Menu

Diario di viaggio in camper lungo il corso del Danubio e Alpenstrasse - agosto 2014

danubio alpenstrasse

Ecco la vacanza in camper di Agnese Z, amica di Vacanzelandi@, che, con il marito Antonio e gli amici a quattro zampe Alma e Shaman, ci accompagna in Germania alla scoperta del Danubio, dalla sorgente fino al confine con l’Austria.

Equipaggio:

  • Antonio - autista tuttofare
  • Agnese - navigatore e secondo pilota
  • Alma e Shaman - passeggeri pelosi

Mezzo: Elnagh T-Loft 530

Km totali: 2200

E’ stato "l’autista" Antonio, mio marito, che un giorno se ne è uscito con: "Perché non andiamo a farci un giro lungo il Danubio?" Perché no? Allora cartina alla mano ed eccoci a programmare il giro. Come al solito i giorni sono pochi, impossibile quindi seguire il corso del grande fiume dalla sorgente alla foce.

Decidiamo così di fare il tratto "tedesco" dalla sorgente fino al confine con l’Austria e lasciare il resto per un’altra occasione…e il ritorno? Sempre cartina alla mano, ecco l’idea: Alpenstrasse. "Giro" tutto tedesco questa volta.

Iniziamo dalla prima parte: da Donaueschingen nella Foresta Nera, dove il fiume nasce, a Passau quasi sul confine con l’Austria.

- prima parte -

Martedì 19 Agosto

Caricato tutto, si parte. Autostrada direzione Svizzera che attraverseremo per arrivare in Germania nella Foresta Nera a Donaueschingen (D). A Chiasso (CH) incomincia a piovere, andiamo bene, troviamo code al Passo di San Gottardo e rallentamenti a Zurigo (CH), finalmente alle 19,30 arriviamo a destinazione. L’AA è piena allora sostiamo vicino agli impianti sportivi con altri camper. Questa sera ci limitiamo ad una passeggiatina con i pelosi qui intorno ed a una chiacchieratina con i nostri vicini di camper.

Mercoledì 20 Agosto

02 germania danubioLe sorgenti del Danubio sono vicine, ci arriviamo piuttosto velocemente. Ed eccole le sorgenti, ufficialmente sono qui, dove due piccoli fiumi, il Brigach e il Breg, si riuniscono: è a partire da questo punto che il fiume prende il nome di Danubio.

03 germania danubio

Ma non è l’unica versione. La fonte nel cortile del castello di Donaueschingen (D) è stata considerata per molti anni la sorgente del Danubio, racchiusa in una vasca tonda che si trova nel giardino del palazzo dei principi Von Fürstenberg: la Donauquelle.

Andiamo in città, la raggiungiamo con una bella passeggiata: il palazzo e la fontana sono in ristrutturazione (la nostra solita fortuna), riusciamo a vedere solo da fuori i giardini e la vasca con le impalcature. Il centro storico si snoda tra vicoli e piazze su cui si affacciano case con balconi in legno e botteghe artigiane e la storica fabbrica della birra Fürstenberg, che si può visitare, ma noi siamo astemi, quindi poco o niente interesse per la birra.

Partiamo per il nostro viaggio “lungo il corso del Danubio”, pian piano vedremo un fiumiciattolo ingrossarsi e diventare un vero fiume, la prima tappa la facciamo a Sigmaringen (D).

04 germania sigmaringen 05 germania sigmaringen

Parcheggiamo appena fuori la città, tranquillamente raggiungibile a piedi. In questo grazioso villaggio l’attenzione viene attirata prima di tutto dal suo grande castello che domina dall’alto, peccato che le visite guidate al castello siano solo in lingua tedesca.

Proseguiamo il nostro viaggio, decidiamo di andare a Ulm (D), ma purtroppo l’area è al completo. Aspettiamo un po’, ma nessuno se ne va, proprio posti non ce ne sono e allora proseguiamo. Speriamo di avere più fortuna nella nostra prossima tappa: Donauworth (D).

06 germania donaworthQuando arriviamo, nel tardo pomeriggio, l’area è abbastanza piena, ma è grande e troviamo posto. Vicino scorre il Danubio, c’è un bel sentiero lungo l’argine l’ideale per far fare una bella passeggiata ai pelosi. Il tempo ci accompagna, le temperature anche, approfittiamo di tutte le ore di luce e andiamo in città.07 germania donaworth

Donauworth (D) sorge su una collina alla confluenza del Danubio con il Wornitz, originariamente era una piccola comunità di pescatori. Passeggiamo nella strada principale la Reichstrasse che collega il Rasthaus (il Municipio) al palazzo dei Fugger (ricchi mercanti e banchieri). Ci sono dei bei negozi, botteghe tradizionali, ma soprattutto delle belle case borghesi con facciate variopinte in stile svevo-bavarese: è una delle più belle strade della Germania meridionale, da non dimenticare che Donawoth fa parte del percorso della Romantische Strasse.

Attraversiamo anche l’antica porta situata sulla vecchia cinta muraria la Riederthor, che mediante un ponte conduce sull’Isola di Ried l’antico insediamento da cui si sviluppò l’odierna Donaworth. Varcando le antiche mura facciamo una bella passeggiata lungo la cinta muraria. Ritorniamo al camper, per oggi come turisti abbiamo dato, e ci ritroviamo un simpatico vicino.

