Menu

TOSCANA: camper e degustazioni

collage toscana camper degustazioni

"Due mesi fa ci è arrivata una mail dalla fabbrica Laika, siamo invitati ad una visita gratuita nel nuovo stabilimento produttivo. Non siamo laikisti ma siamo
curiosi di tutto ciò che è camper. Anni fa abbiamo visitato la fabbrica della Rimor con grande interesse su come nasce un veicolo ricreazionale.
La visita è disponibile solo al venerdì mattina, lavorativo, ma con due mesi di preavviso riusciamo ad organizzarci. Approfittiamo così per passare due
giornate nell'ospitale e bellissima Toscana. Partiamo soli, i figli hanno scuola e lavoro, sono grandi ed indipendenti ed oramai insieme sono super organizzati."

Inizia così il diario di viaggio di Barbara e Gianni, che ci raccontano di un'esperienza in terra toscana, in una tre giorni andando alla scoperta di cose nuove che possono arricchire la conoscenza delle loro passioni per: il camper, il territorio e la cultura del vino.

Partenza: giovedì 26 maggio 2016
Ritorno: sabato 28 maggio 2016
Equipaggio: Gianni (46), Barbara (45)
Mezzo: Challenger Mageo 163, anno 2007

GIOVEDI' 26 MAGGIO 2016
Partiamo tardo pomeriggio da Genova, viaggio senza traffico. Impostando ipoteticamente la sosta nei dintorni di Viareggio sul navigatore ci rendiamo
conto che proseguire oltre vorrebbe dire arrivare dopo cena in qualunque luogo, così decidiamo che può andare benissimo l'area di LIDO DI CAMAIORE (LU). Arrivo previsto verso le h 20, perfetto per cenare con calma e magari fare due passi.
AA, LIDO DI CAMAIORE
PARK CAMPER “KENNEDY”
Via Dante Alighieri angolo Viale Kennedy 55041 Lido di Camaiore, Lucca
N43.908004, E10.219041
su autobloccanti, elettricità, cs, docce, lavabi, possibilità aprire tendalino, € 20/24h.

L'area è ben tenuta, tranquilla. Ceniamo ed usciamo. Siamo davvero vicino al mare e sarebbe bello passeggiare sul lungomare.
La passeggiata la facciamo ma del mare neanche l'ombra. Il lungomare è caratterizzato da locali e stabilimenti balneari che impediscono qualsiasi accesso, anche visivo alla spiaggia. Davvero un peccato.
Giriamo i tacchi e torniamo in camper. La temperatura è perfetta.
Km oggi 140

VENERDI' 27 MAGGIO 2016
Sveglia, colazione. La temperatura è già calda ed il cielo è blu.
Partiamo alle h 9 per raggiungere in tempo e con relativa calma SAN CASCIANO VAL DI PESA (FI) dove si trova il nuovissimo stabilimento Laika.
Lasciamo il camper nel grande parcheggio.
STABILIMENTO LAIKA
SAN CASCIANO VAL DI PESA
N43.643684, E11.160886

modellino camper laika

Puntuali alle h 10.50 entriamo nella reception, ci aggreghiamo ad una decina di persone e dopo una breve attesa un responsabile alla progettazione ci accompagna al piano superiore dove accediamo allo stabilimento visto dall'alto.
Il gruppo Hymer ha acquistato da qualche anno il marchio Laika e dopo anni di studi ed un cospicuo investimento (40.000.000 di euro) ha realizzato questo centro di sviluppo e produzione innovativo e semiautomatizzato.
Il centro può produrre oltre a tutta la gamma Laika anche tutti i sotto marchi del gruppo Hymer (Bürstner Carado, Sunlight etc...), nei vari modelli: Van, semintegrali, mansardati e motorhome.
Abbiamo girato tutto lo stabilimento, attraverso numerose postazioni. Si passa dalla sola motrice iniziale al veicolo finito, attraversando le numerosi fasi di arredamento, impiantistica, accessori, etc.
Abbiamo potuto capire e vedere le caratteristiche, anche tecniche che differenziano i vari modelli, da quelli di alta gamma agli entry level. Con la grande passione e curiosità che ci caratterizza, in un paio di ore, abbiamo aggiunto un altro tassello alla nostra conoscenza di questo oggetto per noi “sacro”.
Riusciamo a vedere di sfuggita il nuovo modello che la Laika presenterà al Salone di Parma 2016: la linea Etrvsco.
Sono ormai le h 12.30, partiamo e ci fermiamo a pranzare bordo strada, all'ombra.
Verso le h 14 ripartiamo con calma, stasera ci fermeremo nell'area di GREVE IN CHIANTI (FI), così facciamo un sopralluogo per valutare l'accesso, la capienza ecc...
Riusciamo a fare un giro in paese, approfittando dell' anticipo, parcheggiando comodamente il camper qui:
P GREVE IN CHIANTI N43.585031, E11.316770
Attraversiamo un ponticello di legno e siamo praticamente accanto alla piazza principale (Piazza Matteotti), bellissimo scorcio di questa perla toscana.
Qui si trova anche il museo del vino, già visitato anni fa.

greve in chianti piazza

Giriamo sotto i portici e ci fermiamo a bere un caffè ed un ginseng in un localino particolare,con sedie e tavoli esterni coloratissimi.
Acquistiamo souvenir per figlia e genero e torniamo al camper.
Alle h 15.45 , viaggiando tra le colline toscane raggiungiamo l'azienda agricola “Villa di Vignamaggio”, ove abbiamo prenotato per mail una visita guidata della tenuta, delle cantine ed una degustazione di alcuni vini della loro produzione Chianti Classico DOCG (da non confondere con Chianti Doc, che è un'altra cosa).
VILLA VIGNAMAGGIO
Via Petriolo 500225, Greve in Chianti (FI)
N43.557769, E11.337525
www.vignamaggio.com/

greve in chianti vignamaggioLa tenuta comprende la Villa del 1400 con tutti i suoi giardini, le cantine antiche e le nuove, create in modo da poter sostenere
l'attuale produzione.greve in chianti vignamaggio orti
La Villa ospita, un piccolo agriturismo ed inoltre un ristorante di ottimo livello, che fa da contrappunto a vini superbi. Rimaniamo colpiti dall'orto, molto curato e produttivo che fornisce tutta la materia prima in uso al ristorante. La gentilissima guida ci ha accompagnato per un paio di piacevoli ore, arricchendo la nostra visita di aneddoti e curiosità.
Da segnalare che questa Villa è stata unica location del famoso film “Molto rumore per nulla” girato nel 1993 da greve in chianti villa vignamaggio degustazioniKenneth Branagh ed interpretato, oltre che da se stesso, dall'attrice Emma Thompson e da moltissimi attori famosi.
Conoscendo la storia ci siamo affrettati a rivedere il film la settimana scorsa e questo ha contribuito a farci sentire all'interno del set. Inoltre sembra che proprio in questo luogo Leonardo Da Vinci dipinse la Monna Lisa, giovane donzella che faceva parte della famiglia Gherardini che qui visse a lungo.

Terminiamo il giro sotto ad un pergolato con un tagliere di salumi e formaggi accompagnati da due qualità di Chianti Classico e per finire vin santo e cantucci.
Prima di partire acquistiamo alcuni esemplari da riesumare nel prossimo futuro a memoria di questa piacevole giornata.
Ripartiamo davvero soddisfatti da questo luogo.
Torniamo nella AA di Greve, ci posizioniamo.
AA, GREVE IN CHIANTI
N43.590300, E11.313770
asfalto, carico, scarico wc e acqua (curiosamente situato centro area). No elettricità, gratuita
1 km dal paese bordo fiume.

Tiriamo fuori le sedie e ci rilassiamo con buona lettura. Molti dei camper presenti sono stranieri.  Ceniamo sul tardi, serata molto tranquilla.

SABATO 28 MAGGIO 2016
Pur essendo sabato oggi abbiamo in programma di rientrare. Abbiamo bisogno di essere a casa domani e stasera abbiamo promesso ai ragazzi pizza e finale di Champions da gustare insieme.
Però non abbiamo premura, quindi al mattino, dopo aver fatto colazione, torniamo al paese, piazza centrale, dove si svolge il mercato. Veniamo così trasportati dalla ruralità del posto, prodotti tipici ecc...montecarlo lucca azienda vitivinicola
Gianni è attirato da un bel bancone di polli allo spiedo e decidiamo di portarne in camper per pranzo, per me acquisto polpettine alle olive e alla mozzarella.
Torniamo in camper e relax fino a pranzo. Facciamo c.s. e dopo le h 13 partiamo.
La meta è il rimessaggio ma siccome siamo nel week-end "Cantine aperte" ne scegliamo una sulla via del ritorno.
La scelta cade su:
TENUTA DEL BUONAMICO SOCIETA'
AGRICOLA
Via Provinciale di Montecarlo 43,55015
Montecarlo (LU)
Tel. +39 0583 22038 Fax +39 0583 229528
N 43.84254, E 10.65391
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.buonamico.it/

Rimane infatti sul nostro tragitto, uscendo brevemente dall'autostrada. Percorriamo dolci colline lucchesi ed arriviamo a destinazione. L'azienda offre vini della particolare produzione di questo territorio. Dopo una breve degustazione decidiamo di acquistare alcune bottiglie.

Torniamo a casa in perfetto orario per pizza e partita!!!!!
Km oggi 160
KM TOTALI 300

camper challenger mageo barbagianni

 

LA VITA è UN VIAGGIO, IL VIAGGIO è VITA.
Chi volesse contattarci può farlo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina