Dopo la pubblicazione del nostro articolo "Come fare per....dormire on the road" abbiamo ricevuto una mail dal Sig. Alberto Cervelli, nostro affezionato lettore, il quale esterna il proprio parere a riguardo, scrivendo:
"Buongiorno,
leggevo il vostro articolo su "dove fermarsi per dormire" lungo viaggi lunghi. Avete indicato le aree di servizio autostradali ma, vi siete mai fermati in dette aree senza essere mai scesi dai camper? Il perchè di questa domanda riguarda proprio i parcheggi delle aree di servizio: se ci si ferma dove sono stati i camionisti, appena scesi dal camper si avverte un odore intenso di urina che poi resta appiccicato alle suole delle scarpe. Oltre all'odore nauseante di urina, la sporcizia entro le aiuole. E' veramente uno schifo. Noi ci siamo fermati in un'area di sosta lungo l'autostrada che attaversa la Svizzera venendo dalla Germania. Sembrava di entrare dentro un giardino, fiori da tutte le parti . Abbiamo utilizzato i servizi (se non altro per curiosità) trovandoli perfettamente puliti.........come in italia (alla rovescio)
Se poi si vuole usufruire anche dei tavoli in legno con le panche, che molte volte si trovano attorno a dette aree, ci si accorge che sono circondate da ogni genere di rifiuti ed escrementi, anche umani.
Pertanto, conviene uscire dall'autostrada e fermarsi possibilmente in un piccolo paese, chiedendo ai carabinieri o ai vigili dove è possibile sostare: loro daranno sempre le indicazioni giuste per un posto tranquillo e sicuro. Tutto ciò in Italia, almeno per quello che mi riguarda. E se si esce dall'autostrada, anche per fare rifornimento o prendersi un caffè, si spenderà sempre meno e ci sarà più pulizia."
Noi di Vacanzelandi@ condividiamo il pensiero e la realtà descritta dal Sig. Cervelli, anche se purtroppo a volte si è costretti a fermarsi nelle aree di servizio autostradali perché si è guidato fino a tardi e sarebbe vano uscire per cercare altri tipi di sosta. E' chiaro che questa soluzione è soltanto per una sosta breve, giusto per dormire e riposare qualche ora.....
E voi Amici di Vacanzelandi@ che esperienza avete a riguardo alla sosta notturna durante lunghi viaggi? Avete idee e suggerimenti utili da condividere con gli altri turisti itineranti?
Tutti i contenuti di questo portale sono di proprietà di vacanzelandi@ e l'uso è consentito come da condizioni indicate nel disclaimer
VACANZELANDI@ - ® Marchio Registrato - P.I. 01773780380 - C.F. MZZMRZ66M70C469O - email: info@vacanzelandia.com
www.vacanzelandia.com è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Basato sul lavoro di www.vacanzelandia.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://www.vacanzelandia.com