Menu

Vita da club in caravan

vita club copertina

Viaggiare in compagnia per un week-end, un'intera vacanza, conoscere persone nuove animate dalla stessa passione, partecipare ai raduni... Scopriamo le uscite di gruppo in roulotte.

di Marco e Ramona - blogger di Glam Caravan

Anche noi che siamo “viaggiatori quasi solitari” siamo rimasti sorprendentemente stupiti dall'entusiasmo che si respira nelle uscite di gruppo! Qualsiasi gruppo.
Noi che abbiamo preso la roulotte per viaggiare ed esplorare posti nuovi in coppia non ci aspettavamo che girasse tutto questo mondo attorno alla caravan.
Invece abbiamo scoperto che esistono gruppi, club, associazioni e nell’ultimo anno abbiamo stretto tante amicizie o conoscenze e abbiamo iniziato ad apprezzare la sensazione di “fare gruppo”.


Perché far parte di un Club

Vita da club 1
Un club non è solo un gruppo di amici che si incontrano per passare divertenti giornate in campeggio insieme.

Un club ha anche lo scopo di portare avanti idee. Promuove o appoggiare iniziative per fare in modo che il mondo della caravan acquisti visibilità, affinché anche le istituzioni possano apportare miglioramenti al turismo en plein air.

Oltretutto, porta anche qualche piccolo vantaggio economico ai soci, come l’acquisto di card sconto a prezzi agevolati o addirittura già incluso nella quota associativa.
Noi facciamo parte dell’unico club italiano dedicato al mondo della roulotte: InCaravan Club.
Durante i loro raduni nazionali che si svolgono una volta all’anno con lo scopo di riunire i caravanisti da tutta Italia, mettono a conoscenza i soci delle conquiste che il club ha fatto per il mondo en plein air o che ha intenzione di fare.
Inoltre, un club spesso riesce a stipulare gemellaggi con club esteri e portare altre agevolazioni ai soci.

Cosa sono i raduni di caravanisti

vita club2

Siamo abituati a sentir parlare di raduni di camperisti o motociclisti, ma anche i caravanisti organizzano occasioni per stare insieme.

I raduni sono il vero senso dei gruppi, la possibilità di creare nuove amicizie a tutte le età che vadano oltre il mondo virtuale.

Che siano raduni ufficiali di un club o semplici gruppi di amici che si incontrano per condividere la passione per la caravan o il plein air, il divertimento è sempre assicurato.
Ci possono essere diversi tipi di raduni, organizzati da più enti per esempio:

 - CLUB come quello di cui facciamo parte che è come già detto InCaravan Club, unico club italiano dedicato alla roulotte.vitaclub 3
vita club4
 - GRUPPI FACEBOOK e FORUM  con Internet e social network si sono creati diversi gruppi dedicati al mondo della caravan dove si possono trovare spesso informazioni utili, non solo per i neofiti ma anche per i più veterani. La voglia di conoscersi di persona ed andare oltre il mondo virtuale porta all’organizzazione di vari raduni. A dimostrazione del fatto che anche in rete possano nascere delle amicizie.

- RADUNI DEDICATI AI VARI BRANDS -  c’è a volte il desiderio di confrontarci con chi ha fatto le nostre stesse scelte. Ecco allora che nascono i raduni per ogni marchio di roulotte. Anche noi con altri appassionati “eribisti” abbiamo recentemente partecipato al 1° raduno in Italia dell’Eriba Touring.

Weekend in caravan

vitaclub 5
Principalmente i raduni dei club o dei gruppi di amici vengono proposti nei weekend o nei ponti festivi.
Questi sono per noi davvero una piacevole sorpresa. Un’occasione per scoprire il territorio non troppo lontano e trasformare i weekend in piccole vacanze e momenti di relax dove ci concediamo anche l’ozio puro.
Solitamente i weekend sono organizzati con un’atmosfera semplice e senza vincoli. Chi ha la possibilità arriva già il venerdì e mentre si piazza la roulotte, tra un saluto e un aperitivo si accolgono i vari equipaggi che un po’ alla volta arrivano.
Non ci sono regole ma il sabato solitamente è dedicato a gite individuali o in compagnia, oppure ci si dedica al relax e si conclude con una cena tutti insieme. La domenica prosegue liberamente, con piccole uscite nei dintorni o vivendo il campeggio. L’importante è arrivare per l’ora del famoso pranzo a tavolata.
Apprezziamo molto che non ci siano obblighi oppure organizzazioni da tour operator, tutto si svolge nella completa libertà e indipendenza. Anche se sarà difficile non farsi prendere dalla compagnia.

Come si svolgono i raduni

vita club tavolata


Durante i raduni la parola d’ordine è condivisione. Parliamo di condividere idee, passioni ed emozioni ma principalmente si divide del buon cibo.
Una delle cose che più ci piace è il momento del pranzo in modalità tavolata. Qui ognuno prepara qualcosa per sé in porzioni abbondanti e poi si condivide. La fortuna è che l’Italia ha un patrimonio culinario così ampio che ogni volta si assaggia un piatto nuovo. Il risultato è un mix straordinario di sapori e un pranzo da far invidia anche a quello di Natale!
Solitamente è la domenica ad avere questa modalità, ed ha il sapore dei pranzi in famiglia.
Inoltre, Incaravan club organizza alcuni eventi annuali particolari, come il raduno nazionale dove si svolge una giornata dedicata al club, con aperitivi, giochi e lotteria; oppure l’Oktober fest dove non mancano birra e musica!
Per chi vuole c’è anche l’occasione per fare una visita guidata in gruppo in zone di sicuro interesse.

Incontrare veri appassionati ed esperti del settore caravan

vitaclub6


Partecipare ad un raduno di caravanisti significa vedere una grande quantità di roulotte che nemmeno nelle migliori fiere. Tante marche, dimensioni e piante. Per non parlare dell’accessoristica: a volte prodotti acquistati e di ultima generazione; il più delle volte saranno modifiche e invenzioni fai da te create da persone ingegnose.
Se dovete ancora scegliere il vostro mezzo o volete cambiarlo, fare un giro tra i vialetti di un raduno sarebbe utile a schiarirsi le idee e sicuramente avrete tanti consigli di “vita vissuta”.


Partire per un lungo viaggio

rep.baltiche coda caravan nessie

Se vi piace viaggiare, anche in posti lontani e amate la compagnia in questi gruppi / club avrete modo di conoscere instancabili viaggiatori che macinano km. Spesso si crea un gruppo di amicizie che vi porta poi a viaggiare insieme oppure incontrare altri equipaggi in giro per l’Europa.


Insomma, se fate parte di un club la sensazione è di non essere mai soli!

 [Ringraziamo In Caravan Club per aver messo a disposizione le foto contenute in questo articolo.]

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Nuova guida campeggi, agricampeggi, aree attrezzate

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

14/10/2019: Inaugurazione della Club House donata dall'Unione Club Amici a Leonessa (RI) - Scopri di più

02/10/2019: A NAPOLI un importante e nuovo evento per lo sviluppo del turismo - Scopri di più

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina