Menu

Indice articoli

PARMA: capitale ducale e del gusto

PARMA capitale ducale e del gusto

Una città a misura d'uomo, con un centro storico raccolto e di grande spessore che vanta prodotti tipici d'eccellenza

di Marzia Mazzoni

Per noi camperisti e campeggiatori PARMA è la città che ospita ogni anno Il Salone del Camper, l'imperdibile appuntamento che dal 2010 richiama gli appassionati del Turismo all'Aria Aperta. Ma quanti hanno visitato questa bella città? Confesso anch'io non la conoscevo, feci anni fa una “toccata e fuga” senza approfondirla, e quindi mi sono detta che era giunto il momento di farlo. Ho voluto dedicare a PARMA una visita per conoscerla meglio da vicino e raccontarvela.

Il titolo che le ho dato le attribuisce già un'importanza sia per valenza storica che economica, per ricordare che per ben oltre 300 anni qui c'era il Ducato di Parma e Piacenza; “capitale del gusto” invece perché qui siamo nella “food valley”, dal 2015 è stata riconosciuta “città creativa per la gastronomia” dall'Unesco, la prima che in Italia ha ricevuto questa identificazione.

Ma Parma è tanto altro: terra natia di artisti e personaggi illustri di fama internazionale quali Arturo Toscanini e Giuseppe Verdi (nato però a Roncole Verdi e non in città), Girolamo Francesco Maria Mazzola, detto il Parmigianino, pittore del 1500, ma anche scrittori quali Alberto Bevilacqua, il regista Bernardo Bertolucci. Era anche la città preferita da Maria Luigia, ovvero Sua Maestà la Principessa Imperiale ed Arciduchessa d'Austria, moglie di Napoleone, che arrivò qui al Ducato di Parma nell'aprile del 1816 in seguito ad un vitalizio che le fu affidato, le cronache dell'epoca scrivono che “ecco dileguarsi le nubi a poco a poco senza sibilo di vento, ridere il cielo di un bel sereno, e così prepararsi all’augustissima Viaggiatrice un beneaugurato ingresso ne’ suoi Ducati”; una figura importante quella di Maria Luigia che ha lasciato sul territorio tanto di sé. Si dedicò con passione alla sua terra e alla sua gente, portò cultura e arte, i parmigiani la ricordano con devozione e piacere.

Commenti   

0 #4 Marzia 2017-03-31 15:57
Grazie Roberto C. sia per i complimenti che per la segnalazione, utile ad altri camperisti :-)
Citazione
0 #3 Roberto C 2017-03-31 15:53
Complimenti, un bel articolo, entusiasmante.
Ne approfitto per avvisare che è in programma, per il weekend lungo del 1° maggio, un raduno proprio in questa bellissima città, organizzato con il Patrocinio del Comune di Parma, dalle associazioni RIVARS e In Camper con Gusto. Programma, dettagli e modulo d'adesione al sito http://www.rivars.it - prenotare prima possibile.
Citazione
0 #2 Marzia 2017-03-31 08:35
Grazie Dario R. del commento!
Anche per me è stata una piacevole scoperta, Parma mi ha soddisfatta al di sopra delle aspettative.
Se deciderete di visitarla, vi consiglio di contattare le guide (alcune elencate nel testo), sarà un'esperienza unica e potrete apprezzare angoli suggestivi e di grande fascino!
Un caro saluto a te e Anna Maria. :-)
Citazione
0 #1 Dario R. 2017-03-31 05:19
veramente un bell'itinerario in una città conosciuta da me e forse da molti altri solo per la Fiera del Camper e dal Prosciutto. Il giro è stato fatto e scritto molto bene tanto da destare una certa curiosità che porterà sicuramente a stare un giorno (se basta) in più nella città per visitarla. Grazie ancora per questa chicca
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina