Torna all'indice di Come fare per...
di Marzia Mazzoni
Quante volte noi viaggiatori durante un lungo viaggio che richiede ore ed ore di guida, ci siamo chiesti: DOVE POSSIAMO DORMIRE DURANTE IL VIAGGIO? Noi camperisti/caravanisti partiamo già avvantaggiati perché con la "casa viaggiante" a tergo abbiamo già la certezza di avere disponibili almeno i letti e il bagno... pertanto il dubbio nasce DOVE FERMARSI per qualche ora per poter riposare ed evitare i pericolosissimi colpi di sonno?
Dalla nostra esperienza abbiamo imparato che:
se si opta invece per la sosta notturna in area attrezzata/campeggio/agricamping e si prevede di arrivare in tarda serata, è consigliabile prima di partire di verificare l'orario di chiusura e anche la disponibilità, chiedendo cortesemente anche la conferma della strada ottimale per raggiungere la struttura, a volte ci sono anomalie tra le coordinate GPS e la realtà!
Parcheggi e aree autostradali sono soluzioni che vanno verificate di volta in volta, perché alcune sono vicinissime alla strada e troppo trafficate, altre un po' più silenziose perché lontane dal traffico; più si viaggia e più si acquisisce esperienza e pertanto per i tragitti autostradali che si percorrono con più frequenza ci saranno quelle da scartare e quelle da ricordare!
Non è da tutti dormire in "libera" in condizioni precarie come un parcheggio di un centro commerciale o un'area di servizio autostradale, quindi è consigliabile in questo caso pianificare bene le tratte di spostamento e cercare soluzioni per la sosta come aree attrezzate e campeggi che offrono una ricettività tipo "camper stop", ovviamente previa telefonata.
Se optate per la "libera" è consigliabile:
UN CONSIGLIO: al primo segnale di calo dell'attenzione alla guida, FERMATEVI
Vi ricordiamo che gli incidenti più gravi sono imputabili a sonno o stanchezza
pertanto è doveroso pensare alla propria incolumità, a quella dei nostri famigliari, degli altri viaggiatori
e soprattutto pensiamo che siamo in VACANZA!!!
Torna all'indice di Come fare per...
Ultimo aggiornamento giugno 2019
Tutti i contenuti di questo portale sono di proprietà di vacanzelandi@ e l'uso è consentito come da condizioni indicate nel disclaimer
VACANZELANDI@ - ® Marchio Registrato - P.I. 01773780380 - C.F. MZZMRZ66M70C469O - email: info@vacanzelandia.com
www.vacanzelandia.com è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Basato sul lavoro di www.vacanzelandia.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://www.vacanzelandia.com