di Marzia Mazzoni
Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di "turismo sostenibile" e "turismo responsabile" e molti di noi si sono chiesti e si chiedono: che cos'è e come si fa?
La rivista del Consiglio d'Europa definisce turismo sostenibile "ogni forma di attività turistica che rispetta e preserva a lungo termine le risorse naturali, culturali e sociali e che contribuisce in modo positivo ed equo allo sviluppo economico e al benessere degli individui che vivono e lavorano in questi spazi".
Turismo responsabile è invece riferito a quel viaggiatore che si interessa alle ricadute e ripercussioni che il proprio comportamento provoca e le conseguenze che innesca sul territorio, sulla popolazione, sulla comunità ecc....
Definizioni che si addicono perfettamente al turista pleinair che con la sua casa viaggiante (caravan, camper o tenda che sia) si sposta nel territorio per scoprire in prima persona nuovi orizzonti, nuove culture e nuovi ambienti, vera e propria risorsa anche per il territorio che lo ospita.
Il vero campeggiatore sa che rispettare l'ambiente circostante e ridurre al minimo l'impatto non è soltanto un dovere civico di cittadino, ma è molto di più, è una salvaguardia di un territorio che in qualche modo gli appartiene perché la sua casa viaggiante pone le fondamenta temporaneamente ovunque ci si voglia fermare.
Ma come possiamo migliorarci per diventare VERI campeggiatori eco friendly (detta all'italiana "amici dell'ecologia")?
Ci sono tanti piccoli suggerimenti, alcuni scontati altri un po' meno, che possiamo darvi e che noi già da tempo abbiamo preso come "buona abitudine":
E ricordiamoci che:
"La Terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri, ma ci è stata data in prestito dai nostri figli".
[Antico proverbio indiano]
Tutti i contenuti di questo portale sono di proprietà di vacanzelandi@ e l'uso è consentito come da condizioni indicate nel disclaimer
VACANZELANDI@ - ® Marchio Registrato - P.I. 01773780380 - C.F. MZZMRZ66M70C469O - email: info@vacanzelandia.com
www.vacanzelandia.com è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Basato sul lavoro di www.vacanzelandia.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://www.vacanzelandia.com