
Matera è considerata tra le città più antiche del mondo, abitata fin dalla preistoria. Le sue origini si intrecciano con quelle della Civiltà stessa. La Civita, nucleo originario, è affiancata dai due celebri quartieri Sassi: Sasso Caveoso e Sasso Barisano, cresciuti nelle conche naturali della Murgia. È qui che, dal X secolo, pastori e contadini iniziarono a scavare rifugi nella roccia calcarea, creando un incredibile insediamento urbano verticale, simbolo di resilienza e ingegno umano.
Fino agli anni ‘50 i Sassi erano abitati in condizioni di grande povertà, condivisi da uomini e animali. Lo Stato ne ordinò lo sgombero per ragioni sanitarie, ma oggi quegli stessi luoghi sono rinati: ristoranti, boutique hotel, musei e abitazioni ristrutturate raccontano una rinascita sorprendente. Non a caso registi da tutto il mondo hanno scelto Matera come set cinematografico (uno su tutti: The Passion di Mel Gibson).
Il Parco delle Chiese Rupestri della Murgia Materana custodisce oltre 150 chiese rupestri affrescate, grotte, sentieri panoramici e storie da ascoltare con il cuore. L’ideale è esplorarlo con scarponcini da trekking e una guida del posto, per scoprire angoli nascosti e leggende antiche.
Consigli pratici da viaggiatori
La cucina materana è semplice, rurale, saporita. Assolutamente da provare:
Indice regione - Segue diario di viaggio - Le soste
SCARICA IL PDF (devi effettuare il login)
Tutti i contenuti di questo portale sono di proprietà di vacanzelandi@ e l'uso è consentito come da condizioni indicate nel disclaimer
VACANZELANDI@ - ® Marchio Registrato - P.I. 01773780380 - C.F. MZZMRZ66M70C469O - email: info@vacanzelandia.com
www.vacanzelandia.com è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Basato sul lavoro di www.vacanzelandia.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://www.vacanzelandia.com