08 germania donaworth 09 germania donaworth 10 germania donaworth

Giovedi 21 agosto

Stamattina siamo svegliati dal nostro "vicino" che se ne va. Ci muoviamo anche noi, oggi ci dirigiamo verso le Gole del Danubio, prima però facciamo una tappa a Neuburg an der Donau (D). Questa cittadina è dominata da un’imponente castello, la sosta camper è al di là del Danubio, comoda per una visita. Qui il Danubio scorre placido: è diventato un grande fiume. Attraverso l’antica porta entriamo nel centro storico, eleganti palazzi rinascimentali circondano la piazza, bella la vista sulla valle e sul Danubio dai giardini del castello.

11 germania neuburg 12 germania neuburg

Ci rimettiamo in strada e, sempre costeggiando a tratti il Danubio, ci dirigiamo verso le gole. Attraversiamo paesini fioriti, distese di prati, arriviamo nel grande parcheggio vicino al fiume, da qui in poi il traffico è vietato si deve andare a piedi. C’è un grande prato così Shaman e Alma possono correre un po'.

13 germania danubio 14 germania danubio

Noi, dopo un buon caffè, ci incamminiamo verso l’abbazia di Weltenburg (D) e le gole. Le gole del Danubio, in tedesco Donaudurchbruch, situate tra Kelheim e l'abbazia di Weltenburg, sono uno spettacolo della natura da non perdere.

Arriviamo all’abbazia che in realtà è un convento benedettino, infatti intorno alla chiesa si sviluppa un vasto complesso di edifici che ospita le celle dei benedettini e l’immancabile birreria che produce una birra scura che si può sorseggiare nella birreria-ristorante del monastero. Gli affreschi e le sfarzose decorazioni in oro della cupola e delle cappelle laterali sono un tipico esempio dell’arte barocca-rococò. Il convento gode inoltre di un’invidiabile posizione geografica affacciandosi sul Danubio circondato da prati e boschi.

Appena oltre l’abbazia partono i traghetti che attraverso le gole portano a Kelheim (D).

15 germania weltenburg 16 germania weltenburg 17 germania weltenburg

18 germania prunnTra l'abbazia di Weltenburg e la cittadina di Kelheim il Danubio si restringe e attraversa un paesaggio suggestivo di rocce alte fino a 80 metri che, per circa 6 km, rende questo tratto del Danubio uno degli scenari naturali più belli della Germania meridionale. Già nel 1938 è stato dichiarato parco naturale.19 germania prunn

Ripartiamo, decidiamo di “tradire” il Danubio e andare a visitare il castello di Prunn (D), in una valle vicina, dove scorre il Main-Donau-Kanal, il canale navigabile che congiunge il Meno al Danubio. Burg Prunn è uno dei castelli più noti della Baviera per la sua splendida posizione: è incastonato sopra una sporgenza rocciosa e l'effetto visivo è notevole quando si ammira questa antica costruzione perfettamente inserita nel contesto del Parco Naturale dell'Altmühltal.

20 germania prunnCi arrampichiamo per una stretta strada fino ad arrivare ad un pianoro, qui c’è un’ampio parcheggio. Ancora una volta la visita guidata è solo in tedesco, e allora ci limitiamo alla visita del cortile interno e delle mura, impareggiabile il panorama sulla valle sottostante dove battelli percorrono il canale.21 germania prunn

Riprendiamo la strada “lungo il Danubio”, e arriviamo a Passau (D) ultima tappa del nostro viaggio lungo il corso di questo maestoso fiume. L’area sosta vicino al centro è piccola e piena. Ci dirigiamo a quella vicino alla stazione dall’altra parte del Danubio, ma non ci convince, e allora non ci rimane che spostarci ancora più su dove sappiamo che ce n’è un’altra . Qui troviamo posto insieme ad altri camper, è un po’ distante da Passau e allora decidiamo che stasera faremo solo una passeggiatina lungo l’argine del Danubio qui vicino, e domani riproveremo ad andare nell’area vicino al centro.

Venerdì 22 agosto

Proviamo a spostarci nell’area vicino al centro e speriamo che ci sia un posticino, arriviamo ed ecco un camper uscire, perfetto! Parcheggiamo e ci avviamo, attraversiamo il ponte sul Danubio: il centro storico si trova sulla penisola fra i fiumi Inn e Danubio.

Passau (D) è una città unica al mondo perchè si trova alla confluenza di 3 fiumi provenienti da tre diversi punti cardinali (l'Inn da sud, il Danubio da ovest e l'Ilz da nord) e che, dopo essersi incontrati, proseguono insieme in una nuova direzione.

22 germania passau 23 germania passau

La nostra passeggiata inizia lungo il Danubio fino punta estrema della penisola dove il Danubio e l’Inn si incontrano, e poi ci dirigiamo verso il centro. All’interno del Duomo di Santo Stefano c’è un’enorme organo che pare sia il più grande al mondo, o uno dei più grandi; belle a anche la facciata del vecchio municipio dove ci sono i segni lasciati dall’acqua dopo l’ultima inondazione.

Dal porto turistico partono crociere sul Danubio, c’è molto movimento, sulla collina di fronte un’antica fortezza, la Veste Oberhaus, domina la città. E’ sede di un museo di storia, folclore ed arte, ma oggi proprio non abbiamo voglia di salire fino lassù, preferiamo proseguire nel nostro viaggio.

23 germania passau 25 germania passau 26 germania passau

La prima parte del nostro viaggio termina qui, adesso inizia il rientro attraverso l’Alpenstrasse e costeggiando il confine con l’Austria la nostra prossima meta è il Konigsee, da qui inizia la seconda parte di questo viaggio.

Il diario di viaggio continua nella pagina seguente

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina