Costa Azzurra e Costa Brava in camper

- estate 2016 -

collage costa azzurra costa brava

Primo diario di viaggio per Paola R., amica di vacanzelandia, in veste di navigatrice e redattrice dell'itinerario, che con il marito Simone alla guida del camper, e i figli Tommaso 9 anni e Davide 6 anni, ci raccontano delle loro vacanze estive alla scoperta della Costa Azzurra, in Francia e Costa Brava, in Spagna, non solo mare ma anche la visita alla città di BARCELLONA e di AVIGNONE.

Mezzo: ELNAGH SUPER D 115

05/08/16

1 tappa Bereguardo – Monginevro (Francia) km 245
Partenza da Bereguardo (PV) destinazione Monginevro, partiamo con un giorno d’anticipo decidiamo di evitare la Costa Azzurra per il traffico.
Il traffico è regolare anche troviamo parecchio vento lungo l’autostrada e con il nostro mansardato non è il massimo della vita.
Alle ore 12,00 arriviamo sul Monginevro, saimo a circa 1800 m d’altezza, l’aria è pungente ma il paesaggio è spettacolare. Passiamo la frontiera senza problemi, decidiamo di fermarci per la pausa pranzo nella prima piazzola che troviamo.

2° tappa Monginevro – Sisteron (Francia) Km 140 area sosta Sisteron N. 44.19105 E 5.9454
Ore 13,30 Ripartiamo dal Monginevro per dirigerci verso Sisteron, nel pomeriggio arriviamo presso un parcheggio dov’è consentita la sosta notturna con carico e scarico e corrente è video sorvegliata. Si trova a circa 800 m dal centro, per la notte paghiamo € 4,00 senza corrente.
Ci sistemiamo e decidiamo di fare un giretto per la cittadina, molto carina, peccato il vento che ci perseguita!!

06/08/16

Sisteron- Agay Costa Azzurra (Francia) Km 200

Ore 9,00 Ripartiamo da Sisteron direzione mare, Agay  Costa Azzurra dove abbiamo prenotato il nostro campeggio, il viaggio è tranquillo e intorno all’ora di pranzo arriviamo a destinazione presso il campeggio ROYAL CAMPING .
Le nostre piazzole sono fronte mare, Spettacolo, per i bambini è il paradiso, la spiaggia è attaccata al campeggio, possiamo guardarli comodamente dalla nostra piazzola.

costa azzurra agay 3 320scosta azzurra agay 320s

costa azzurra agay 1 320

Il campeggio è pulito e bene attrezzato, c’è un piccolo supermercato per i beni di prima necessità, volendo spostarsi a piedi a circa 600 m c’è un supermercato più grande. Il centro di Agay si trova a 2 km , lo si può raggiungere anche a piedi, a noi non è piaciuto molto, non c’è molto solo qualche ristorante.
Trascorreremo tutta la settimana presso il campeggio, abbiamo bisogno di riposo per prepararci per la Spagna!

13/08/16

Agay- Gruissan (Francia) Km 380 Area sosta Gruissan N 43,10444 E3,92316
Ore 8,00 E’ arrivato il giorno della partenza, è ora di ripartire, la costa Brava ci aspetta!!!
Il campeggio che abbiamo scelto si trova a Tossa de Mar (E), abbiamo prenotato dal 14/08, quindi oggi si viaggia per avvicinarci il più possibile alla Spagna.
Guardiamo la cartina e scegliamo come sosta per la notte Gruissan (F) nel sud della Francia.
Oggi il traffico è molto sostenuto, troviamo parecchi rallentamenti, anche i francesi si spostano per le vacanze estive.
Verso le 17,00 arriviamo finalmente a Gruissan, ci troviamo nel sud della Francia nella regione Linguadoca Rossiglione. Ha circa 4.000 abitanti, ha un piccolo porto, molto grazioso. Il turismo è locale, di italiani neanche l’ombra!
L’area sosta è spartana, può ospitare fino ad 80 camper, non ha la corrente ma in compenso ha carico, scarico, docce e WC.
Paghiamo € 7,80 per una notte, direi un prezzo davvero modico.
Ci sistemiamo e ci riposiamo un po’ dopo il viaggio, in serata decidiamo di fare un giretto lungo il porto e con estremo stupore la cittadina di sera si anima intorno al porto con negozi di ogni genere, ristoranti soprattutto di pesce essendo sul porto, illuminato e colorato, rimaniamo senza parole, Bellissimo, non avremmo mai immaginato di trovare un paesino così grazioso

Gruissan 1 320sGruissan 2 320s

Per concludere la bella serata, appena rientriamo nel nostro camper, iniziano i fuochi d’artificio che ci gustiamo dalla finestra della nostra mansarda!!

14/08/16

Gruissan – Tossa de Mar (Spagna) Costa Brava km 220
Ore 8,00: Siamo pronti a ripartire, destinazione Tossa de Mar
Il traffico è regolare intorno alle ore12,00 arriviamo a Tossa, presso il Camping Cala LLevado, ci sistemiamo nelle nostre piazzole.
Il campeggio è a terrazze noi fortunatamente siamo in piano, per raggiungere il mare occorre percorrere una discesa, il problema è risalire. Arrivati però in spiaggia lo spettacolo è assicurato, il mare è una tavola blu!!

tossa de mar 320stossa de mar 1 320s

17/08/16

VISITA A TOSSA DE MAR (Spagna)

Dal campeggio prendiamo l’autobus che ci porta direttamente nel centro di Tossa de Mar, il paese è molto grazioso, saliamo fino alla rocca per ammirare il panorama dall’alto.

E dopo la bella camminata, è ora della pausa pranzo, non poteva mancare una bella mangiata di pesce.

tossa de mar rocca 320s

tossa de mar mangiata pesce 320s

19/08/16

Tossa de mar- Barcellona (Spagna) km 106

Ore 8,30 Lasciamo Tossa de Mar per raggiungere Barcellona.
Alle 11,00 arriviamo a Barcellona presso il Camping Barcellona, il campeggio si trova a Matarò a circa 30 min. dal centro di Barcellona.
Il campeggio è ben strutturato con tutti i servizi, ha una bella piscina un piccolo supermercato (malconcio), nel complesso comunque è un buon campeggio. Offrono un servizio di navetta al costo di € 3,90 a persona per raggiungere il centro di Barcellona.
La giornata la dedichiamo al riposo completo.

20/08/16

I GIORNATA : VISITA A BARCELLONA
Alle ore 9,45 la navetta del campeggio ci lascia in piazza Catalunya siamo proprio vicina alla Rambla, e infatti la nostra prima tappa è proprio la Rambla, è ancora mattina presto e c’è poca gente per fortuna, decidiamo di visitare il mercato LA BOQUERIA.
Non abbiamo mai visto un mercato del genere, ogni ben di dio, dalla carne, al pesce alla frutta, insomma tutto quello che si può desiderare lo trovi lì. I prezzi poi sono ottimi!!

mercato la boquieria

Ci spostiamo poi verso la Sagrada Familia, consiglio di acquistare i biglietti online per evitare le lunghe code all’entrata, la nostra visita è fissata per le ore 13,30.

sagrada familia 320ssagrada familia interno 320s

In serata rientriamo al nostra campeggio, la navetta ci aspetta in piazza Catalunya.

21/08/16

Ore 9,00: II GIORNATA VISITA A BARCELLONA
Oggi visitiamo il Parc Güell i biglietti li abbiamo acquistati online, la nostra entrata è prevista per le ore 11,30.
Per raggiungere il parco la metropolitana è scomoda, pertanto prendiamo autobus n. 24 il quale ci lascia direttamente all’entrata del parco. Per chi si reca a Barcellona per la prima volta il Parco Guell insieme alla Sagrada Familia sono tappe obbligatorie le opere principali di Gaudì

parc guell okparc guell 1 ok

Nel pomeriggio dopo pranzo, ci spostiamo verso Barceloneta , sulle spiagge di Barcellona, ricca di negozi,di ogni genere, bar e ristoranti.
Ore 17,00 è ora di rientrare la nostra navetta ci aspetta!!!

22/08/16

Barcellona- Palavas-les-Flots (Francia del Sud) km 350 Area sosta n. 43,53091 E 3,92316
Lasciamo Barcellona, è ora di metterci in viaggio per ritornare verso casa, abbiamo deciso di visitare Avignone, per spezzare il viaggio ci fermiamo a Pavalas-Les-Flots
L’area sosta è grande può ospitare circa 200 camper, ha tutti i servizi compresa la corrente, docce calde comprese nel prezzo!!! Totale spesa per sostare una notte € 18,00
Ci sistemiamo pranziamo e il pomeriggio lo dedichiamo al riposo assoluto, fortunatamente non abbiamo trovato traffico.
Palavas come Gruissan è un città che si affaccia sul mare, con il suo porto, la sera facciamo un giretto in centro e anche in questo caso, troviamo una città piena di vita, con ristoranti tipici, gelaterie, di giorno ci sono i pescatori che vendono direttamente il pesce pescato!!! Insomma una meraviglia.
Ore 23,00 Rientriamo al nostro camper, è ora di andare a letto anche se i nostri adorabili monelli non ne vogliono proprio sapere!!!

23/08/16

Palavas Les Flots- Avignone (Francia) 100 km
Lasciamo Palavas per dirigerci verso Avignone, avevo trovato un parcheggio per camper ma i commenti non mi avevano entusiasmato, cerco pertanto un’alternativa e trovo una campeggio, Camping Bagatelle, chiamo e mi confermano la disponibilità.
Il viaggio è breve alle 10,30 arriviamo al campeggio, è un po’ spartano ma pulito, va benissimo per una notte. Per una notte paghiamo € 25,00.
Il campeggio si trova dall’altra parte del Centro di Avignone, dobbiamo attraversare il Rodano, scopriamo che c’è un battello che gratuitamente fa da navetta da una sponda all’altra.
La giornata la dedichiamo alla visita della Città e al Palazzo dei Papi, ne rimaniamo molto affascinati.

avignone 1 ok 320savignone 2 ok 320s

avignone ok 320savignone 3

24/08/16

Avignone- Albenga (Sv) km 370
Le vacanze sono arrivate al termine, è ora di tornare a casa , decidiamo di concederci però due giorni di mare, ci fermiamo ad Albenga (AV) in un agricampeggio per due notti, non ci siamo trovati bene, a parte il costo esagerato, in più le docce a pagamento.
Altro aspetto da segnalare, appena arrivati a Ventimiglia, ci fermiamo a fare rifornimento, il costo del Gasolio € 1,50 al litro, rimaniamo scioccati, dopo aver trascorso 20 giorni tra Francia al costo di 1,00 /1,20 in autostrada e in Spagna a € 0,98

26/08/16

Albenga – Casorate Primo (PV) 196 km
In serata arriviamo a casa, con un po’ di malinconia ma contentissimi di questa vacanza.... Alla prossima avventura!!!