scarsa insolazione
  • minor costo del sistema rispetto ad un sistema da 120W, grazie al minor numero di celle fotovoltaiche utilizzate per la realizzazione del pannello

Quindi, il Kit SOLAR BOOSTER di CBE, confrontandolo con un kit da 120W, permette ai camperisti di ottenere lo stesso risultato, risparmiare peso e soldi, grazie alla tecnologia BOOSTER applicata per la prima volta al fotovoltaico.

L'abbiamo provato: LEGGI il nostro test e guarda le prestazioni che abbiamo rilevato anche in inverno

COME FUNZIONA

CBE ha applicato il concetto più vecchio del mondo: ridurre gli sprechi ed ottimizzare le risorse.

I normali pannelli fotovoltaici producono la massima corrente a tensioni molto superiori a quella che serve per caricare la batteria, generalmente lavorano a circa 16-18V. Per poter caricare la batteria, la tensione del pannello deve essere abbassata da un regolatore di carica fino alla tensione di circa 13-14V a seconda del tipo di batteria da caricare. Questo processo avviene con delle perdite che riducono la potenza effettiva sfruttabile del pannello fotovoltaico.

Nel KIT SOLAR BOOSTER è stato rivoluzionato il concetto di produzione dell'energia elettrica con sistemi fotovoltaici.

cella fotovoltaica cbeIl particolare pannello fotovoltaico da 90W è composto da 21 celle di silicio policristallino, tipologia di celle già largamente utilizzate per i pannelli e hanno il grande pregio di costare meno delle celle monocristalline e hanno un miglior rendimento in caso di scarso irraggiamento solare. Fin qui sembra tutto normale, ma sono le caratteristiche tecniche che differenziano questo pannello dagli altri.

Questo pannello MBF90 di CBE con solo 21 celle di alta qualità produce la massima corrente di 7,62 A a solo 11,8V mentre, per esempio, il pannello policristallino da 120W con 32 celle fornisce la massima corrente a 16,5V e quello da 90W monoscristallino con 36 celle addirittura a 18,4V.

Come si può caricare la batteria a circa 14 V se il modulo fotovoltaico eroga la massima potenza alla tensione di 11,8 V?

kit solar 90 booster spiegazione

CBE ha l'asso nella manica: ha progettato e realizzato l'innovativo regolatore BOOSTER PBS90 che permette di sfruttare in maniera ottimale la potenza del modulo. Infatti questo particolare regolatore è il primo a funzionare elevando la tensione in ingresso alla giusta tensione in uscita per caricare perfettamente le batterie alla giusta tensione.

installazione  modulo fotovoltaico camper 28

Il test di Vacanzelandi@ evidenzia che a fronte di una tensione erogata dal pannello di 10,04 V la tensione in uscita è di 14,8V, con potenza effettiva di carica delle batterie di 57.72 W (condizioni di rilevamento ore 10 di una mattina di metà aprile, giornata di sole e cielo limpido).

Ciò significa che si riesce a sfruttare maggiormente la potenza del pannello rispetto ai regolatori tradizionali, che devono ridurre la tensione con la diretta conseguenza di perdita di potenza.

Grazie al regolatore BOOSTER, le batterie vengono caricate meglio anche in caso di scarso irraggiamento, tipo le ore mattutine o pomeridiane o in inverno, perché il regolatore continua sempre ad innalzare la tensione in uscita, mentre i sistemi fotovoltaici tradizionali vanno in crisi più velocemente quando cala la tensione del modulo fotovoltaico.

Noi l'abbiamo montato: guarda l'istruzione di montaggio FAI DA TE

Ecco le specifiche tecniche del KIT SOLAR BOOSTER

MODULO FOTOVOLTAICO POLICRISTALLINO DA 90W - MFB90

REGOLATORE DI CARICA - PBS90

Il nuovo KIT SOLAR BOOSTER, composto dallo speciale modulo fotovoltaico MFB90 e dal regolatore booster PBS90, permette di sfruttare al massimo la corrente erogabile dal modulo fotovoltaico da 90W consentendo quindi di ottenere il massimo rendimento nel minor spazio occupato.

Il modulo fotovoltaico MFB90 è composto da 21 celle di altissima qualità e lavora ad una tensione di circa 11V; abbinandolo al regolatore di carica provvisto di tecnologia "booster", dotato cioè di un sistema che permette di alzare la tensione e di controllare la corrente, si ottiene una resa nell'arco della giornata pari a quella di un tradizionale modulo da 120W. Al nuovo regolatore booster PBS90, può essere collegato il pannello test PT642 (optional) per la visualizzazione della corrente di carica e della tensione della batteria.

Il modulo fotovoltaico MFB90 ed il regolatore PBS90 non possono essere acquistati separatamente.

 KIT SOLAR BOOSTER

PANNELLO SOLARE 90 w PSB90 w

Caratteristiche MODULO FOTOVOLTAICO MFB90

TIPO POLICRISTALLINO
NUMERO DI CELLE 21
TENSIONE NOMINALE  12 V 
POTENZA MASSIMA 90 W 
TOLLERANZA ± 3%
TENSIONE A CIRCUITO APERTO 13,28 V 
CORRENTE DI CORTO CIRCUITO  8,08 A
TENSIONE ALLA MASSIMA POTENZA  11,80 V 
CORRENTE ALLA MASSIMA POTENZA 7,62 A 
DIMENSIONI 1209x553x35 mm 
PESO 8,4 kg 

 Caratteristiche REGOLATORE DI CARICA PBS90

TENSIONE NOMINALE 12 V
MASSIMA POTENZA APPLICABILE 90 W 
NUMERO INGRESSO FOTOVOLTAICO 1
AUTOSPEGNIMENTO in assenza di luce solare 
TENSIONE DI FINE CARICA

14,1 V (batterie piombo acido)
14,3 V (batterie piombo gel)
14,7 V (batterie AGM) 

TENSIONE DI MANTENIMENTO 13,5 V (batterie piombo acido)
13,8 V (batterie piombo gel)
13,5 V (batterie AGM)  
 NUMERO LINEE DI CARICA 1
 DESOLFATAZIONE BATTERIA SI 
 DISPOSITIVO DI BLOCCO CORRENTE INVERSA Elettronico
 PROTEZIONE DA INVERSIONE DI POLARITA' SI 
 FUSIBILE DI PROTEZIONE ALL'INTERNO non necessario
COLLEGAMENTO PANNELLO TEST PT642
 DIMENSIONI 115 x 90 x H37 mm

Maggiori dettagli

Clicca QUI per scoprire dove puoi acquistare il Kit SOLAR BOOSTER CBE

 

Accessori opzionali per Kit SOLAR BOOSTER

PANNELLO TEST DIGITALE TOUCH PT642

PT642

Il pannello digitale touch PT642 è utile per tenere sotto controllo la tensione della batteria e la corrente erogata dal modulo fotovoltaico. Viene fornito completo di cavo L=1,5 m, distanziale per il fissaggio a parete e cornice. E' disponibile in colorazioni marrone o grigio e le dimensioni sono 60x60 mm.

Maggiori dettagli

 

DISPOSITIVO PER LA RICARICA DELLA BATTERIA AUTO CSB2

CSB2 410

Con questo dispositivo, quando la batteria principale è stata completamente caricata, la corrente elettrica viene trasferita ad una seconda batteria (batteria motore o seconda batteria servizi). Si può installare vicino alle batterie così da evitare di dover portare il cavo della batteria fino al regolatore.

Ricarica la batteria auto o seconda batteria con una corrente autoregolata da 0,1 A a 4 A max, a seconda dello stato delle batterie, dando priorità alla batteria servizi. Il led verde indica che la batteria auto o seconda batteria è in fase di ricarica. Le dimensioni sono 80 x 50 x H50 mm.

Maggiori dettagli

 

SUPPORTO DI FISSAGGIO PER MODULI FOTOVOLTAICI KFP

KFP

Questo kit è studiato appositamente per i camper, di facile installazione e non necessita di forature sul tetto. L'applicazione è semplice e rapida in pochi minuti con l'utilizzo di collante. E' applicabile anche su superfici non perfettamente piane. Resistente, leggero ed aerodinamico grazie alla struttura in alluminio anodizzato e i coperchi in termoformato grigio metalizzato. E' disponibile in varie dimensioni per potersi adattare a qualsiasi tipo di modulo fotovoltaico.

Maggiori dettagli

 

Puoi trovare i prodotti CBE presso i migliori installatori e concessionari camper. Si può trovare la lista completa dei rivenditori nella seguente pagina.

 

Consigliamo il KIT SOLAR BOOSTER a coloro che vogliono un efficiente sistema fotovoltaico, che fornisca un alto rendimento anche in caso di scarso irraggiamento o in inverno e per chi ha poco spazio sul tetto e vuole la stessa resa di un pannello da 120W.

 

Sul sito www.cbe.it è presente materiale informativo e le schede tecniche di tutti i prodotti.

 

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 

Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente utilizzando il seguente

Richiesta informazioni KIT SOLAR BOOSTER CBE

Informativa ai sensi del D.LGS: 196/2003 - www.vacanzelandia.com sottopone al titolare quanto segue: La informiamo che i dati personali da Lei forniti saranno trattati, con l'ausilio di strumenti informatici, telematici e cartacei, nel pieno rispetto del D.Lgs 196/2003 e per esplicare la sua richiesta. L'interessato, a norma dell'art.7 del D.LGS 196/2003, ha diritto in qualsiasi momento di ottenere a cura del Responsabile del trattamento: la conferma dell'esistenza dei dati e la comunicazione degli stessi; l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione; il blocco dei dati trattati in violazione di legge; può opporsi al trattamento degli stessi. Il titolare del trattamento è www.vacanzelandia.com. Preso atto del regolamento e dell'informativa autorizzo al trattamento dei miei dati personali per le finalità sopra riportate.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure contatta direttamente:

 

CBE SRL

Via Vienna, 4 - 38121 Trento (TN)

Tel: +39 0461 991598

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.cbe.it

 

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questi prodotti 

 

in_vetrina

eshop_elettricita

torna indietro In-Vetrina ELETTRICITA'

 

Articolo realizzato in collaborazione con CBE

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube google instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

  • Natale 2018 - oltre 600.00 camperisti in Italia on the road - Scopri di più

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina