CRETA 2008

Dal 28/06/2008 al 18/07/2008

- seconda parte -

INIZIO SECONDA PARTE

Il diario di viaggio continua dalla pagina precedente

08/07
Creta_Sito_archeologico_di_CnossoCi alziamo di buon ora e andiamo a vistare il sito di Cnosso la città palazzo più importante della civiltà Minoica.
Il sito è indubbiamente molto affascinante anche se in parte è stato ricostruito. Ci sono molte comitive per cui c'è un poco di confusione.
Per la visita impieghiamo circa 2 ore. Il biglietto è di 10€ per adulto e comprende anche il museo di Iraklio, per cui andiamo ad Iraklio.
Ci sono 3 parcheggi a pagamento, in quello centrale c'è anche un WC esterno.
Purtroppo quest'anno il museo è in restauro, per cui si visita una sola piccola sala dove sono stati portati alcuni tra gli oggetti principali , è un pò una delusione.

Sito archeologico di Cnosso – Creta

Dato che la visita è stata molto veloce prendiamo in considerazione la possibilità di andare a visitare anche il Creta_Sito_archeologico_di_Manlia – palazzo di Mallia, la terza città palazzo per importanza dopo Cnosso e Festo.
Riusciamo ad arrivare in tempo infatti il sito chiude alle ore 15,00.
La visita è molto interessante, a differenza di Cnosso non c'è niente di ricostruito, ingresso 4€ per adulto.
Dopo la visita ci dirigiamo a Moholos, pittoresco paesino sul mare, non toccato ancora dal turismo di massa e che ha conservato integre le sue caratteristiche di paesino di pescatori.

Sito archeologico di Manlia – Creta
Dopo una stretta strada che attraversa il paese c'è un ampio parcheggio sterrato sul mare, percorrendo a piedi un centinaio di metri sulla sinistra c'è una piccola baia di ciotoli e sabbia scura dove si può fare un bel bagno.
La sera ceniamo molto bene a base di pesce al ristorante Bogazi, (50€), la proprietaria è una gentile Sig.a originaria della Svizzera Italiana che ci spiega dettagliatamente il menu.
La sera ci addormentiamo in compagnia di un gran caldo ma anche dal rumore dell'ondeggiare del mare.

09/07
La mattina con calma lasciamo questo paesino dove la pace e la quiete regnano sovrane e andiamo a visitare il monastero medioevale di Moni Toplou 4€ per adulto.
Il Monastero è bello, ma la visita nel complesso è un poco deludente, c'è solo una piccola chiesina e poco altro.

Creta_spiaggia_di_Vai Spiaggia di Vai – Creta

Ripartiamo e passiamo per la spiaggia di Vai molto caratteristica con le sue palme ma molto affollato. Ci fermiamo giusto per fare qualche foto, il punto ideale per fotografare è andare all'estremo della spiaggia ed arrampicarsi per un sentiero, dalla vetta si vede un gran bel paesaggio.
Dopo qualche foto ci dirigiamo verso Itanos.

Creta_spiaggia_di_Itanos Spiaggia di Itanos – Creta

A Itanos c'è un sito Minoico non a pagamento, proprio sul mare, e tante belle calette dove fare il bagno, di cui una molto ampia e con delle piccole grotte per ripararsi dal sole, il mare è molto bello.
Il parcheggio non ci ispira per la notte, visto che siamo l'unico camper in zona decidiamo di spostarci, arriviamo alla spiaggia di Zakros dove pernottiamo in un parcheggio sterrato proprio sulla spiaggia e a due passi dalle taverne.

10/07
Siamo parcheggiati proprio di fronte al mare, sulla spiaggia ci sono dei pini marittimi che fanno ombra, per cui decidiamo di passare tutta la giornata rilassandoci all'ombra di questi alberi.
La sera ceniamo molto bene alla taverna Akrogiali spendendo 40 €.
La mattina vistiamo il palazzo di Zakros situato a pochi passi dalla spiaggia. (3€ per adulto)
Il palazzo di Zakros è la quarta città palazzo per importanza e l'ultima ad essere stato scoperta, la visita merita ed è interessante.

11/07
La mattina ci svegliamo con più vento del solito, è quasi impossibile stare in spiaggia. Ne approfittiamo per fare un lungo trasferimento. Ci fermiamo a Ierapetra al Carefour per fare la spesa e poi arriviamo fino a Matala.
Matala è un grazioso paesino abbastanza turistico e un po' affollato ma comunque originale perché ha mantenuto la sua impronta hippy.
Ci sono delle belle grotte che una volta erano una necropoli Romana.
L'unica possibilità di sosta è il campeggio che è in ottima posizione, ma purtroppo è molto brutto e molto sporco. A Matala c'è anche un'ottima bakery.

12/07
Ci fermiamo tutta la giornata a Matala, visitando le grotte (ingresso libero) e le sera girando per i negozietti.

13/07

La mattina lasciamo Matala, ci saremo fermati ancora un giorno se il campeggio fosse stato migliore. Ci dirigiamo a Festo, la seconda città palazzo per importanza. Ingresso 4€ per adulto. La visita è molto interessante perché si vedono i resti dei 2 palazzi. Dopo la visita ci dirigiamo a Spili, grazioso paesino di montagna con un fontana Veneziana molto particolare. C'è anche un bellissimo negozio di prodotti tipici naturali molto profumati. Pranziamo nel parcheggio sotto il paese ove notiamo un WC esterno.

Creta_spiaggia_di_FrangokastelloSpiaggia di Frangokastello – Creta

Ci dirigiamo verso Frangokastello, una fortezza Veneziana del XIV secolo dove dicono ci siano i fantasmi.
La spiaggia e il mare sotto la fortezza sono molto belli.
Dormiamo nel parcheggio sotto la fortezza insieme a un altro equipaggio Italiano, fino a mezzanotte circa ci sono dei ragazzotti che sgommano e fanno parecchia confusione proprio nelle vicinanze del camper, per fortuna ad una certa ora smettono e riprende la quiete classica di Creta.

14/07
Elisa ha fatto amicizia con i bambini dell'equipaggio Italiano, per cui decidiamo di passare la giornata al mare.
La giornata è da sottolineare in quanto non tira un filo di vento, fa molto caldo ma il mare è bellissimo.
La sera ceniamo bene tutti insieme in un ristorante con una terrazzina a picco sul mare spendendo circa 50 € a famiglia. Il ristorante è situato 50 metri a sinistra oltre il parcheggio.
Dormiamo lì e questa notte non veniamo disturbati.

15/07
Creta_Gole_di_Imbros Dopo aver salutato la compagnia, carichiamo acqua al ristorante e partiamo alla volta delle gole di Imbros, perché quelle di San Maria ci sembrano troppo impegnative (ingresso 2 €)
Lasciamo il camper all'ingresso della taverna di Porofarango a Imbros e incominciamo la discesa delle gole.
Fa molto caldo e con calma ci impieghiamo circa 2,5 ore.
Ci sono alcuni punti molto suggestivi per il resto è abbastanza normale. Per buona parte della discesa ci accompagna un buonissimo profumo di Salvia.

Gole di Imbros – Creta

Arrivati a Komitades c'è un grosso pick-up che funge da taxi che riporta noi e gli altri turisti a Imbros.
Ci carica in 12, noi e un'altra famiglia di Danesi siamo sistemati sul retro all'aperto. Non ho parole per descrivere il tragitto in quella condizioni per una strada dissestata e alquanto tortuosa, sembra di essere su una delle attrazione di Mirabilandia. Comunque la prendiamo in ridere.
Meno male che arriviamo a Imbros sani e salvi e il tutto per 20€, 5€ a persona!!. Considerando il fatto che per visitare le grotte ne abbiamo spesi 2 ci sembra una truffa a scapito dei turisti. Tutto sommato non so quanto vale la pena visitare le grotte, indubbiamente belle, a meno che non si salga e si scenda autonomamente.
Siamo molto stanchi e sappiamo che ci aspettano 3 giorni di viaggio per il rientro, per cui decidiamo di tornare al grazioso Camping Nopigia vicino a Kissamos dove appena arrivati le bambine si buttano in piscina.

16/07
Dopo aver passato la giornata rilassati alle 17,00 lasciamo il campeggio e torniamo al Carrefour di Kissamos a fare la spesa. Poco prima del Carrefour ci fermiamo anche in un bellissimo negozio chiamato Chocolat.
Dopodiché ci andiamo a sistemare sul molo di Kissamos per passare la notte ed essere pronti la mattina per imbarcarci. Ci accorgiamo che nel molo c'è anche un WC che all'andata col buio non abbiamo notato.
Mentre siamo in attesa vediamo imbarcazioni piene di turisti che tornano da Balos, anche quella gita doveva essere molto bella, la rimandiamo al prossimo viaggio a Creta.

17/07
Alle 7 puntuali si parte. Il traghetto sembra un treno locale, ferma ad Antikityra e a Kityra. Alla 15,00 arriviamo a Gytho, dove imbocchiamo la strada che porta a Tripoli.
Un pò prima di entrare in autostrada troviamo sulla strada a destra un bellissimo negozio dove vendono una grande varietà di prodotti locali.
Arrivati nelle vicinanze di Corinto andiamo a visitare dall'esterno il sito archeologico dell'antica Corinto e ci fermiamo a mangiare alla taverna Tasos spendendo 40€. Passiamo la notte nel parcheggio del sito.

18/07
La mattina con calma ripartiamo e ci fermiamo a Rio Pio, vicino alla fortezza e alle basi del ponte di Patrasso, ci rimane anche il tempo di fare un ultimo bagno.
Infine partiamo per Patrasso, la solita confusione per imbarcaci, ci sono anche dei clandestini in giro che provano a salire sul traghetto per cui molti camper, tra cui il nostro vengono controllati.
Si parte in orario alle 17,00 e siamo ancora fortunati perché veniamo posizionati vicino alle finestre quindi non fa molto caldo.
Purtroppo anche questa bella vacanza è finita, il giorno dopo sbarcheremo puntuali ad Ancona.